|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Configurare un Media Center/NAS basato su LINUX
Ho riesumato un vecchi Athlon XP 1700+ e vorrei trasformarlo in un Media Center con funzioni di unità NAS da collegare alla Rete domestica. Vorrei usare come OS, Linux. Quale versione/tipo? Premetto che in campo Linux non so quasi nulla...
![]() 1) Gestione video, musica, foto sulla rete interfacciandosi anche con la PS3 (che quindi lo deve riconoscere, come fa con Windows Vista) 2)Download dal "torrente" e internet in generale 3)Gestione e-mail ossia invio/ricezione e salvataggio 4)Fungere da unità per Back-Up automatico (pianificato dal computer del quale viene fatto il back-up) 5) Interfacciarsi senza problemi con OS Microsoft in particolare XP e Vista. Quindi deve "leggere" NTFS Forse chiedo troppo ma... se c'è una versione, quale? Magari, anzi sicuramente, servono programmi aggiuntivi: quali? Grazie mille a tutti... tenete conto che so usare bene solo Windows quindi andate piano con la terminologia! ![]() ![]() Ultima modifica di birmarco : 08-06-2008 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Sono tutte cose che si possono fare, ma se cerchi una distribuzione che ti faccia tutto "out of the box" secondo me non vai molto lontano...
dai un occhio a cose come http://www.freenas.org/ http://www.linuxmce.org/ Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
direi una qualsiasi distribuzione linux con sopra un software di gestione multimediale compatibile con upnp (tipo mythtv), un qualsiasi software di backup (tipo boh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io mi sto costruendo un serverino casalingo da demandare a piccole funzioni multimediali e tanto storage.
Lutra se lo ricorda ![]() E' stato lui a suggerirmi la mother board Intel da prendere. Non l'ho ancora inaugurato perchè ho sempre pochissimo tempo ma ormai sono in dirittura d'arrivo, ci metterò Debian Etch. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 09-06-2008 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come software di gesione multimediale cosa mi consigli???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per rendermi più semplici le cose... un Linux che sia simile a Windows? Ubuntu va bene??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ostia
|
sicurezza
Per fare tutte quelle cose insieme a me, ad occhio, mi pare si crei qualche problema di sicurezza. Io metterei la macchina internet da una parte, un firewall in mezzo e la macchina NAS/Media Center dall'altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Non penso si riferisse ad una questione virus.
Linux ne è praticamente immune. Mettere un PC, demandato anche a NAS, in internet comporta dei rischi di sicurezza a livello di intrusioni. Anche io sono nella stessa barca nel senso che il serverino che inaugurerò tra un po' avrà anche un accesso FTP da WAN. Essendo un NAS si immagina che i dati contenuti siano sensibili. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ostia
|
NAS e sicurezza
Quote:
Siamo tutti nella stessa barca! Nel caso di dati casalinghi, almeno dei miei, non si trata di dati poi cosi' sensibili (non ho nulla da nascondere). Si tratta piu' di soddisfazione personale/professionale nel mettere su un sistema che non sia accessibile dal primo lame che passa dal mio IP... Andranno bilanciate esigenze (p. es. accedere allo storage da internet?), sicurezza e soprattutto tempo e soldi che ci voglio dedicare... Soluzioni ottime e belleffatte si trovano tranquillamente ma a costi da professionista non da hobbysta. Per ora ci sto solo pensando. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
io mi sono fatto un NAS buffalo (vedi sign) che manda in streaming i files su tutta la rete
![]() ![]() (su pc,smartphone, kiss, eventuali ps ecc ecc) avevo provato tempo fa linuxmce e dopo averlo installato e rimanendone affascinanto l'ho messo da parte ma mi riprometto di riprovare in futuro. Mi sembra un lavoro veramente fantastico.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Conosco bene i Buffalo sono una delle mie marche preferite.
Vanno bene e non scaldano neanche tanto ed il prezzo è più accessibile rispetto ad altri. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La soluzione che sto preparando è la seguente. Prendo tutto quello che ho a casa ma so che mi potrebbe servire anche fuori e lo metto in varie cartelle all'interno della Document root del mio utente FTP nel server. Le restanti cartelle non necessarie dall'esterno sono in backup dentro al server e l'unica cartella (pure piccola) che contiene dati importanti e in backup locale. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
scusate, ma birmarco non mi sembra abbia mai parlato di metterlo su internet, io il suo "Download dal "torrente" e internet in generale" l'ho inteso come scaricare torrente da internet e navigare qua e là, non dare servizi o essere raggiunbile da internet
ho capito male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Al di là della presenza di un server FTP, un firewall ben configurato è sempre indispensabile.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Interamnia Urbs
|
Quote:
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Poi, io la butto lì... e XP Pro?? Ho letto un articolo che lo presentava ideale per risparmiare energia per via del wake-up tramite scheda di rete... --------------------------------------------------------------------------------- Questo centra un po' meno con linux.... per ricevere in streaming le reti italiane? Per All Music è tutto OK perchè dal sito si vede abb bene (o meglio, non fa vomitare come le altre... ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre il server mail ti consente di creare più caselle di posta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.