|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Belly Dancer
Ecco altre foto...ho provato a seguire i vostri consigli che mi avete danto l'altra volta circa le luci ed iniziato a studiare il videocorso del National Geographic.
Il sistema di illuminazione è sempre molto casereccio (faretto alogeno da 1000 W montato con il nastro adesivo su un cavalletto e varie luci domestiche)...questa volta però ho provato a gestire meglio le luci posizionando il faretto dritto davanti al soggetto (vicino a me che fotografavo) e non laterale come l'altra volta che creava molte fastidiose ombre sul viso (ombra del naso, etcetc) e per tentare di rendre la luce meno dura mi sono ingegnato con un bastone che reggeva un lenzuolo che si frapponeva tra il faretto e la modella.... Questoè quello che ne è uscito fuori (spero di aver migliorato un po' dall'altra volta) 1) DONNA VELATA 1: ![]() 2) EFFETTO GRANA (aggiunto in postproduzione): ![]() 3) BELLYDANCER 1: ![]() 4) BELLYDANCER 2: ![]() 5) DONNA VELATA 2: ![]() 6) SGUARDO: ![]() 7) ESPERIMENTO CON GRANA: ![]() Pareri, consigli e critiche sempre ben accetti. Ciao Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Lo sfondo!
![]() Hai un CSx? Hai un GIMP? Usali! Cribbiolina! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quoto sullo sfondo, e gli esperimenti con grana non mi piacciono
dal titolo ci si aspetterebbe una cosa più "movimentata" ![]() e peccato che la ragazza abbia sempre la stessa espressione ![]() Ste
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
L' effetto grana mi piace per niente , appena le vedi non puoi non chiederti perchè hai scattato a 12800ISO ... posso capirlo su un BN ma sui colori non ci sta.
Per il resto con un titolo "belly dancer" mi aspettavo che qualche foto trasmettesse qualcosa di "dancer" un mosso controllato delle medagliette durante la danza o una cosa simile invece di fatto questa è una sfilza di ritratti "in costume". Dello sfondo ha gia' detto Cesare (troppo presente , troppo colorato , troppo forte) per il resto vedo composizioni piuttosto centrali un po' enfatizzate dal 4:3 e purtroppo una non proverbiale espressivita' della modella che , escludendo la 2 e la 7 , è piuttosto monotona ed annoiata. Non so come hai affrontato la sessione ma in questi casi torna molto utile far rivedere alla ragazza gli scatti . Ciauz Pat
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Troppa luce! Toglie tutto il mistero. La 1 ha un'ombra fastidiosa attraverso il viso. Poi concordo sullo sfondo e sulla grana.
Non prendertela, ma l'espressione la leggo come "Ma ti pare che una dottoressa si debba prestare a queste carnevalate?"... ![]() La 5 mi pare la più azzeccata. Ma raddrizza i quadri in casa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
hehehe magari avercelo un bel 1.8...più in là provvederò...
Per cancellare in PS come dovrei fare? più che cancellarlo (mi sembra fotograficamente troppo invasiva come procedura) mi interesserebbe riuscire a sfocare lo sfondo in post produzione...mi sai consigliare un metodo? Per il telo...beh...ci avevo pensato....però non saprei come appenderlo alla parete...anche in questo caso mi sapresti consigliare un modo per mettere un teo posteriore senza dover far buchi nel muro di casa della mia donna (che non è manco casa sua ma gliela presta un'amica sua...quindi non mi pare carino trapanare il muro per mettere degli stop o dei chiodi ai quali appende un telo...) Grazie Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Uhm... in queste foto vedo sempre la tua partecipazione e poco quella della tua modella (ragazza)...
Sembra distaccata dagli scatti e questo influisce anche sulla resa finale... Riguaro alla grana... mi sembra che non aggiunga nulla... anzi toglie tanto, MA tanto... in un genere dove, per appunto, si tende ad allisciare il più possibile. Per quanto riguara lo sfondo hai peccato di ingenuità... potevi pensarci un po' meglio... su PS poi aumentare lo sfono sfocato utilizzando lo strumento sfoca e la maschera di livello... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si... tanto è relativamente semplice...
1- Duplichi il livello sfondo... 2- Con il pennello "Quick Selection" (sta insieme alla bacchetta magica) ti selezioni il contorno della ragazza 3- Selezione --> Inversa 4- Nella finestra dei livelli clicchi "Maschera di livello" e così tutte le modifiche che farai le applicheri solo allo sfondo... 5- Filtro --> Sfocatura --> Controllo "Sfocatura" (o ancor meglio "Sfocatura con lente") 6- Esagera con il raggio... 7- Al livello diminuisci la opacità in trasparenza fino al risultato desiderato... 8- Perfeziona tutto con pennello e gomma applicati sulla maschera però
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
No non mi dispiace però mi pare troppo invasiva come tecnica così....poi proverò ad aumentare un po' lo sfocato con PS
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Questo è il mio tentativo... (forse un po' frettoloso e anch'esso troppo invasivo)
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok!
![]() Da ultimo ho duplicato il livello, sfocato, usato il modo di fusione "luce debole" e regolato l'opacità per avere margini meno netti (=meno imperfezioni sulla pelle, ecc ecc) e colori più "caldi". A me questa immagine piace per posa e colori! ![]() Però se non vuoi fare queste postproduzioni (e hai ragione!) non ti resta che allontanare la modella dallo sfondo e aprire ben bene il diaframma. E possibilmente trovare un muro di colore uniforme e senza quadri/mobili! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.