|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
lana di roccia:cancerogena?
come da titolo,mio padre vorrebbe coibentare il sottotetto con della lana di roccia (attualmente in vendita legalmente). è vero quello che si dice sull'essere potenzialmente cancerogena? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
come la lana di vetro, meno dell' amianto, ma ugualmente dannosa...
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0194.html |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Basta che quando si faranno i lavori, vengano seguite le norme.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
l'importante è che venga usata con cautela, una volta completato il lavoro non potrà più nuocere a nessuno.
assicurati che dopo la posa in opera non ci sia rischio che si bagni o venga a contatto con eccessivo vapore, perderebbe le sue qualità di isolante. ottima la decisione di isolare termicamente il tetto-
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
la lana di roccia al massimo di irrita le vie repsiratorie mentre la maneggi e ti fa arossare e avere prurito a pelle e occhi durante il maneggio , quando è li ferma non fa nulla di male .
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
comunque anche la lana di roccia non è che sia pericolosissima, specie se si una una volta e stop. Comunque è buona norma mettere mascherina e una tuta da lavoro (magari usa e getta) perchè a contatto con la pelle fa prudere tantissimo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la roba può essere lavata in lavatrice, in seguito, o ci vanno procedure particolari? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Mah, direi che a parte lavarla da sola precauzioni particolari non ce ne sono, al limite se vuoi toglierti ogni pensiero prendi una tuta usa e getta in tessuto-non-tessuto dal ferramenta, una volta finito la metti in un sacco e la butti.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Quote:
Per il fatto di non coprirla a parer mio dipende solo quanto in futuro ci si deve passare sopra, nei sottotetti dove non li si usa mai la si poggia per terra e basta, se invece ci si va su spesso meglio coprirla con assi e altro, più che altro proprio per non rovinarla.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Posa della lana di vetro
Un salutone a tutti voi ragazzi, avrei un piccolo quesito da porvi sperando mi possiate "illuminare"
I rotoli di lana di vetro che ho acquistato sono formati da una parte dal materiale di color giallo spugnoso proprio della lana e dall'altro lato da un sottile foglio di carta o cartoncino, non saprei dire, ma NON e' alluminio o materiale similare; la mia domanda e' questa: il lato spugnoso, quello che praticamente fa prudere, va messo rivolto verso il mio sottotetto e il relativo lato con il cartoncino verso il tetto della casa (diciamo l'esterno Attendo impaziente vostre risposte, grazie!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Probabilmente il lato in cartone è stato messo per poterci camminare sopra senza rovinarla, quindi hai fatto bene così.
In ogni caso ai fini dell'isolamento termico non cambia niente |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao e buona domenica
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Il cartoncino è catramato sul lato verso la lana, e serve da barriera al vapore. Deve essere rivolto verso il lato "caldo" della casa mentre la "spugna" verso il lato freddo. Mi spiace. Buon lavoro
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi ci vorranno almeno 2 giorniii Comunque grazie tante per l'aiuto e per avermi fatto capire come funziona, appena posso girero' tutti i rotoli messi...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Guarda che la quantità di vapore che passa attraverso un muro è completamente trascurabile, a meno che non si metta a lanciare acqua bollente sul soffitto
![]() EDIT: non so perchè, ma rileggendo il mex mi pare che risulti un'aria di saccenza... proviamo così: Scusa eh, ma la quantità di vapore che passa attraverso un muro dovrebbe essere completamente trascurabile, a meno che non si metta a lanciare acqua bollente sul soffitto
Ultima modifica di demonbl@ck : 28-01-2009 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si parla (solo) di vapore tipo quello che esce dalla pentola, ma di umidità relativa dell'aria. L'aria è come una spugna che contiene sempre dell'acqua: più è calda più ce ne sta. Se raffreddi l'aria la spugna si strizza e l'acqua condensa in forma liquida. E non è bello se la "strizzatura" avviene dentro il tuo isolante, motivo x cui si usa la barriera al vapore sul lato caldo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.

Since Nov-2003