|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
|
problema con asus M3N78-EM
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un htpc così asemblato: Antec Fusion Remote+telecomando Ali: Enermax MODU 82+ EMD425AWT, Mobo: Asus M3N78-EM con 8300 integrata AMD Athlon 64 X2 5050e 2,6GHz, RAM: Corsair 2GB DDR2(667) WD Caviar Green Power WD10EADS 1TB Nec AD-7200S Mi da 2 problemi: 1_Se faccio il boot del mio cd dove ho partition magic mi da questo errore: il device non è installato o è powered down" se faccio il boot da cd con partedmagic(distro linux con gparted che serve per creare partizioni, un po come partitionmagic) mi da questo errore: "your drive is not supported" tutto ok invece se faccio il boot del cd dove ho una live di xp. Ho sostituito il masterizzatore con un'altro funzionante ma mi da gli stessi errori.(ho anche cambiato la porta sata e il cavetto sata) 2_ Sono riuscito a installare winxp su una partizione del disco anche se a un certo punto dell'installazione mi ha dato la classica schermata blu, si è subito riavviato per poi terminare l'installazione. Il sistema gira molto bene ma poi va spesso in crash (si blocca oppure mi da la schermata blu)...installando un po' di programmi,driver e aggiornando il bios il sistema è divento + stabile ma occasionalmente va di nuovo in crash. Ho fatto il memtest e la diagnostica del disco ed è tutto ok: non conosco programmi per la diagnostica della mobo e quindi non saprei per certo cosa possa essere ma io penso che ci sia qualcosa che non va a livello di controller degli attacchi sata. Qualcuno ha dei suggerimenti?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
...una cosa che ho verificato ora da bios: ho la ventola dell'alimentatore che mi gira sotto ai 500 giri (la scritta nel bios è pure in rosso): va be che è un pc a basso consumo pero' cosi son veramente pochi....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho sostituito l'ali. con un mio ali. funzionante: il boot da cd con partedmagic continua a darmi errore, ora ho avviato win e per ora è stabile: non riesco pero' a visualizzare il numero di giri dell'ali. che ho montato (sia da bios, sia con everest: probabilmente non ha il filo tachimetrico)
a qs punto se i crash persistono penso sia la mobo che non va: conoscete qualche programmino di diagnostics per le mobo?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
...sempre schermate blu, quello che mi fa un po incacchiare è che se faccio partire gparted da cd allora questo si blocca( non mi sputa fuori il cd), il sistema si riavvia e mi carica xp, nelle risorse del computer non vedo + il masterizzatore e ma tutto il resto funziona perfettamente(niente + schermate blu)
Se invece stacco il masterizzatore dalla mobo ritorno ai soliti problemi: se qs espediente mi fosse funzionato il masterizzatore lo mettevo esterno su usb e magari risolvevo...mannaggia
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.