Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 13:15   #1
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Ultimo dubbio su acquisto Monitor 22/24" Mi aiutate?

Ed eccoci qui, dopo ore a googlare alla ricerca spasmodica di maggiori info, e dopo ore passate a "sfogliare" il forum di hwupg, alla fine ho deciso il monitor da acquistare... Devo ancora pero' decidere la grandezza, ma sono fermo a 22, 23 o 24".

Addirittura mi sono fatto una sagoma per capire meglio la grandezza finale

In ogni caso i modelli su cui prendere una decisione sono (tutti Samsung e tutti a 5ms):

2243FW
Risoluzione : 1680 x 1050 pixel
Luminosità : 250 cd/m²
Contrasto : Dinamico 20000:1 - Statico1000:1

2343BW -> Preferito
Risoluzione : 2048 x 1152 pixel
Luminosità : 300 cd/m²
Contrasto : Dinamico 20000:1 - Statico: 1000:1

2443BW
Risoluzione : 1920 x 1200
Luminosità : 300 cd/m²
Contrasto : Statico 1000:1 - dinamico 20000:1

Ma visto che le caratteristiche si assomigliano (se non sbaglio cambia solo la risoluzione), la domanda e'....

...I monitor sono tutti WIDE, secondo voi sono adatti a giocare??
Non che il gioco sara' prettamente la sua funzione, visto che diciamo che lo userei anche per altri scopi tipo navigare, programmare (no video, no film!!)...
Ma siccome non ho mai avuto un monitor WIDE, non so come potrebbero essere visualizzati i giochi in genere su quel tipo di monitor!!!!

Graaaaazie!
smsc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 20:15   #2
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Nessuno gioca in wide ?
Old 23-04-2009, 20:45   #3
Louis de Point
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Direi che tutti giocano in wide,ormai è lo standard (che sia 16:10 o 16:9)
Occhio alla risoluzione del 23",è molto alta per la diagonale,i pixel saranno minuscoli (maggior definizione ma "elementi" visualizzati più piccoli,con possibile magigor affaticamento visivo).
Come 22" ti consiglierei il dell 2209WA,ha un pannello non-tn,e si trova tra i 250 e i 300,con qualche offerta.
Quelli che hai elencato non li conosco,quindi non so dirti nello specifico
Louis de Point è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 21:57   #4
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Ti ringrazio per la risposta, soprattutto per il consiglio dell, ma e' un po' troppo fuori budget, soprattutto considerando che ho escluso il 24" proprio per il prezzo...

Poi potresti spiegarmi bene questa tua affermazione?
Quote:
Occhio alla risoluzione del 23",è molto alta per la diagonale,i pixel saranno minuscoli (maggior definizione ma "elementi" visualizzati più piccoli
Io avevo un Samsung 193P (19") e tenevo la risoluzione a 1280x1024 (al max quindi) ed ero tutto sommato soddisfatto. Capisco che la risoluzione piu' e' alta e piu' i pixel sono piccoli (scritte e icone quindi), ma mica metto l'eventuale risuluzione a 2000x1000!! Mi accontento di una che si avvicini a quella che usavo prima (ovviamente rapportata al WIDE!)

E' giusto il mio ragionamento o c'e' qualcosa che mi sfugge??
Old 24-04-2009, 01:10   #5
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Il Samsung 193P l'avevo anch'io (ottimo giochi esclusi) ma i caratteri a 1280*1024 in un 19" sono più grandi e quindi confortevoli rispetto ad un 1920*1080 full da 23" (figuramoci in un 2048x1152!). Per la risoluzione fai un poco di confusione però Non è come nei crt che puoi giostrare più risoluzioni senza perdita di qualità. Negli lcd si deve usare sempre la risoluzione nativa (nel caso di quel 23 la 2048*1152) perchè i pixel sono fisicamente contati e quindi danno la massima eccellente nitidezza solo a quella risoluzione. Se ne usi una più bassa, ci vedi più in grande ma avviene un adattamento dei pixel per "interpolazione" che porta ad un degrado spesso notevole della qualità (solo in certi giochi non si avverte molto).

sempre @ smsc se sei un giocatore abbastanza accanito, non prenderei nessuno dei 3 Sam suindicati, proprio perchè 5 millisecondi di velocità dei cristalli non sono molto adatti, nel senso che in certi giochi veloci (fps, guida ecc.) potresti vedere le fastidiose scie. Meglio un 2 millisecondi di rt (no scie). Inoltre mi orienterei sulle nuove risoluzioni full hd in 16/9 (tipo tv) che permettono di vedere i giochi di nuova generazione wide, senza le fastidiose bande nere sopra e sotto. Idem per i film se ti capiterà di guardarne qualcuno. Una buona scelta (solo 240-250 euro) sarebbe questa:

http://www.lesnumeriques.com/article-240-4607-50.html
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!

Ultima modifica di Abilmen : 24-04-2009 alle 01:26.
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 12:46   #6
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Grazie per la risposta Abilmen, peraltro molto esaustiva... Aggiungo le mie considerazioni ai due punti discussi.

Punto 1 - la risoluzione:
Adesso e' chiaro, a sto punto mi conviene andare sul 22" anche se li la risoluzione "nativa" non e' che sia bassissima!! Considerato pure che ho difficolta a leggere le cose piccole, tanto e' vero che su un altro monitor che ho a casa invece di mettere la risoluzione nativa 1280x1024, la tango a 1024x768 e sinceramente tutta sto "degrado neanche lo vedo"!.
In ogni caso se non sbaglio e' possibile aumentare i DPI dei caratteri e la dimensione delle icone...

Punto 2 - i tempi di risposta:
Guarda, saro' cecato, ma sul Samsung 193P da 25ms neanche le vedevo le scie.. Oddio, magari non ci giocavo tantissimo, e soprattutto se avessi avuto la possiiblita' di mettere a confronto il 25ms con un 2 o 5 ms magari la differenza l'avrei sicuramente vista!! Ma il fatto e' che non sono un giocatore accanito

Punto 3 - il monitor Iiyama
Grazie, lo prendo in considerazione anche se esteticamente u nSamsung Nero e' mooooolto meglio! E credo che tra 2 e 5 ms non ci sia molta differenza!
Old 24-04-2009, 14:55   #7
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
da quello che hai scritto...

devi prendere un 22" da 1680x1050 quindi dot pitch 0,282

aumentare il dpi alla fine è come cambiare la risoluzione, anzi peggio visto che poi le scritte possono non entrare negli spazi preimpostati

occhio ai dati in dichiarati... 5ms alla fine possono anche essere 30ms...

cmq visto che ti piacciono i samsung puoi stare tranquillo su qualunque modello che abbia 2ms e dvi...

Ultima modifica di High Speed : 24-04-2009 alle 14:58.
High Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 17:18   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Se non sei un giocatore accanito e non vedevi scie anche con il 193P, vai tranquillo con un 5ms che non avrai problemi. Quello delle scie è un discorso soggettivo...evidentemente il tuo occhio non è reattivo come quello di un hard gamer che vede scie....dappertutto!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 22:13   #9
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Ok allora, misa' proprio che la scelta ricadra' sui 22" Samsung... Eh si, rimango fedele a questa marca!

In particolare su questo modello 2243FW:
http://www.samsung.com/it/consumer/d...EDC&fullspec=F

Mi sembra azzeccato per le mie esigenze... Grazie a tutti per i consigli!!!
Old 25-04-2009, 12:40   #10
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Correggo il tiro, ho appena acquistato il 2233BW:
http://www.samsung.com/it/consumer/d...=LS22CMKKFV/EN

Esteticamente e' sicuramente il migliore e anche le prestazioni non sono malaccio... E aggiungiamoci pure che e' un 16:9

Ne approfitto ancora una volta per ringraziare le persone che mi hanno risposto e che hanno dimostrato un'ottima disponibilita' e pazienza!
Old 25-04-2009, 13:13   #11
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
Direi che hai fatto bene... meglio di quello che volevi prendere...

vedi che è 16/10 non 16/9, quindi per il tuo discorso sui caratteri va decisamente bene...

Goditelo
Old 27-04-2009, 11:59   #12
smsc
Senior Member

L'Avatar di smsc

Quote:
Originariamente inviato da High Speed Guarda i messaggi
vedi che è 16/10 non 16/9, quindi per il tuo discorso sui caratteri va decisamente bene...
mmmm sei sicuro? Mi sembrava di aver letto 16:9 da qualche parte, forse sul sito dove l'ho acquistato (ma potrebbero aver commesso un errore!) In ogni caso non e' un problema grosso!!!

Quote:
Originariamente inviato da High Speed Guarda i messaggi
Goditelo
Grazie
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian