Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2008, 13:35   #1
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
lana di roccia:cancerogena?

come da titolo,mio padre vorrebbe coibentare il sottotetto con della lana di roccia (attualmente in vendita legalmente). è vero quello che si dice sull'essere potenzialmente cancerogena? grazie
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 17:27   #2
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
come la lana di vetro, meno dell' amianto, ma ugualmente dannosa...
http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0194.html
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 18:09   #3
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Basta che quando si faranno i lavori, vengano seguite le norme.
Old 06-11-2008, 19:43   #4
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
l'importante è che venga usata con cautela, una volta completato il lavoro non potrà più nuocere a nessuno.

assicurati che dopo la posa in opera non ci sia rischio che si bagni o venga a contatto con eccessivo vapore, perderebbe le sue qualità di isolante.

ottima la decisione di isolare termicamente il tetto-
Old 07-11-2008, 13:06   #5
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
la lana di roccia al massimo di irrita le vie repsiratorie mentre la maneggi e ti fa arossare e avere prurito a pelle e occhi durante il maneggio , quando è li ferma non fa nulla di male .
Old 07-11-2008, 14:06   #6
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da cicquetto Guarda i messaggi
l'importante è che venga usata con cautela, una volta completato il lavoro non potrà più nuocere a nessuno.

assicurati che dopo la posa in opera non ci sia rischio che si bagni o venga a contatto con eccessivo vapore, perderebbe le sue qualità di isolante.

ottima la decisione di isolare termicamente il tetto-
allora non escludo che nel sottotetto ci possano essere eventuali piccole infiltrazioni d'acqua, sopratutto quando piove molto forte. verrà appoggiata a terra (amatorialmente, da mio padre, che probabilmente la taglierà anche perchè ne ha acquistato per ora un rotolo) e non credo verrà coperta con qualcosa, spero metta degli assi per camminarci sopra. per come la vedo io sarebbe meglio se usasse (come ha già fatto in parte) dei pannelli rigidi in polietilene, sapete se con questi sussistono rischi?
Old 07-11-2008, 14:28   #7
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
allora non escludo che nel sottotetto ci possano essere eventuali piccole infiltrazioni d'acqua, sopratutto quando piove molto forte. verrà appoggiata a terra (amatorialmente, da mio padre, che probabilmente la taglierà anche perchè ne ha acquistato per ora un rotolo) e non credo verrà coperta con qualcosa, spero metta degli assi per camminarci sopra. per come la vedo io sarebbe meglio se usasse (come ha già fatto in parte) dei pannelli rigidi in polietilene, sapete se con questi sussistono rischi?
no col polietilene nessunissimo rischi a meno che non te lo mangi o te lo fumi
comunque anche la lana di roccia non è che sia pericolosissima, specie se si una una volta e stop. Comunque è buona norma mettere mascherina e una tuta da lavoro (magari usa e getta) perchè a contatto con la pelle fa prudere tantissimo.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 14:39   #8
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
no col polietilene nessunissimo rischi a meno che non te lo mangi o te lo fumi
comunque anche la lana di roccia non è che sia pericolosissima, specie se si una una volta e stop. Comunque è buona norma mettere mascherina e una tuta da lavoro (magari usa e getta) perchè a contatto con la pelle fa prudere tantissimo.
ha una tuta bianca con maschera antigas all'occorrenza, lavorava in uno stabilimento chimico
la roba può essere lavata in lavatrice, in seguito, o ci vanno procedure particolari?
Old 07-11-2008, 14:50   #9
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
ha una tuta bianca con maschera antigas all'occorrenza, lavorava in uno stabilimento chimico
la roba può essere lavata in lavatrice, in seguito, o ci vanno procedure particolari?
Mah, direi che a parte lavarla da sola precauzioni particolari non ce ne sono, al limite se vuoi toglierti ogni pensiero prendi una tuta usa e getta in tessuto-non-tessuto dal ferramenta, una volta finito la metti in un sacco e la butti.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 16:47   #10
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Quote:
L'unica cosa come ti hanno detto è che prude da morire, ma tanto tanto, poi una mascherina non fa mai male, sono andato tantissime volte a lavorare in soffitte con lana di roccia e non ho mai avuto problemi tranne appunto il prurito ( in estate era mortale tra grattarsi e temperature assurde ).

Per il fatto di non coprirla a parer mio dipende solo quanto in futuro ci si deve passare sopra, nei sottotetti dove non li si usa mai la si poggia per terra e basta, se invece ci si va su spesso meglio coprirla con assi e altro, più che altro proprio per non rovinarla.
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 23:26   #11
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Posa della lana di vetro

Un salutone a tutti voi ragazzi, avrei un piccolo quesito da porvi sperando mi possiate "illuminare" : abito all'ultimo piano di una palazzina un po vecchiotta e l'estate scorsa (prima che arrivasse l'inverno) ho deciso di stendere per tutto il mio sottotetto rotoli di lana di vetro per cercare di ripararla un poco dal freddo. Premetto che (come ho detto prima) non sono a diretto contatto con il tetto formato da travi in legno e relative tegole, ma ho un mio sottotetto che copre l'intera superficie della mia abitazione.
I rotoli di lana di vetro che ho acquistato sono formati da una parte dal materiale di color giallo spugnoso proprio della lana e dall'altro lato da un sottile foglio di carta o cartoncino, non saprei dire, ma NON e' alluminio o materiale similare; la mia domanda e' questa: il lato spugnoso, quello che praticamente fa prudere, va messo rivolto verso il mio sottotetto e il relativo lato con il cartoncino verso il tetto della casa (diciamo l'esterno ) oppure completamente in modo inverso? Io da profano le ho montate come descritto nella prima maniera e cioe' il lato spugnoso verso casa mia e il lato con il cartoncino verso il tetto della palazzina. Ho fatto bene? O devo rivoltare tutti i rotoli stesi ?
Attendo impaziente vostre risposte, grazie!
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 00:21   #12
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Probabilmente il lato in cartone è stato messo per poterci camminare sopra senza rovinarla, quindi hai fatto bene così.
In ogni caso ai fini dell'isolamento termico non cambia niente
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 08:30   #13
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
U Io da profano le ho montate come descritto nella prima maniera e cioe' il lato spugnoso verso casa mia e il lato con il cartoncino verso il tetto della palazzina. Ho fatto bene? O devo rivoltare tutti i rotoli stesi ?
Attendo impaziente vostre risposte, grazie!
è giusto cosi
Old 25-01-2009, 12:25   #14
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Probabilmente il lato in cartone è stato messo per poterci camminare sopra senza rovinarla, quindi hai fatto bene così.
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
è giusto cosi
Grazie tante ragazzi per le risposte, sia per la celerita' e sia perche' c'ho indovinatooooo
Ciao e buona domenica
Old 27-01-2009, 11:43   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
...da profano le ho montate come descritto nella prima maniera e cioe' il lato spugnoso verso casa mia e il lato con il cartoncino verso il tetto della palazzina. Ho fatto bene? O devo rivoltare tutti i rotoli stesi ?
No, hai fatto male.
Il cartoncino è catramato sul lato verso la lana, e serve da barriera al vapore. Deve essere rivolto verso il lato "caldo" della casa mentre la "spugna" verso il lato freddo.
Mi spiace. Buon lavoro
Old 27-01-2009, 11:45   #16
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
cambia cambia.
Old 27-01-2009, 20:53   #17
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
No, hai fatto male.
Il cartoncino è catramato sul lato verso la lana, e serve da barriera al vapore. Deve essere rivolto verso il lato "caldo" della casa mentre la "spugna" verso il lato freddo.
Mi spiace. Buon lavoro

mi ci vorranno almeno 2 giorniii
Comunque grazie tante per l'aiuto e per avermi fatto capire come funziona, appena posso girero' tutti i rotoli messi...
Old 28-01-2009, 13:47   #18
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:

mi ci vorranno almeno 2 giorniii
Comunque grazie tante per l'aiuto e per avermi fatto capire come funziona, appena posso girero' tutti i rotoli messi...
De nada
Old 28-01-2009, 14:10   #19
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cambia cambia.
Guarda che la quantità di vapore che passa attraverso un muro è completamente trascurabile, a meno che non si metta a lanciare acqua bollente sul soffitto

EDIT: non so perchè, ma rileggendo il mex mi pare che risulti un'aria di saccenza... proviamo così:

Scusa eh, ma la quantità di vapore che passa attraverso un muro dovrebbe essere completamente trascurabile, a meno che non si metta a lanciare acqua bollente sul soffitto

Ultima modifica di demonbl@ck : 28-01-2009 alle 14:22.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 16:10   #20
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Scusa eh, ma la quantità di vapore che passa attraverso un muro dovrebbe essere completamente trascurabile, a meno che non si metta a lanciare acqua bollente sul soffitto
Ciao. Scusa anche me x il tono
Non si parla (solo) di vapore tipo quello che esce dalla pentola, ma di umidità relativa dell'aria.
L'aria è come una spugna che contiene sempre dell'acqua: più è calda più ce ne sta. Se raffreddi l'aria la spugna si strizza e l'acqua condensa in forma liquida. E non è bello se la "strizzatura" avviene dentro il tuo isolante, motivo x cui si usa la barriera al vapore sul lato caldo.

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian