|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Linux per pc vecchi e programmi
Ciao a tutti !!!
ho recuperato un vecchio pc con un pentium con meno di 700 hz di processore, nn sono sicuro, e vorrei farlo diventare un server .... Vorrei mettere emule e torrent e poterli controllare da remoto, il utto collegandolo alla mia rete lan e condividere i file. qualcuno sa dirmi una distro il piu leggero possibile ed i relativi programmi p2p ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
1) ci metti damn small linux e hai un sistema operativo moderno funzionante al 100% ma con una interfaccia grafica di cacca 2) ci metti debian server e la usi SOLO con interfacce web e shell remota. Prestazioni al massimo e fa il suo sporco lavoro perfettamente come un elettrodomestico. Però devi essere bravo ad installare il tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
ci sta anche mini linux (tiny linux)
10MB di distro!!! però, per quanto riguarda torrent, non so se lo puoi installare, devi verifcare sul loro sito in caso, o forse, puoi sempre compilarlo da sorgenti
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Leggi quì
Se vuoi averla senza interfaccia grafica, al via dai il comando knoppix 2 opure con una interfaccia leggera knoppix lang=it xmodule=xfce o quello che vuoi )guarda che ci sia sul cd oppure la installi in modo testo e l'interfaccia la installi dopo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Dipende da quanta ram hai...
Se hai 512 di ram ci metterei subito debian stable + fluxbox o qualche altro window manager simile, al limite anche lxde o xfce, e controlli il tutto da vnc, senza bisogno di shell remote o interfacce web. L'interfaccia web di emule non l'ho mai sopprtata, lenta e pessima e malfunzionante
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
bhe,
per torrent puoi usare rtorrent e comandarlo via ssh poi installi screen in modo da avere le sessioni aperte anche se chiudi la sessione ssh riguardo emule, non so se esiste un client testuale, in caso, fai come sopra apri due screen in uno ci metti rtorrent e nell'altro emule comunque, per fluxbox, con 256MB di ram bastano
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Prova Voyage Linux...debian based, apt-get ready, ottimizzata per x86 embedded e supporti in RO (CF,USB PEN)...
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Se può esserti utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dimmi quanta RAM hai.
A occhio e croce Se hai almeno 256 MB: Debian+xfce Debian+lxde Ubuntu+lxde Se hai almeno 400 MB: Ubuntu+xfce Se hai tra 128 e 256: Damn Small Linux (ma andrebbe usato quando si ha veramente poca ram) Puppy Linux (se hai 128 mettici xfce o lxde) Io conosco solo Ubuntu+lxde e Damn Small Linux, il primo mi occupa 80-90 MB di RAM (quindi su un sistema con 128 MB riusciresti a farlo girare, ma appena apri un programma...) il secondo una quantità irrisoria. Ubuntu con GNOME mi occupa 210 MB con gli effetti grafici, senza 180, quindi fai te. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.