|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Interfaccia Linux in stile MacOS
Ciao a tutti, navigando qua e la senza una meta ho trovato uno screenshot di Linux troppo bello in stile MaxOS (link: http://rohitjoshi.files.wordpress.co...ensuse1032.png).
Ho dedotto che si tratta di openSUSE come distro, ma installandono non ho trovato quel tema. Qualcuno saprebbe dirmi come fare per impostare anche il mio PC in quel modo? Grazie a tutti. Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La distribuzione non ha importanza, basta che usi Gnome. Bye ![]() Ultima modifica di Kampa67 : 23-08-2008 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao sarei anche io interessato all'argomento, ma non riesco a capirci molto, infatti se seguo la guida che avete indicato, sembra che sempre riporti allo stesso punto per qualsiasi installazione. Sapete dirmi se esiste un modo più volece, oppure una guida, magari in italiano, strutturata meglio? Io ho nel mio PC Ubuntu 8.04 e non sono un grande esperto.
Grazie a tutti. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie, spero di ricevere presto la tua guida e di riuscire a sistemare tutto.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
Scusatemi se ci sto mettendo tanto, ma al lavoro sono pieno e mi tocca fare molto straordinario e sinceramente quando sono a casa, non ho molta voglia di mettermi al computer.
Comunque, ho fatto una "bozza"... mi servirebbe sapere quale versione di Ubuntu si sta usando (e di conseguenza la versione di GNOME), questo mi serve in modo da selezionare il tema GTK e icone migliori (compatibili con la versione di GNOME). P.S. Sapete dirmi un buon sito dove posso mettere i file? Grazie molte. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#8 |
Member
|
Io ho la versione 8.04, però per il sito non ti sò dire...
Grazie di tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
mmm na roba così?
![]() ![]() ![]() Ubuntu 8.04 stra-aggiornata e tutto full (compiz e settaggi grafici attivati) Direzione Gnome-Look.org e da li si scaricano tema gtk 2 in stule osx-mac icone a tema (io ho anche cambiato l'icona di start con icona apposita in pieno stile mac) tema beryl a tema schermata di GDM (login) meno di 5 minuti (parte di modding dico da ubuntu di default a cambiare tutto, avendo già tutto claro e ordinato su hd ) e gnome diventa come ti pare ![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Mi potresti aiutare a far diventare il mio Ubuntu uguale al tuo?
Cosa devo fare? Cosa devo scaricare? Considera che non sono un eperto di linux, direi che sono proprio negato. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Moderatore
|
GUIDA DEFINITIVA SU UBUNTU 8.04 - GNOME 2.22
La presente guida tende a far diventare il desktop GNOME 2.22 in questo modo:
![]() ![]() Per ottenerlo serve soddisfare al minimo i seguenti punti:
Appena installata Ubuntu, il desk appare più o meno in questo modo: ![]() In fin dei conti, niente male, ma noi vogliamo che il nostro desk invece sia il più possibile simile a MacOS, proprio come le schermate ad inizio post, per fare ciò, procuriamoci quindi, i seguenti file:P.S. La versione per il momento è la "1 RC" il che vuol dire che ci sono delle piccole imperfezioni che verrano risolte a breve termine, ma che già adesso danno un ottimo risultato. Tale versione si è resa necessaria per rendere compatibile il pacchetto con il nuovo GNOME. Una volta che i pacchetti sono stati scaricati, scompattiamoli (basta cliccare con il destro sul pacchetto da scompattare e scegliere dal menu a tendina la voce "estrai qui"). Questo è il contenuto del pacchetto contenente i vari temi e settaggi vari: ![]() Questo invece è il contenuto del pacchetto di wallpaper aggiuntivi: ![]() Come potete vedere dal primo screenshot, il pacchetto contiene veramente di tutto. Aprendo la cartella GTK contenuta nel pacchetto scaricato poco prima, possiamo trovare i seguenti file: ![]()
Ovviamente, possiamo installare tutto, ma in questo caso specifico, ci occuperemo di installare il tema GTK con la colorazione normale senza il supporto per il MacMenu*, il tutto sarà poi ovviamente applicabile anche alla colorazione Graphite e ai temi con il supporto per il MacMenu. *Per il MacMenu (praticamente il menu delle applicazioni sulla barra in alto in stile MACOS), farò un capitoletto a parte. CONTENUTI DELLA GUIDA:
1 - INSTALLAZIONE TEMA GTK, METACITY E ICONE In questo capitolo vedremo come installare un tema su GNOME, che sia per i controlli e l'aspetto generale (GTK) o per il bordo delle finestre (Metacity). Come detto prima nel cappello, installeremo la versione di "default" del tema, cioè il file "Mac4Lin_GTK_v1.0_RC.tar.gz"
Dovrebbe apparire la finestra sottostante: ![]() Quindi, ora non facciamo altro che trascinare sopra questa finestra il file scelto prima: ![]() Dopodiché, rilasciando il tasto del mouse, il sistema copierà opportunatamente i file installando il tema e ce ne darà conferma con un messaggio: ![]() Fatto! Semplice vero?
![]() Già, in realtà il pacchetto che abbiamo installato poco fa, contiene oltre che al tema GTK per GNOME, anche il tema Metacity e addirittura il tema per XFCE!!! ![]() Ma nel caso invece avessimo dovuto installare un pacchetto dedicato per Metacity? In questo avremmo dovuto semplicemente fare le stesse operazioni che abbiamo fatto per installare il tema GTK. Si, è veramente semplice! ![]()
![]() Ora l'operazione è un po' più difficile, bisognerà entrare nella cartella "Icons", presente nel pacchetto principale che abbiamo scompattato prima: ![]() E trascinarne il contenuto nella finestra "Aspetto" nella scheda "Tema": ![]() Dopodiché, rilasciando il pulsante del mouse, il pacchetto si installerà e il sistema ce lo confermerà con il solito messaggio di avviso! ![]() Cosa? Non è stato per niente difficile perché è stato ripetuto per la terza volta lo stesso procedimento usato per il tema e il bordo delle finestre? Beh... Già! ![]() Configurare l'aspetto di GNOME è veramente facile (no, l'ho detto di nuovo! ![]() Bene, diciamo che il "grosso" è stato fatto. Ora non ci resta che selezionare ciò che si è installato e vedrete che già la nostra Ubuntu comincerà ad assomigliare ad un "fighettoso" MAC. ![]()
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 20-09-2008 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
|
GUIDA DEFINITIVA ASPETTO MACOS SU UBUNTU 8.04 - GNOME 2.22
Vediamo come. Apriamo la finestra "Aspetto" in uno dei modi descritti all'inizio del paragrafo 1.1, dopodiché clicchiamo sul pulsante "Personalizza": Fatto ciò, si aprirà un fantastico pannello in cui è possibile cambiare nel dettaglio molte sezioni dell'aspetto di GNOME. Quindi, nella scheda "Controlli", scorriamo la lista dei temi installati fino trovare il tema che abbiamo installato prima (figura1). Selezioniamolo, e già si vede che il nostro desk cambia di aspetto, ma decisamente, "ancora non ci siamo", per cui, spostiamoci nella scheda "Bordo finestra", e anche qui selezioniamo il tema metacity che abbiamo installato (figura1). Selezioniamolo, il desk ora è molto più carino, ma mancano le icone, quindi, spostiamoci ancora nella scheda "Icone" e, anche qui, scorriamo la lista e selezioniamo il tema per le icone del Mac (figura1) Figura1 ![]() ![]() Ecco, ora ci siamo, ora il nostro desk è MOLTO somigliante alla controparte di Cupertino (Cupertino sta al Mac come Seattle sta a Windows). Per darvene un esempio, ecco un piccolo confronto tra l'aspetto di default di Ubuntu e il tema appena applicato: ![]() ![]() Carino vero? Ma... si, ovvio, c'è un "ma", possiamo migliorare e anche molto, intanto godetevi il vostro "iMacuntu" ![]() To be continued...
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 20-09-2008 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
sono interessato anche io. ho un sempron-cino le 2ghz che vuole macinare sta roba qui..
![]() |
#14 |
Moderatore
|
Piccolo aggiornamento
Un saluto a tutti... masand
![]() |
#15 |
Moderatore
|
Altro piccolo aggiornamento. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=11
Un saluto a tutti... masand
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 19-09-2008 alle 10:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Bella guida! Mi inscrivo..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
|
Grazie...
Altro piccolo aggiornamento... Un saluto a tutti... masand
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Scusa Masand, non ho capito una cosa: ma il tema Metacity sarebbe il file "Mac4Lin_Meta_v1.0_RC.tar.gz" che si trova nella cartella GTK?
Perchè io ho trascinato tutti e 5 i temi nella sezione "tema", ma alla fine, anche se per 5 volte mi da conferma che il tema è stato installato, me ne trovo solo 2 in più: "Mac4lin_aqua" e "Mac4lin_graphite"... è normale?
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
|
Quote:
quel file lo avrei spiegato alla fine... ![]() Perché li hai installati tutti? Alcuni sono esclusivamente da usare con il Macmenu... ![]() Il file metacity, come è scritto nella guida, fa parte dei file dei temi. I vari "aqua" e "grafite" sono le colorazioni del tema. ![]() Se segui la guida passo-passo senza strafare, poi il resto ti sembrerà molto più facile anche perché alla fine spiegherò cosa sono tutti quei file e a cosa servono. ![]() Questo nella sezione Tips&Tricks ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho combinato qualcosa di sbagliato a cui devo rimediare? P.S.: in tutto questo comunque continuo a non capire cosa sia sto metacity... da quanto ho capito, correggimi se sbaglio, non devo fare niente perchè si è già installato con il tema GTK, giusto?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.