Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2008, 09:49   #1
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Aiuto per intenzione passaggio da win a linux

Scusate il titolo molto generico, allora premetto che per la prima volta vorrei inoltrarmi nel mondo di linux e come distrubuzione vorrei orientarmi su fedora; non per un motivo preciso direi a naso.

Io il pc lo utilizzerei per le solite cose standar, navigazione, office, emulazione di vecchi giochi guardar video e foto diciamo un pc casalingo qualunque; per questo vorrei sapere se fedora andrebbe bene o ci son distribuzioni linux più adatte.

Inoltre vorrei sapere se andrei incontro a qualche problema con l'hardware a mia disposizione, allora:

Scheda Madre - Abit - F-I90HD [con video integrato Ati X1250]

i miei dubbi sorgono principalmente dall'integrata Ati in quanto sò, o meglio ho sentito dire, che con ati ci son parecchi problemi con i driver.

Con quella scheda madre avrei problemi a reperire tutti i driver necessari?

Inoltre avrei da configurare una stampante all in-one dell'hp il modello ora mi sfugge in quanto sono in ufficio e l'adattatore di rete wireless della philips snu-6600 [se non ricordo male]

La mia domanda quindi è se reperire i driver funzionanti per i suddetti componenti è fattibile; poi più avanti magari vi chiederò quale programma per video editing, fotoritocco, masterizzazione ecc. ecc. è meglio installare ma un passo per volta se no mi perdo
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 09:58   #2
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Ciao.
A mio parere ti converrebbe scaricare almeno tre-quattro distribuzioni che diano la possibilità di essere provate "live" (cioè da cd e senza installazione), e vedere quale ti da un miglior feeling e rileva meglio nativamente il tuo hardware (questo perchè le distribuzioni più "easy" configurano automaticamente tutti i driver necessari, senza bisogno di andarli a reperire come su Win).
Io per iniziare proverei Mandriva One, Ubuntu 8.04, OpenSuse, e Fedora. Poi vedi.
Old 18-06-2008, 12:23   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Mighty Max Guarda i messaggi
Scheda Madre - Abit - F-I90HD [con video integrato Ati X1250]

i miei dubbi sorgono principalmente dall'integrata Ati in quanto sò, o meglio ho sentito dire, che con ati ci son parecchi problemi con i driver.

Con quella scheda madre avrei problemi a reperire tutti i driver necessari?

Inoltre avrei da configurare una stampante all in-one dell'hp il modello ora mi sfugge in quanto sono in ufficio e l'adattatore di rete wireless della philips snu-6600 [se non ricordo male]

La mia domanda quindi è se reperire i driver funzionanti per i suddetti componenti è fattibile; poi più avanti magari vi chiederò quale programma per video editing, fotoritocco, masterizzazione ecc. ecc. è meglio installare ma un passo per volta se no mi perdo

Scheda Madre: nessun problema, non dovrai installare nulla

Ati: o con driver Open Source o con i closed non credo avrai problemi, migliorano ad ogni release

https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver
http://wiki.cchtml.com/index.php/Main_Page
http://ati.amd.com/support/drivers/l...ux-radeon.html

Multifunzione: provate diverse della HP, molto probabilmente dovrai solo connettere l'usb e tutto funzionerá, nessuna installazione richiesta.

Wireless: quello che conta é il chipset (piú che marca e modello), anche qua con il Kernel piú recenti ci sono ottime probabilitá che funzioni out of the box, altrimenti ci sono alternative, tra cui ndiswrapper, un wrapper che permette di usare i driver windows.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 13:03   #4
Dark Celebi
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Bene, almeno i problemi hardware sono chiariti, io sinceramente ti proporrei di usare ubuntu 8.04, a mio parere per iniziare ad usare linux è la più semplice distro, non troppo difficile e non ha bisogno di hardware troppo potente.
Dark Celebi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 13:13   #5
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Molte grazie per le celeri risposte, quindi per grazia concessa non dovrò smadonnare per configurare l'hardware ottima cosa per me.
Per la distro credo che farò come mi è stato consigliato, proverò un paio di live quella con cui ho più feeling di primo impatto sarà quella con cui inizierò a scoprire il nuovo modo lontano da microsoft

Tornerò a chiedervi preziosi consigli una volta installato il tutto e alla ricerca di programmi per completare la mia workstation
Old 18-06-2008, 14:26   #6
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Ho la tua stessa scheda video ATI integrata sul mio muletto. Ho installato i driver ati senza nessun problema, la scheda è abbastanza supportata; ho usato però debian, ma non penso che ci siano problemi anche con fedora.
Old 18-06-2008, 15:32   #7
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Eventualmente per queste due componenti avrei problemi?

Scheda Madre - AsRock 4coredual VSTA
VGA - Ati X1950GT 256mb AGP
Old 18-06-2008, 15:38   #8
Lutra

Quote:

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206..._85_linux.html

https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver

per la scheda madre non credo proprio ci siano problemi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 15:13   #9
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

son tornato con altre domande, visto che dovevo ampliare il mio "parco macchine" navigando ho notato che acer distribuisce in varie catene pc e notebook con preinstallato linux linpus, ignorante quale io sono non conoscevo tale distribuzione, volevo sapere da voi se questa fosse affidabile così da poter io comprare un note con già linux installato e con la certezza che ogni componente funzioni alla perfezione;
poi avrei la soddisfazione di uscire da un negozio ed aver comprato un notebook senza adesivi o incubi di quando era sotto win
Old 26-06-2008, 16:39   #10
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Linpus da quello che si dice in rete fa abbastanza pena, però è vero, almeno hai la certezza che l'hw sia compatibile al 100%
Old 27-06-2008, 07:38   #11
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Iscritto dal: Dec 2007
Città: vasto
Quote:

ho la stessa scheda madre di cui parli e ho installato ubuntu 8.04 e va alla grande..come scheda video ho una 2600 xt e dopo aver installato i driver !va perfetta
S.O. windows 10 64 bit CPU intel quad core q 6700 2.66 ram a-data vitesta extreme 6 GB ddr 2 800 MHz 4-4-4 12 motherboard Asus p5ql pro scheda grafica ati radeon 6870 XFX dual fan 1GB gddr 5 Hard disk 1- sata 2 7200 rpm 320 GB 2- sata 2 7200 rpm 160 GB
Concluso positivamente con ThunderTrunks
vastese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 09:13   #12
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

ok solo che ubuntu non mi ispirava troppo a pelle mi piace di più kde e quindi stavo valutando suse proverò ad installarlo nel weekend faccio un bel backup di tutto e ci dò dentro
Old 27-06-2008, 15:49   #13
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

domanda sciocca, ma con i driver attualmente disponibili per linux l'hybrid crossfire posso scordarmelo?
Old 27-06-2008, 15:56   #14
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
ok solo che ubuntu non mi ispirava troppo a pelle mi piace di più kde e quindi stavo valutando suse proverò ad installarlo nel weekend faccio un bel backup di tutto e ci dò dentro
Quasi tutte le distro maggiori hanno le versioni sia Kde che Gnome e non fanno eccezione Ubuntu e Opensuse. La mia graduatoria di semplicità di uso è :
1) PcLinuxos
2) Ubuntu 8.04 , Mint 5
3) Debian
3) Mandriva
4) Opensuse
5) Fedora

Ultima modifica di patel45 : 27-06-2008 alle 16:01.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP