|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Aiuto per intenzione passaggio da win a linux
Scusate il titolo molto generico, allora premetto che per la prima volta vorrei inoltrarmi nel mondo di linux e come distrubuzione vorrei orientarmi su fedora; non per un motivo preciso direi a naso.
Io il pc lo utilizzerei per le solite cose standar, navigazione, office, emulazione di vecchi giochi guardar video e foto diciamo un pc casalingo qualunque; per questo vorrei sapere se fedora andrebbe bene o ci son distribuzioni linux più adatte. Inoltre vorrei sapere se andrei incontro a qualche problema con l'hardware a mia disposizione, allora: Scheda Madre - Abit - F-I90HD [con video integrato Ati X1250] i miei dubbi sorgono principalmente dall'integrata Ati in quanto sò, o meglio ho sentito dire, che con ati ci son parecchi problemi con i driver. Con quella scheda madre avrei problemi a reperire tutti i driver necessari? Inoltre avrei da configurare una stampante all in-one dell'hp il modello ora mi sfugge in quanto sono in ufficio ![]() La mia domanda quindi è se reperire i driver funzionanti per i suddetti componenti è fattibile; poi più avanti magari vi chiederò quale programma per video editing, fotoritocco, masterizzazione ecc. ecc. è meglio installare ma un passo per volta se no mi perdo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ciao.
A mio parere ti converrebbe scaricare almeno tre-quattro distribuzioni che diano la possibilità di essere provate "live" (cioè da cd e senza installazione), e vedere quale ti da un miglior feeling e rileva meglio nativamente il tuo hardware (questo perchè le distribuzioni più "easy" configurano automaticamente tutti i driver necessari, senza bisogno di andarli a reperire come su Win). Io per iniziare proverei Mandriva One, Ubuntu 8.04, OpenSuse, e Fedora. Poi vedi. ![]()
![]() |
#3 | |
|
Quote:
Scheda Madre: nessun problema, non dovrai installare nulla Ati: o con driver Open Source o con i closed non credo avrai problemi, migliorano ad ogni release https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver http://wiki.cchtml.com/index.php/Main_Page http://ati.amd.com/support/drivers/l...ux-radeon.html Multifunzione: provate diverse della HP, molto probabilmente dovrai solo connettere l'usb e tutto funzionerá, nessuna installazione richiesta. Wireless: quello che conta é il chipset (piú che marca e modello), anche qua con il Kernel piú recenti ci sono ottime probabilitá che funzioni out of the box, altrimenti ci sono alternative, tra cui ndiswrapper, un wrapper che permette di usare i driver windows. |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Bene, almeno i problemi hardware sono chiariti, io sinceramente ti proporrei di usare ubuntu 8.04, a mio parere per iniziare ad usare linux è la più semplice distro, non troppo difficile e non ha bisogno di hardware troppo potente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Molte grazie per le celeri risposte, quindi per grazia concessa non dovrò smadonnare per configurare l'hardware ottima cosa per me.
Per la distro credo che farò come mi è stato consigliato, proverò un paio di live quella con cui ho più feeling di primo impatto sarà quella con cui inizierò a scoprire il nuovo modo lontano da microsoft Tornerò a chiedervi preziosi consigli una volta installato il tutto e alla ricerca di programmi per completare la mia workstation ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Ho la tua stessa scheda video ATI integrata sul mio muletto. Ho installato i driver ati senza nessun problema, la scheda è abbastanza supportata; ho usato però debian, ma non penso che ci siano problemi anche con fedora.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Eventualmente per queste due componenti avrei problemi?
Scheda Madre - AsRock 4coredual VSTA VGA - Ati X1950GT 256mb AGP |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver per la scheda madre non credo proprio ci siano problemi |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
son tornato con altre domande, visto che dovevo ampliare il mio "parco macchine" navigando ho notato che acer distribuisce in varie catene pc e notebook con preinstallato linux linpus, ignorante quale io sono non conoscevo tale distribuzione, volevo sapere da voi se questa fosse affidabile così da poter io comprare un note con già linux installato e con la certezza che ogni componente funzioni alla perfezione;
poi avrei la soddisfazione di uscire da un negozio ed aver comprato un notebook senza adesivi o incubi di quando era sotto win ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Linpus da quello che si dice in rete fa abbastanza pena, però è vero, almeno hai la certezza che l'hw sia compatibile al 100%
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: vasto
|
ho la stessa scheda madre di cui parli e ho installato ubuntu 8.04 e va alla grande..come scheda video ho una 2600 xt e dopo aver installato i driver !va perfetta
S.O. windows 10 64 bit CPU intel quad core q 6700 2.66 ram a-data vitesta extreme 6 GB ddr 2 800 MHz 4-4-4 12 motherboard Asus p5ql pro scheda grafica ati radeon 6870 XFX dual fan 1GB gddr 5 Hard disk 1- sata 2 7200 rpm 320 GB 2- sata 2 7200 rpm 160 GB Concluso positivamente con ThunderTrunks |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok solo che ubuntu non mi ispirava troppo a pelle mi piace di più kde e quindi stavo valutando suse proverò ad installarlo nel weekend faccio un bel backup di tutto e ci dò dentro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
domanda sciocca, ma con i driver attualmente disponibili per linux l'hybrid crossfire posso scordarmelo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
1) PcLinuxos 2) Ubuntu 8.04 , Mint 5 3) Debian 3) Mandriva 4) Opensuse 5) Fedora Ultima modifica di patel45 : 27-06-2008 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.