Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 08:09   #1
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
come provare un .exe senza rischiare problemi

Esiste un modo per lanciare un .exe di cui non si è sicuri sia pulito, senza rischiare di fare casini?

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 08:38   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Innazitutto è opportuno controllarlo utilizzando uno o più servizi di scansione online http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1898895

successivamente per ulteriore scrupolo l'unico modo è quello di eseguirlo in ambiente virtuale
Old 08-01-2009, 08:50   #3
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi

successivamente per ulteriore scrupolo l'unico modo è quello di eseguirlo in ambiente virtuale
come si può fare?

Old 08-01-2009, 08:55   #4
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
come si può fare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1823645
Old 08-01-2009, 09:06   #5
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
lavori interessantissimi i vostri
per il mio caso fare tutto il lavoro di installare un OS virtuale mi sembra esageratamente troppo.

Grazie comunque dei link

Old 08-01-2009, 09:12   #6
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
anche se il metodo migliore è quello di utilizzare una VM, puoi provare utilizzando programmi come Sandboxie oppure Returnil

Saluti
Bazz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:07   #7
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
lavori interessantissimi i vostri
per il mio caso fare tutto il lavoro di installare un OS virtuale mi sembra esageratamente troppo.

Grazie comunque dei link
peccato percènon è poi così difficile o esoso da campiere
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 10:11   #8
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Iscritto dal: Apr 2008
occhio a RVS...leggi, a titolo informativo, qui dal post #62 in poi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1795274&page=4

non so se l'ultima versione abbia meno limitazioni (ma lo spero )

sicuramente sandboxare l'exe dentro una partizione protetta da Returnil è l'alternativa più sicura, se non si considerano le procedure del 3d Virus Testing Machine (ci avevam dato dentro eh mod )...
Old 08-01-2009, 10:14   #9
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da cloutz Guarda i messaggi

sicuramente sandboxare l'exe dentro una partizione protetta da Returnil è l'alternativa più sicura, se non si considerano le procedure del 3d Virus Testing Machine (ci avevam dato dentro eh mod )...
Non c'è nulla di sicuro al 100% neanche dopo aver preso tutte le precauzioni del caso, sicuramente è buona regola utilizzare il Pc muletto
Old 08-01-2009, 10:21   #10
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Non c'è nulla di sicuro al 100% neanche dopo aver preso tutte le precauzioni del caso, sicuramente è buona regola utilizzare il Pc muletto
Io non sono così pessimista ...già sandboxie di per sè è molto sicuro (se usato bene) e blocca il 99% dei malware...Idem anche per Returnil (se si tiene conto, saggiamente, delle limitazioni in cui si incorre)...

La certezza al 100% di isolare il malware non c'è, ma la possibilità di venire infettati diventa sicuramente molto remota...

Ovviamente ben venga il pc dedicato, per chi lo ha
Old 08-01-2009, 10:32   #11
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Io non sono così pessimista ...già sandboxie di per sè è molto sicuro (se usato bene) e blocca il 99% dei malware...Idem anche per Returnil (se si tiene conto, saggiamente, delle limitazioni in cui si incorre)...

La certezza al 100% di isolare il malware non c'è, ma la possibilità di venire infettati diventa sicuramente molto remota...

Ovviamente ben venga il pc dedicato, per chi lo ha
Non è una questione di pessimismo, ma di approccio a quell'1%
Old 08-01-2009, 10:39   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:

già
nessuno riceve più email infette? o siete troppo bravi che avete sconfitto lo spam
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 12:19   #13
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
già
nessuno riceve più email infette? o siete troppo bravi che avete sconfitto lo spam
Io non ne ricevo, mai ricevute ...basta non dare a cani e porci l'indirizzo email e usare spambox (per esempio)...
indubbiamente il discorso si complica se ci si occupa di pubbliche relazioni ed è una necessità lavorativa fornire i propri contatti...ma qualche modo ci sarebbe anche in quel caso, credo...

scherzi a parte è un pò un'utopia pensare di essere immuni da virus, aimè...tanto volte faccio anche io questo sbaglio, peccando di presunzione

Ultima modifica di cloutz : 08-01-2009 alle 12:26.
cloutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 14:53   #14
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:20.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 15:12   #15
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Città: Bastia Umbra (PG)
Bypassare SandboxIE non è così semplice come si crede. Non c'è solo il problema dei permessi a limitare eventuali attacchi (misura preventiva comunque efficacissima), non ci sono solo hook user mode che bloccano il tutto (misura molto meno efficace e facilmente aggirabile), ma ci sono tecniche DKOH, e quelle sono molto molto difficili da aggirare e richiedono una notevole (e sottolineo notevole) esperienza
Old 08-01-2009, 16:24   #16
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Bypassare SandboxIE non è così semplice come si crede. Non c'è solo il problema dei permessi a limitare eventuali attacchi (misura preventiva comunque efficacissima), non ci sono solo hook user mode che bloccano il tutto (misura molto meno efficace e facilmente aggirabile), ma ci sono tecniche DKOH, e quelle sono molto molto difficili da aggirare e richiedono una notevole (e sottolineo notevole) esperienza
la discussione si fa interessante

vorrei, se è possibile, un tuo, anzi un vostro parere:

premesso che è pacifico la differenza tra software come Returnil e Sandboxie....e che forse una comparativa nn è giusto farla....

secondo te (voi) quale dei due fornisce una maggiore protezione?

mi riferisco alla possibilità che uno dei due venga bypassato da un malware, che accidentalmente viene scaricato e fatto girare da un utente all'interno di questi due ambienti, nell'uso quotidiano

senza fare riferimenti a ipotesi troppo complicate (rootkit complessi in grado di far apparire la madonna sul vostro monitor* ), qual è la percentuale di rischio che un malware piu o meno diffuso nel web riesca a bypassare uno dei due software sopracitati?

lo so: nn esiste una risposta certa, ma visto che siamo in uno dei forum italiani piu importanti, credo che si possa ottente cmq una valutazione o cmq una stima, che anche se non sicura, ha pur sempre una sua importanza

Saluti

*scusate la blasfemia
Bazz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 16:51   #17
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bazz89 Guarda i messaggi
la discussione si fa interessante

vorrei, se è possibile, un tuo, anzi un vostro parere:

premesso che è pacifico la differenza tra software come Returnil e Sandboxie....e che forse una comparativa nn è giusto farla....

secondo te (voi) quale dei due fornisce una maggiore protezione?

mi riferisco alla possibilità che uno dei due venga bypassato da un malware, che accidentalmente viene scaricato e fatto girare da un utente all'interno di questi due ambienti, nell'uso quotidiano

senza fare riferimenti a ipotesi troppo complicate (rootkit complessi in grado di far apparire la madonna sul vostro monitor* ), qual è la percentuale di rischio che un malware piu o meno diffuso nel web riesca a bypassare uno dei due software sopracitati?

lo so: nn esiste una risposta certa, ma visto che siamo in uno dei forum italiani piu importanti, credo che si possa ottente cmq una valutazione o cmq una stima, che anche se non sicura, ha pur sempre una sua importanza

Saluti

*scusate la blasfemia
Domanda interessante a cui purtroppo non credo sia possibile dare una risposta univoca.
Perchè i due sw sono componenti di un insieme cioè la configurazione multistratificata di sicurezza di un pc.
Alcuni utenti li usano entrambi.
Altri riterranno che sia migliore (per le loro esigenze e gusti) SandboxIE altri RVS.

Faccio un esempio prendi l'ultima versione di S. che ha introdotto la funzione DMR.
Per coloro che sono sotto un accont amministratore è una novità interessante.
Chi usa già un account limitato oppure usa lo stesso DMR sia nel browser ma anche in apertura di alcuni sw a rischio (per esempio P2P,messaggistica immediata,posta elettronica ecc ecc) guarderà alla solita funzione con un interesse minore.
Quindi dipende sia dal sistema che dall'utente.

p.s. Scusami sono stato disturbato e non ho potuto finire l'intervento che finisco adesso,con la frase sottostante.

Se guardiamo alla diffusione,l'uso di RVS è certamente minore dell'uso di S.

Ultima modifica di sampei.nihira : 08-01-2009 alle 17:21.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 18:42   #18
cloutz
Senior Member

L'Avatar di cloutz

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Faccio un esempio prendi l'ultima versione di S. che ha introdotto la funzione DMR.
Per coloro che sono sotto un accont amministratore è una novità interessante.
Chi usa già un account limitato oppure usa lo stesso DMR sia nel browser ma anche in apertura di alcuni sw a rischio (per esempio P2P,messaggistica immediata,posta elettronica ecc ecc) guarderà alla solita funzione con un interesse minore.
Quindi dipende sia dal sistema che dall'utente.
E' quello che è venuto in mente anche a me
Per esempio io, che uso quotidianamente un account limitato, non me ne faccio nulla del DMR

Nonostante ciò "a pelle" (quindi non chiedetemi argomentazioni di sorta ) preferisco Sandboxie...e se mi dovessero chiedere quale dei due consigliare, la mia scelta sarebbe quest'ultimo...
Forse perchè ha un uso e una comprensibilità più immediata e questo lo rende più conoscibile (= ci fa sentire più sicuri)...magari è questo falso senso di sicurezza che me lo fa preferire

RVS non l'ho mai usato molto, di conseguenza non lo conosco... sicuramente anche x questo non apprezzo, se lo studiassi magari cambierei idea
Old 24-01-2009, 16:11   #19
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 15:19.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 20:40   #20
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Città: Bastia Umbra (PG)
È una situazione molto piu comune di quanto si possa pensare. Un rincorrersi tra gatto e topo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian