|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Onestà/Sincerità : pagano ?
salve,
a tutti noi sin da piccoli vengono insegnate le regole del buon vivere civile. Quante volte ci siamo sentiti dire, tra l'altro, " non si dicono le bugie" , " questo non si fa, è sbagliato "... ecc ecc. Credo che a tutti infondo al cuore piacerebbe pensare ad un mondo dove vince il bene e dove contano valori come la sincerità, l'onestà, la lealtà. Ma quando ci si affaccia alla vita reale che non è il mondo dei sogni, quanto "pagano" questi valori ? Che sia negli affari o tra amici, possibile che una persona sincera e onesta alla fine lo prenda sempre nel culo ? Colui che e' troppo onesto e troppo corretto alla fine viene preso in giro e penalizzato dalla società. Basti pensare a quello che si deve fare per arrivare ad un posto di comando, per diventare chesso' ministro o presidente del consiglio. Non voglio dire quali siano le doti necessarie ma di certo non e' con l'onestà e la sincerità che si arriva a questi incarichi. Nessuno si è mai fatto eleggere raccontando la verità. Mettiamo caso che esista la "pillola della sincerità", ecco cosa succederebbe se la facessimo prendere a : - politico in campagna elettorale : "sono un mafioso, voglio arrivare al potere per mettervelo nel culo a tutti e diventare ancora piu' ricco , votatemi ! " - commerciante : " comprate questo prodotto perche' fa schifo e non serve a niente ma io ci lucro sopra " - amico di famiglia : " ieri sera mi sono scopato tua moglie e ho goduto come un pazzo " - utente di un forum : " quel moderatore è una testa di cazzo" Ecco di esempi se ne possono fare a bizzeffe. Mi pare sia chiaro a tutti che dire le cose come stanno, o come si pensa che stiano, in sostanza dire la verità, essere leali e onesti ci porta solo ad una cosa : la rovina. Qua'e' la spiegazione a tutto cio' ? Credo che il mondo sia dominato dal male, e che sia una forza troppo grande : se ti ci opponi, soccombi, se segui la corrente ti salvi. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
fatti prete
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
La sincerità non paga.
se tu dovessi essere sincero con tutti perderesti amici, lavoro.. tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
diciamo che la sincerità/onestà non paga quasi mai. le pochissime situazioni in cui paga sono controbilanciate dalle innumerevoli opposte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
scusa ma che razza di 3d è quello dove prima domandi ....
e poi ti dai la risposta da solo... Quote:
![]() di nuovo qui... e risposta.... Quote:
![]() Chiuso il siparietto comico...che t'interessi o meno dò il mio parere....essere onesti e sinceri paga....sempre...magari non subito....ma a lungo andare paga. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
penso che gli "onesti & sinceri" che vengono presi in giro a cui fai riferimento tu sono magari quelli che credono di dover cambiare il mondo e rompono le scatole a tutti quelli che non sono come loro e quindi è ovvio che vengono messi da parte, come ogni rompi balle.
Mentre penso si possa essere sinceri ed onesti, l'importante è non usare termini troppo forti, magari sinonimi più dolci esempio: - utente di un forum : " quel moderatore è una testa di cazzo", non condivido i suoi provvedimenti... ![]()
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
Quote:
Per quanto riguarda l' essere onesti e leali ognuno ha un suo codice, alcuni concepiscono una lealtà assoluta, altri meno, altri ne danno un tipo e pretendono l' altra; dividere nettamente fra completamente onesti e disonesti è come distinguere fra bene e male, ci sono mille sfaccettature Ultima modifica di SilverLian : 01-04-2009 alle 23:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh dipende dai punti di vista....
ci sono un paio di tabaccai, che mi hanno dato piu' volte il resto sbagliato... lo stesso una volta mi ha dato 1 euro in piu', e l'altro mi ha dato 50 euro in piu'(io gli ho dato la 50 e invece di darmi 2 20 mi ha dato 1 20 e una 50) perchè era distratto a fare dei conti.... in entrambi i casi gliel'ho detto.... in questo caso. si paga. perchè il ringraziamento di quella persona mi ha fatto piacere. avrei potuto farmi 50 euro... ma magari con che faccia sarei tornato di li' passando, anche se non se ne fosse mai accorto..... pero' magari ci sono casi, di persone che non mi piacciono, in cui avrei fatto il contrario..... non saprei diciamo che mi affido al mio giudizio, se una persona merita la mia onesta' l'avra.... se non è onesto, non vedo perchè farmi "INCULcARE"
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
personalmente ritengo che a lungo andare paghino.
Preferisco essere un fallito che la mattina riesce a farsi la barba senza essere disgustato dalla propria immagine riflessa che non un uomo di successo con un pelo su lingua e stomaco da far impallidire una pecora merinos ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
dipende dal contesto e dagli interlocutori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Sincerità è quando si dice una cosa che si ritiene vera. Veridicità è quando si dice una cosa vera. Le due cose potrebbero non coincidere, soprattutto quando si parla di argomenti su cui non c'è accordo. Attenzione soprattutto nell'ultimo dei casi che riporti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Ho appena detto alla mia ragazza che alla quarta volta di fila la sveglia mattutina non è più una sorpresa, e che quindi "Non c'è bisogno". Mi ci ha mandato per direttissima.
La sincerità non paga, questo è un esempio lampante.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Si potrebbe discutere molto, sulle sfaccettature della cosa, e non finirla più.
Per quanto mi riguarda penso che sincerità e onestà siano valori fondamentali tra quelli da perseguire nella vita. E quindi pagano di per se, per il solo fatto di essere perseguiti, come ideali, non sono beni di scambio cui fa seguito il "pagamento" con altro bene... qui il bene ricevuto è immateriale, è la felicità di avere e lottare per degli ideali... altro non si può nè deve pensare di ricevere, altrimenti si travisa tutta la cosa, secondo me. Che poi tali siano e restino ideali è chiaro, perchè mai nessuno ci sarà completamente onesto e completamente sincero, siamo esseri imperfetti, molto imperfetti, ma che per fortuna grazie alla ragione, e forse anche a qualcos'altro che c'è dentro di noi, possiamo e dobbiamo tendere a diventare migliori di quello che siamo. Naturalmente imho. ![]()
![]() |
#15 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
io preferisco questa http://it.wikipedia.org/wiki/Richard...sta_.281976.29 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
se permetti come diceva ziosilvio ti faccio un esempio di sincerita' differente da veridicita'
Mettiamo caso che esista la "pillola della sincerità", ecco cosa succederebbe se la facessimo prendere a : - politico in campagna elettorale : "sono un mafioso, ma sono pieno di soldi, e come ho fatto crescere la mia pecunia, faro' crescere l'italia, perchè sono anche un essere superiore ! " - commerciante : " comprate questo prodotto perche' fa schifo e non serve ma ce l'ho in magazzino da mesi, e non posso perderci sopra " - amico di famiglia : " ieri sera mi sono scopato tua moglie e LE CI E' stata " - utente di un forum : " quel moderatore è una testa di cazzo, perchè mi ha bannato" come vedi, vengono espresse le stesse cose... ma sono influenzate dalla personalita' della persona o dalle condizioni generiche della sua vita per dirti, il politico magari crede veramente, che oltre ad essere un mafioso, è anche uno stinco di santo.... ne è convinto SINCERAMENTE il commerciante è vero che cerca di INCULcARTI, ma da un certo punto di vista, lo fa per "autoprotezione" e non per forza per lucro.... magari ha una partita di prodotti sul groppone che gli causeranno debiti o altro..... l'amico di famiglia magari si è fatto tua moglie, ma magari te l'ha detto per fartela lasciare, è ALTRETTANTO colpevole.... ma te l'ha detto in modo diverso, come l'ho detta io, ti rimarra' piu' impresso "lei ci è stata" l'utente del forum è sinceramente convinto che il moderatore sia una testa di.... ma magari ne è convinto solo nel momento in cui viene bannato... e allora la sua sincerita' è "condizionata" non esiste un'onesta' OGGETTIVA E TOTALE.... non puo' esistere...e in alcuni casi non è sempre giusto che esista.... se tutti i commercianti fossero onestissimi... o noi dovremmo essere estremamente solildali, e comprargli anche i prodotti "indebitati", o dovremmo essere TOTALMENTE EGOISTI e fregarcene che quello tra un mese o due chiude.... allora, è meglio una via di mezzo come quella attuale, il negoziante cerca di portare acqua al suo mulino, e il cliente fa lo stesso, se il cliente vuole acquistare una cosa, è tenuto a informarsi....il negoziante è appunto un COMMERCIANTE, non un consulente. infatti io sono un cliente molto "rompi". ma capisco anche il loro punto di vista
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.