Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 12:04   #1
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Iscritto dal: Jun 2007
raffreddamento pc aprendo il case?

visto che stanno arrivando i primi caldi di stagione ed avendo un computer vecchio di 7 anni cui il mio tecnico ha appena sostituito 2 ventole, mi son fatto una domanda:
1) se apro il case da una parte, il computer è maggiormente areato rispetto a quando è chiuso normalmente?

Il tecnico, infatti, ultimamente mi ha messo dei perni per aprire la parte sinistra del case molto facilmente e ampliare l'aria che entra..
ma la polvere dove la mettiamo?
Non c'è il rischio che si depositi direttamente dentro al pc (magari rovinando parti interne..)??e se entra una mosca??

Per questo vi chiedo: è davvero utile aprire il case per raffreddare la macchina?o non serve a granchè?

grazie a tutti della vostra gentilezza
hhhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:35   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da hhhh Guarda i messaggi
visto che stanno arrivando i primi caldi di stagione ed avendo un computer vecchio di 7 anni cui il mio tecnico ha appena sostituito 2 ventole, mi son fatto una domanda:
1) se apro il case da una parte, il computer è maggiormente areato rispetto a quando è chiuso normalmente?

Il tecnico, infatti, ultimamente mi ha messo dei perni per aprire la parte sinistra del case molto facilmente e ampliare l'aria che entra..
ma la polvere dove la mettiamo?
Non c'è il rischio che si depositi direttamente dentro al pc (magari rovinando parti interne..)??e se entra una mosca??

Per questo vi chiedo: è davvero utile aprire il case per raffreddare la macchina?o non serve a granchè?

grazie a tutti della vostra gentilezza
un buon case permette di avere un flusso di aria all'interno del case.quindi se lo apri rovini il flusso.c'è però da vedere se il tuo case ha un buon riciclo di aria.di solito si immette aria dalla parte frontale del case e la si espelle dal retro del case con altre ventole.la cosa migliore è riuscire ad espellere + aria di quanta se ne immette
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 13:44   #3
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
un buon case permette di avere un flusso di aria all'interno del case.quindi se lo apri rovini il flusso.c'è però da vedere se il tuo case ha un buon riciclo di aria.di solito si immette aria dalla parte frontale del case e la si espelle dal retro del case con altre ventole.la cosa migliore è riuscire ad espellere + aria di quanta se ne immette
dunque mi consigli di non lasciarlo aperto..?
Comunque sì, le prese delle ventole son dietro e i pannelli laterali del case sono aperti con piccole fenditure..
Ma considera che il case è dentro un mobile portatile per pc. Cioè le fenditure son quasi completamente coperte (mentre le ventole hanno spazio dietro come è normale..)
Old 26-05-2009, 14:54   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da hhhh Guarda i messaggi
dunque mi consigli di non lasciarlo aperto..?
Comunque sì, le prese delle ventole son dietro e i pannelli laterali del case sono aperti con piccole fenditure..
Ma considera che il case è dentro un mobile portatile per pc. Cioè le fenditure son quasi completamente coperte (mentre le ventole hanno spazio dietro come è normale..)
quante ventole hai nel case e come sono messe?
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 15:10   #5
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
come diceva giustamente lucky85, se hai un buon flusso d'aria, aprendo il case rischi solo di disturbarlo e non consentire di espellere l'aria calda, quindi fai peggio.
Ovviamente invece se hai un case scadente e con scarsa areazione, se lo apri migliori un po..
In ogni caso la cosa migliore da fare è creare un buon flusso..
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 16:18   #6
victors
Senior Member

L'Avatar di victors

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Barky Guarda i messaggi
come diceva giustamente lucky85, se hai un buon flusso d'aria, aprendo il case rischi solo di disturbarlo e non consentire di espellere l'aria calda, quindi fai peggio.
Ovviamente invece se hai un case scadente e con scarsa areazione, se lo apri migliori un po..
In ogni caso la cosa migliore da fare è creare un buon flusso..
Nel caso avessi un case scadente e senza buon flusso d'aria cambialo se ne hai la possibilità..
MOBO: Asus M5A97 R 2.0 ALI: Fortron M700 700w PROCIO: FX8320E DISSI: Noctua Nh-d15 HDD: WD CG 1tb + SSD samsung EVO850 256 gb + PNY SSD 128 GB VGA: Asus Nvidia Geforce 780 TI Strix 3 Gb RAM: 16 gb ddr3 Kingston HyperX furyX @1866 mhz CASE: NZXT Phantom 530
victors è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 16:52   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Prova ad aprirlo, vedi cosa succede, poi magari lo posti anche qui.
Old 26-05-2009, 18:22   #8
hhhh
Member

L'Avatar di hhhh

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
quante ventole hai nel case e come sono messe?
non son molto pratico di computer però il tecnico mi ha sostituito 2 ventole (cpu+scheda video) che erano andate mentre quella dell'hard disk funzionava e funziona regolarmente. Dunque 3 ventole totali (che io sappia), di cui 2 sopra (cpu+scheda video) + 1 sotto (hd).
Dovete prendere tutto con beneficio d'inventario perché, se non mi avesse messo i perni non avrei mai aperto il case di un computer in vita mia (non voglio toccare niente...)

Vi posso comunque dire che, rilevando le temperature con hwmonitor, non vedo nessun gran cambiamento nelle temperature. Solo quando attacco il condizionatore nella stanza, allora magari raffredda (1-2 gradi) un pò più in fretta, ma quando in situazioni normali la temperatura è la medesima..
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Nuova immagine della cometa interstellar...
Router TP-Link compromessi da vulnerabil...
Google aggiorna Cerchia e Cerca: traduzi...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
I computer classici sono multi-core, e l...
Google Foto anima i tuoi scatti: arriva ...
Street Fighter: svelato il cast completo...
Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25...
TCL presenta NXTPAPER 60 Ultra e MOVETIM...
Il ritorno di Honda Prelude in chiave el...
Windows 11: disponibile finalmente lo st...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian