|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Problemi con un Programma Fortran
Ciao a tutti.
Premetto che sono nuovo del forum ed anche “abbastanza” newby di Linux(uso Fedora FC9). Vi posto il mio problema e spero che qualcuno mi possa aiutare perchè mi sto esaurendo Dunque: Io ho un software(purtroppo non scaricabile) che devo far funzionare sul mio FC9. Il codice era stato scritto per una versione Digital Alpha (UNIX). Il codice è scritto in Fortran e contiene una procedura(un file .c) che serve per interfacciare le chiamate fortran a quelle di cplex(è un risolutore di problemi di ottimizzazione combinatoria). Ora, quello che io devo fare è compilare i sorgenti(non ho file configure o install...c'è solo un makefile che compilandolo mi dovrebbe produrre l'eseguibile) ma quando lancio il “make”mi da errore (il fatto è che il codice non era stato scritto per Linux e mi tocca modificarlo). Io credo di aver modificato “bene” il makefile(Non c'era poi molto da modificare!Elenca una serie di file da andare a compilare...ho solo dovuto fornirgli i percorsi corretti), ma c'è altro da modificare penso. Lanciando il make mi dice: SIGN = CUTTYPE(K) / IABS(CUTTYPE(K)) ^ Reference to intrinsic `IABS' at (^) invalid -- one or more arguments have incorrect type 1)Non riesco a toglierlo. Come devo correggere? Poi, ho aggirato il problema( facendo SIGN= K / IABS(K) ........... ma non è corretto per quello che devo fare) e, lanciando make mi da' dei warning del tipo: nomefile.for:24: warning: COMMON /CPWORK/ PR(NMAX+1),PC(NMAX+1),AR(NMAX*NMAX),AC(NMAX*NMAX), 1 nomefile.for:2962: (continued): COMMON /CPWORK/ VERT,XX,II,JJ,START,IARC,JARC,CARC,P,APP,LPATH, 2 Common block `cpwork' is 8036012 bytes in length at (1) but 3032012 bytes at (2) 2)(posso ignorare questi warning?) seguiti da: In file included from nomefile.for:237: In file included from nomefile.for:509: In file included from nomefile.for:665: In file included from nomefile.for:1610: In file included from nomefile.for:1914: In file included from nomefile.for:2947: nomefile.for:3337: internal compiler error: in simplify_gen_subreg, at simplify-rtx.c:3564 Please submit a full bug report, with preprocessed source if appropriate. See <URL:http://bugzilla.redhat.com/bugzilla> for instructions. make: *** [nomefile.o] Error 1 Le scritte in rosso corrispondono a dichiarazioni del tipo: INTEGER NNZ, INZ(NNZ),JNZ(NNZ), NEWCUT, MXCUT, ERR 3)non capisco se sono errori che devo andare a correggere. 4)E poi c'è l'internal error(in verde) del compilatore che non capisco. Sapete aiutarmi? Magari anche solo indicandomi dove andare a guardare/modificare. Grazie!!! (forse mi sono dilungato troppo ma volevo spiegare per bene il problema ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ho provato, ma... mi arrendo
![]() ![]() Ti posso passare i link a due tutorial, uno di Fortran 77 e uno di Fortran 90, nella speranza che ci sia qualcosa di utile: http://www.tat.physik.uni-tuebingen....tn77/tutorial/ http://www.pcc.qub.ac.uk/tec/courses...otesMIF_1.html
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Grazie per i link ZioSilvio...adesso ci do un'occhiata.
Tutto puo essere utile! ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
secondo me devi fare marcia indietro torna al primo passaggio senza modificarlo...
lui dice che c'è un incoerenza di tipi di dati, controlla le variabili della divisione se sono uguali a quel SIGN poi cmq sono nuovo nel fortran ma vedi se usando ABS al posto di IABS ti cambia qualcosa... in tutti i casi anche io ho avuto un problema simile e risolsi cambiando compilatore ![]()
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.