|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
posso incassare un assegno non trasferibile?
salve, dovrei incassare un assegno non trasferibile emesso da un ente pubblico. L'importo supera di poco i 1000 euro e io non ho un conto intestato a mio nome. Se mi reco presso un'agenzia della banca che lo ha emesso posso incassarlo senza problemi?
grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Se l'assegno e' intestato a te, puoi andare presso una qualsiasi filiale della banca che lo ha emesso con un documento d'identita' e incassarlo. Credo sia cosi' ..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
In teoria dovrebbe essere semplice, vai con 2 documenti per sicurezza. Nella pratica se trovi qualche agenzia particolarmente simpatica potresti avere qualche problema perchè ti devono dare soldi cash. Comunque con 2 documenti dovresti avere meno problemi!
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Ma la legge che dice?? quante domande....grazie
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
cioè nella filiale dove chi mi da l'assegno ha il conto? allora non è un problema.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima di fare centinaia di chilometri per niente, fossi in lui proverei prima in una filiale vicino casa. edit .. non e' a roma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ok...grazie..
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
no, è l'università di siena, quindi sicuramente la banca è il monte dei paschi di siena....qui a siena.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Io ti consigliavo i 2 documenti non a fronte di leggi ma di esperienza. Una mia amica per avere i soldi ad una filiale della banca che ha emesso l'assegno ha avuto molti problemi, loro volevano 2 documenti e lei non li aveva...Non c'è alcuna legge, però è meglio che tu sia preparato!Se poi non ti fanno problemi ovviamente è meglio
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Mettiamo in chiaro una cosa: IO NON SONO D'ACCORDO!!Sto solo riferendo cosa è successo a lei. In effetti lei non aveva la patente o passaporto, ma la direttrice della filiale non voleva sentire ragioni. La mia amica ha anche chiamato i carabinieri, che per telefono hanno parlato alla direttrice, senza risultato. Lei applicava un regolamento interno, se anche i carabinieri non hanno potuto fare nulla evidentemente non c'è alcuna legge...Io non vi posso spiegare perchè è successo così, ve lo sto raccontando, non ci lavoro in banca e non sto nemmeno cercando di giustificare la cosa!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
|
Se assegno circolare lo puoi incasare in qualsiasi filiale esibendo un documnto e codice fiscale, ma ci può essere una piccola commissione(1/2 euro) se assegno bancario lo incassi senza spese dalla filiale che lo ha emesso oppure in un'altra filiale se il cassiere chiede conferma alla filiale dove è appoggiato il conto di chi lo ha emesso (ma talvotla fanno storie). Sempre esibendo c.i. e c.f. .
Se hai un conto corrente lo incassi anche presso un altra banca pagando le commissioni di negoziazion, oppure lo versi e per prelevare aspetti una settimana che vada «in disponibilità» (ma se hai altri soldi sul c/c prelevi quelli...)
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
non è un assegno circolare, è un non trasferibile. Cmq grazie a tutti per le risposte. Avrei un'altra domanda quasi inerente. Allora...questo assegno devono spedirmelo con una raccomandata A/R. Ora...se per caso la raccomandata si dovesse perdere per strada, come si potrebbe risolvere la cosa? Qualcuno ha esperienze simili? Io ho chiesto in ufficio ma mi hanno detto che fino a poco tempo fa chi non aveva un conto si faceva pagare in contanti (prima si poteva fare), e chi aveva un conto si faceva fare un bonifico. Ora le cose sono cambiate e non usano più contanti e non conoscono bene la prassi. Voi sapete qualcosa??
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.