Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2009, 07:34   #1
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Aggiornamento PC AIUTO!!!

Allora sarò un po' lungo, ma anche molto riconoscente a chi mi aiuterà!!
Volevo acquistare un pc portatile, ma visto che tra un po' esce seven con touchscreen ecc... ho deciso di aspettare a comprarne uno seven compatibile con schermo touch screeen ecc...
Allora ho deciso di aggiornare il mio vecchio pc desktop, e qui ho bisogno del vostro aiuto!!
Il pc è:

AMD 64 x2 4200
nforce 590i SLI deluxe (Asus MNr2) AM2
2x1gb di RAM DDR2 533 con ancora due slot liberi
Nvidia 8800 GTS 320mb

1) cosa consigliate di aggiornare?? Il mio uso è prevalentemente per la navigazione, visione filmati HD, masterizzazione e conversione filmati.Vorrei rendere il mio pc più veloce e reattivo... Io pensavo di aggiornare il processore ed aggiungere altri 2 GB di ram... che ne pensate? Nel caso che processore mi consigliate compatibile con la scheda madre?Io pensavo ad un dual con frequenze un po' alte come un AMD x2 6400... che dite? La scheda video pensavo di tenere quella... oppure mi consigliate di cambiare anche quella che magari aiuta nella visione dei filmati HD?

2) ora ho due sistemi operativi in dual boot: vista e xp(secondo voi si rallentano tra loro in dual boot??).... all'inizio usavo vista solo che mi dava qualche problema: mi scattavano i filmati in HD (avevo già chiesto sul forum, ma non avevamo trovato soluzioni) e inoltre itunes sembrava si bloccasse ogni 2 secondi, anche se poi si sbloccava... problemi che con XP non ho..... Considerando che però farò un FORMAT generale e completo magari questi problemi spariscono. Considerato tutto ciò quale dei due mi consigliate?

3) non essendo capace a montare le cpu pensavo di comprare quella da voi indicatami su internet poi portare il pc da qualche tecnico e farglielo fare a lui, dovrebbe convenire, no? Inoltre gli dovrei fare risolvere anche un altro problema... che ogni tanto il pc si spegne come se andasse via la corrente, di botto...

4) pensavo poi di vendere la CPU e mentre ci sono anche una scheda tv che mi avevano messo ma che non ho mai usato...secondo voi sono facilmente vendibili?

5) P.S. il budget totale è di 100€ più eventuali € ottenuti dalla vendita della vecchia CPU e della scheda tv. ovviamente il budget è abbastanza elastico e cercherò per lo più i pezzi necessari nel mercatino usati!
Monitor Samsuns 205bw

Ultima modifica di Guidolz : 17-03-2009 alle 07:37.
Guidolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 07:48   #2
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
io direi che non risolvi molto a cambiare ne scheda video ne cpu, il sistema è solo un am2 e anche cambiando cpu ottieni veramente un piccolo aumento di velocità.

piuttosto cambia proprio la ram con un buon kit 2x2GB cl4 e dovresti già avere miglioramenti, ovviamente per sfruttarli dovresti mettere un sistema oprativo 64bit altrimenti ne vedi circa 3GB al max!

la scheda video va ancora più che bene per quello che fai secondo me!

il tuo processore poi vale talmente poco che se lo vendi per 30€ spedito sono tanti sempre che trovi qualcuno a cui serva per un muletto visto che adesso c'è l'athlon serie "e" che va più del tuo e che costa 45€ nuovo.

per il cambio cpu poi dovresti verificare che cpu può montare la tua scheda madre ma con nf590 la vedo dura fare un buon upgrade.

con 300€ ti fai tutto nuovo se vuoi!

Ultima modifica di ilratman : 17-03-2009 alle 07:52.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 10:11   #3
nobre
Senior Member

L'Avatar di nobre

Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
è vero che il budget è basso, ma l'uso che devi fare del pc non richiede prestazioni particolarmente elevate: secondo me con qualche piccolo upgrade, magari diluito nel tempo e affidandoti all'usato, potresti tirare avanti ancora un po'..

innanzitutto risparmia sul tecnico, montare una cpu è estremamente semplice, più o meno come mettere un banco ram! basta inserirla nel verso indicato (di solito c'è un angolo tagliato) senza cercare di forzala; le ventole solitamente hanno il pad preincollato, quindi non hai il problema di stendere la pasta termica.

più che altro mi sa che hai un problema con l'alimentatore, quindi magari dovrai spendere qualcosa per averne uno di qualità

per la cpu io metterei qualcosa tipo 5200+/5600+/5050e, sono buone cpu per le tue esigenze, consumano poco e ormai si trovano a prezzi del tutto abbordabili; la vga tienila, casomai cambia la ram (lo puoi fare anche non immediatamente) e passa a delle ddr800 cas4

riguardo al s.o.: assolutamente xp! se usi un software come nlite (cerca la guida su questo forum) lo alleggerisci secondo le tue esigenze e così avresti un sistema molto più performante e ti basterebbero i 2 gb di ram (sempre a patto che poi non ti riempi di programmi inutilmente pesanti )
nobre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 17:34   #4
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

quindi secondo te dovrei cambiare alimentatore più cpu più ram?! le RAM che mi hai consigliato sono compatibili di sicuro?? se mi confermi farei che procedere all'acquisto!!
Però leggendo il primo commento mi viene la tentazione di lasciare tutto così e risparmiare poi per il portatile, ne avrei un aumento consistente nella velocità e reattività?

intanto mi sono innamorato di questo:
http://www.mobilewhack.com/hp-lim-concept-computer/
Monitor Samsuns 205bw
Old 18-03-2009, 18:43   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
VErifica se la tua sk. madre supporta i Phenom2, se si ci metti un bell' X3 720 e nella conversione dei filmati vedresti un'enorme differenza, lascia perdere i dualcore
Old 18-03-2009, 19:13   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
VErifica se la tua sk. madre supporta i Phenom2, se si ci metti un bell' X3 720 e nella conversione dei filmati vedresti un'enorme differenza, lascia perdere i dualcore
quoto
Old 21-03-2009, 10:30   #7
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

eh penso che non lo supporti... richiede un socket Am3 ed il mio è Am2....
Monitor Samsuns 205bw
Old 21-03-2009, 11:07   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guidolz Guarda i messaggi
eh penso che non lo supporti... richiede un socket Am3 ed il mio è Am2....
Ti sbagli, i phenom2 ora in commercio sono sia AM2+ ke AM3, quindi essendo il skt Am2 lo stesso dell'AM2+ può darso ke venga supportato.

Il skt am3 serve solo x dare il supporto alle ddr3.
Old 21-03-2009, 17:46   #9
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

mmm.... quindi come cappero capisco se è supportato o no??
Monitor Samsuns 205bw
Old 21-03-2009, 18:13   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
mmm.... quindi come cappero capisco se è supportato o no??
Guardando sul sito ufficiale del produttore della sk. madre?
Old 11-09-2009, 14:47   #11
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

alla fine ho lasciato perdere per un po'... adesso mi sono rimpuntato su questa questione ed ho portato il pc dal tecnico.... gli ho chiesto di capire perchè si spegne ogni tanto (se è una questione di driver o l'alimentatore), pulirlo (è pieno di polvere dentro, forse la polvere ha rovinato l'alimentatore... in questo caso è possibile riparare l'alimentatore pulendolo o non so cos'altro o bisogna cambiarlo per forza??)e poi volevo che lo rendessero più silenzioso siccome lo ritengo un po' rumoroso...

Oggi mi hanno detto che la polvere probabilmente ha rovinato l'alimentatore il quale, probabilmente, crea gli spegnimenti... mi danno un nuovo alimentatore a 55€ in più me lo puliscono dalla polvere a 20€ (è molto sporco).

A questo punto gli ho chiesto per un upgrade mi hanno consigliato di cambiare la motherboard e la cpu... mi hanno proposto:

asus m3a32-mvp deluxe + amd phenom x3 8650 box a 196€ + iva
mainboard asus p5q-e + intel quad q9550box a 377€

Come sono queste proposte? Considerate che il pc lo uso per navigare, guardare video, convertire file video e con autocad.... tra le due sarei più per la prima proposta poichè mi è stato detto che la motherboard AMD è molto valida e dovrebbe durarmi un po' di anni, mentre la cpu non è irresistibile (a questo punto dato che non faccio upgrade molto frequentemente, anzi quasi mai, mi conviene chiedere una cpu migliore o prendere quella?? la motherboard costa 130€ mentre la cpu 66€)

Per quanto riguarda la silenziosità mi è stato detto che non possono fare niente e che per loro è sufficientemente silenzioso....

quindi il totale scegliendo amd sarebbe di 310€.... che ne pensate?? sentirei tanta differenza dal precedente AMD 4200 x2?? poi occorrerà che cambi anche la ram, no? ma quella penso di comprarla via internet, magari usata, per spendere il meno possibile.
Monitor Samsuns 205bw

Ultima modifica di Guidolz : 11-09-2009 alle 14:51.
Old 11-09-2009, 15:11   #12
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

vi prego di darmi una risposta il prima possibile??? perchè dovrei già dare la risposta in giornata...
Monitor Samsuns 205bw
Old 11-09-2009, 15:23   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
vi prego di darmi una risposta il prima possibile??? perchè dovrei già dare la risposta in giornata...
regolamento di sezione punto 5
5. Se seguendo i prec. punti, non ricevete risposta, potete "uppare" o ripetere la vostra richiesta, al massimo una volta ogni 6 ore.

il forum non è una chat si aspetta pazientemente che qualcuno abbia il tempo e la voglia di rispondere

ammonizione
Old 11-09-2009, 18:11   #14
nobre
Senior Member

L'Avatar di nobre

Quote:
Oggi mi hanno detto che la polvere probabilmente ha rovinato l'alimentatore il quale, probabilmente, crea gli spegnimenti... mi danno un nuovo alimentatore a 55€ in più me lo puliscono dalla polvere a 20€ (è molto sporco).
penso intendessi dire che ti pulirebbero il vecchio ali, non il nuovo...
e comunque, 20€ per togliere della polvere (!!!) da un alimentatore che, come dici, è probabilmente rovinato??
e poi per 55€ che alimentatore ti venderebbe? a quel prezzo (e forse anche meno) compri già un ottimo alimentatore come il corsair vx450

Quote:
A questo punto gli ho chiesto per un upgrade mi hanno consigliato di cambiare la motherboard e la cpu... mi hanno proposto:
asus m3a32-mvp deluxe + amd phenom x3 8650 box a 196€ + iva
mainboard asus p5q-e + intel quad q9550box a 377€
Come sono queste proposte? Considerate che il pc lo uso per navigare, guardare video, convertire file video e con autocad....
sconsigliabili entrambe.. fatti un giro in questo sezione del forum, troverai una valanga di consigli con configurazioni migliori e anche meno costose di queste (per esempio amd phenom II x3 720 + asus m4a78 pro)

Quote:
Per quanto riguarda la silenziosità mi è stato detto che non possono fare niente e che per loro è sufficientemente silenzioso
perchè non si può fare niente? ora non so che dissipatori hai attualmente, però in genere una buona scelta di questi (oltre che di alcuni componenti come alimentatore e scheda video) aiuta molto.. per esempio, associato alla cpu sopra un dissipatore come l'arctic freezer 64 pro pwm secondo me è un'ottima scelta che pesa ben poco sul budget... poi metti delle buone ventole 12x12 (evita le ventole piccole) nel case e tieni questo pulito..
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; luca.moretti
Old 11-09-2009, 19:31   #15
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

intendevo che per 20e mi puliscono il computer che è davvero pieno di polvere ovunque dalle ventole agli HD.... questo perchè in estate quando lasciavo il pc acceso di notte impostavo con speed fan una bassa velocità alle ventole per fare meno rumore però affinchè le temperature non aumentassero troppo aprivo il case, e a causa di questo si è ammucchiata la polvere.

Il tipo di alimentatore non lo so... so solo che mi ha detto che mi cambiano l'alimentatore per 55€ non ho indagato ulteriormente.... semmai quando chiamo chiedo!

Ma le configurazioni migliori di cui parli come ad esempio quella che hai riportato mi durano un po'? non è che il prossimo anno devo cambiare di nuovo qualcosa? che io gli avevo chiesto una scheda madre che potessi upgradare per bene anche in futuro e lui mi ha detto che quella dell'AMD è ottima... inoltre mi ha detto che per quella poteva darmela al prezzo a cui l'avevano pagata l'oro poichè era l'ultima che avevano... cercando su internet effettivamente ho notato che me la danno a prezzo piuttosto basso al contrario dell'altra che me la fanno pagare 120€ quando su internet si trova a 70€.... non vorrei che configurazioni da te consigliatemi siano sconvenienti al prezzo che mi farebbero loro...

mi sta venendo l'idea di fargli pulire il pc e mettere l'ali, poi semmai compro i pezzi da internet e vado da qualche altra parte a farmeli montare... che dite?
Monitor Samsuns 205bw
Old 12-09-2009, 07:52   #16
nobre
Senior Member

L'Avatar di nobre

Quote:
intendevo che per 20e mi puliscono il computer che è davvero pieno di polvere ovunque dalle ventole agli HD....
visto che, da quello che scrivi, sembra che il tuo budget sia limitato, mi sembrava assurdo spendere 20 euro per un lavoretto che può fare veramente chiunque, anche chi non ha mai visto un computer..

Quote:
Ma le configurazioni migliori di cui parli come ad esempio quella che hai riportato mi durano un po'? non è che il prossimo anno devo cambiare di nuovo qualcosa?
non è obbligatorio cambiare i componenti, datati non significa per forza obsoleti: per l'utilizzo di cui parlavi non avrai problemi per un po' di tempo...
è vero però che si tratta di socket am2 e non am3: se vuoi l'am3 puoi prendere una mobo con chipset 785 (costa pochissimo in più), ma in questo casO devi mettere in conto la spesa per le ddr3..

Quote:
mi sta venendo l'idea di fargli pulire il pc e mettere l'ali, poi semmai compro i pezzi da internet e vado da qualche altra parte a farmeli montare... che dite?
sì, se non hai particolari esigenze potresti cambiare l'ali ora e aspettare l'uscita dei nuovi intel di fascia mainstream prima di modificare la tua configurazione..
il mio consiglio? comincia a pulire tu il tutto e già che ci sei prova a mettere le mani nel pc, cambiare l'hardware è molto più facile di quello che ci si può immaginare.. internet (e questo forum) è pieno di guide al proposito
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; luca.moretti
Old 12-09-2009, 08:35   #17
Hardix
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Potresti fare

ASROCK A780GXH/128M 58,50€
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 101€
CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL4 38,50 €

(prezzi ivati )

Questa è di certo meglio della config amd che ti hanno proposto ad un prezzo anche inferiore.. e con delle buone ram!
Case: C.M. Elite 335; Ali: LCPower LC-6560 550W; MoBo: G.B. G31M-ES2l; Cpu&Dissy: E8400 3.00ghz@3.600ghz + A.C. Freezer64 Pro; Ram: Kingston 2x2gb HyperX C5; HD: Seagate 7200.12 500GB; VGA: Nvidia 9800GT; Mast. DVD: Samsung SuperWritemaster
Hardix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 14:30   #18
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

ma quindi se monto una scheda madre am3 non posso temporaneamente usare la ram ddr2 che avevo nel pc?? mi postate, per favore, una configurazione con una scheda madre am3 che non costi una fortuna, ma che sia longeva e con un processore buono?
Monitor Samsuns 205bw
Old 13-09-2009, 10:53   #19
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

in attesa di una risposta aggiungo un'altra domanda.... quand'è che esce la prossima generazione di cpu?? lo si sa già?
Monitor Samsuns 205bw
Old 13-09-2009, 18:34   #20
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

più nessuno?
Monitor Samsuns 205bw
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP