|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
consiglio impostazione mail server
mi appello a chi ne sa più di me perché io a questo punto non ho più le idee chiarissime.
ho pensato a un architettura da far girare in UML (quindi si parla di macchine virtuali). l'idea era di testare un server smtp servendomi di tre virtual host: 2 vhclient in cui installo mutt (per scrivere e leggere la posta) e le librerie mailutils per dire a mutt a quale server smtp si deve appoggiare in fase di invio posta, infatti l'smtp qui non lo installo 1 vhserver in cui installerei postfix (servers smtp) e dovecot (server pop3/imap) - prima di tutto mi piacerebbe capire se l'idea è ragionevole e fattibile. - qualche mese fa avevo già iniziato a mettere su questo sistema ma ora devo fare tutto da capo perché i file .cow sono andati persi..... in vhclient io ho per ogni utente (come prevvisto da Mutt per il formatto maildir) la cartella mail con dentro sent posptoned mbox etc ciascuna con struttura tmp new cur; mentre in vhserver da quello che capisco usando il formatto maildir dovrei avere in ogni cartella utente la cartella Maildir con struttura: cur new tmp. Quando facevo i miei test e volevo inviare una mail da vhclientA a vhclientB le email partivano da vhclientA arrivavano a vhserver qui procmail andava a metterla nella cartella Maildir dell'utente destinatario e qui le email rimanevano cioè le email non venivano poi passate (tramite dovecot in teoria) da vhserver a vhclientB.... -poi vorrei capire un altra cosa, in un caso reale in cui un utente decide di installare sul proprio pc sia mutt che postfix si ritroverebbe nella propria home sia la cartella mail che Maildir? mutt prevvede dentro mail postponed mbox sent etc mentre postfix non ha questi vincoli prevvede solo una cartella di nome Maildir senza particolari sottocartelle. qualcuno riesce ad aiutarmi a darmi qualche dritta qualche consiglio? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
le mail non arrivano direttamente al client di destinazione...
arrivano al server del dominio di arrivo e' poi il client che deve richiederle |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
come già detto da sacarde, non è il server a passare le mail al client ma mutt che le richiede al server tramite POP o IMAP.
Un utente non dovrebbe mai installare un server sulla propria macchina se non per giocare con una configurazione di prova e toccare con mano come funziona il tutto. Un server di posta come minimo deve essere sempre raggiungibile dall'esterno e avere un indirizzo legato ad un dominio registrato e ritenuto valido dagli altri server, cose che per un client non hanno senso. Comunque, se per test un utente decide di mettere il tutto su una macchina si trova mutt configurato come sai (come sul client normale) quindi con una cartella in ogni home degli utenti. Il server invece è un servizio con impostazioni uniche per tutti, non necessita di nessuna cartella nelle home, solitamente usa /var/... per mantenere la posta. Pur essendo sulla stessa macchina ovviamente i client devono comunicare col server tramite SMTP, POP o IMAP, non possono andare a leggere direttamente i file del server, oltre ad essere sbagliato, non dovrebbero nemmeno avere i privilegi per poterlo fare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.