|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
muletto-home server-quale distro?
Ho recuperato un vecchio portatile senza schermo, e sarei intenzionato ad utilizzarlo come muletto, dato che in teoria dovrebbe essere più economico di un pc desktop (per i consumi). Le sue caratteristiche sono
celeron 400Mhz ram 64MB HDD 4.5 GB volevo mettermi a provare ad usare linux, per non usare sempre windows, ma sono indeciso su che distro installare. Date le caratteristiche della macchina, non credo ci sia molta scelta. A me servirebbe principalmente come muletto (*mule con torrent), ftp anche sopra ssh, vnc, possibilità di accedere alle risorse anche da windows (netbios?), e magari apache con php e mysql per testing. Chiedo troppo? ![]() Saluti e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ho letto qualcs su SMESERVER, voi lo conoscete? Ultima modifica di Il_Cozza : 16-09-2007 alle 14:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
da quello che ho letto l'ideale mi sembra DSL. Che opinioni avete al riguardo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Slackware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
Uso Debian etch, da testuale. Niente interfaccia grafica
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
puppy o damnsmall o debian+ wm leggero
in ordine di preferenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io voto per Damn Small, come al solito.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Io dico che 64 Mb sono davvero pochi per tutto quello che vorresti fare.
Inoltre se scarichi con *mule, 4.5 Gb finiscono alla svelta. Vai a 128 e prova ZenServer ( o Ubuntu/Debian Server). Per Zenwalk: http://www.zenwalk.org/ P.S: Zenserver non usa Apache, ma un httpd più leggero. In caso devi disinstallare lighthttpd e mettere il pacchetto LAMP. Se scegli Ubuntu LTS server (mi raccomando 'LTS' e 'Server'), puoi scegliere già all'inizio il pcchetto Lamp (linux, apache, mysql,php)
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie a tutti x i suggerimenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Cosiglio debian etch. La ram basta ma soltanto se lavori in interfaccia testuale e scarichi pochi file alla volta con amule, altrimenti devi upgradare ad almeno 128 MB (consigliato in ogni caso). Se vuoi l'interfaccia grafica devi salire a 256 MB.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
ho dato un'occhiata al sito della distro debian, la versione cd è di 21 iso o_O e altrimenti i dvd sono 3 iso, c'è mica una versione da 1 cd con solo i pacchetti lamp?
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Una qualunque debian based senza interfaccia grafica renderebbe il massimo.
Se vuoi un'interfaccia grafica, le scelte reali sono Blackbox o Fluxbox ed affini, che comunque io uso sul portatile come wm di default, con le applicazioni di X. Il problema della grafica non è tanto la dimensione su disco, quanto la ram occupata, che potrebbe rendere meno prestanti i servizi importanti come apache+php o amule. Ultima cosa: ma dove la scarichi la roba, con 4,5 GB? Fai sempre pooling? Se così fosse, medita sulla possibilità di installare un file system distribuito da importare sulla tua macchina principale, e mettere in crontab uno scriptino che copia, dato che saturare quello 4 Gb (4,5 - swap) con una distro e i download è abbastanza facile.
![]() |
#15 |
Member
|
ho un boxino da 2,5" ke tengo attaccato... i download puntano direttamente lì...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ciao a tutti anch'io sono interessato a questa discussione.
Da tempo si è rotto il cavo del mio monitor dovrei cambiarlo ma per un computer da usare per scaricare e che sta chiuso in una stanzetta al buio non mi sembra molto appropriato ad un acquisto di un lcd. Quindi evitando di andare in OT,la mia domanda è questa: Possiedo un pc con le seguenti caratteristiche: Proc:Celeron 700mhz coppermine-128 Ram:320mb V.Ram=128mb ![]() Hd=120Gb ![]() e scheda di rete pci compatibile con i driver Realtek Rtl8136 o qualcosa del genere. Quindi a questo punto mi servirebbe una distro debian based,con a/e-mule,torrent e software masterizzazione per PS2, e controllabile da locale con una GUI,simile all'emule web server di window$. Ciao e scusate la lunghezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ciao a tutti anch'io sono interessato a questa discussione.
Da tempo si è rotto il cavo del mio monitor dovrei cambiarlo ma per un computer da usare per scaricare e che sta chiuso in una stanzetta al buio non mi sembra molto appropriato ad un acquisto di un lcd. Quindi evitando di andare in OT,la mia domanda è questa: Possiedo un pc con le seguenti caratteristiche: Proc:Celeron 700mhz coppermine-128 Ram:320mb V.Ram=128mb ![]() Hd=120Gb ![]() e scheda di rete pci compatibile con i driver Realtek Rtl8136 o qualcosa del genere. Quindi a questo punto mi servirebbe una distro debian based,con a/e-mule,torrent e software masterizzazione per PS2, e controllabile da locale con una GUI,simile all'emule web server di window$. Ciao e scusate la lunghezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
sscusate il doppio,triplo post,andando di fretta si fanno tanti errori
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ciao a tutti.
Io sono contro tendenza. Il mio Muletto ha 2 GB di RAM, uso un Celeron M 1,5 Ghz. Consuma 55W in totale con 2 HD da 250GB. Centos 5.1 la distro, kernel vanilla 2.6.25 ricompilato senza tutti i driver non necessari + TimerFreqncy 100hz , VMWare Server 1.0.5 (lo so, è uscito il 6) , e 7 VM che girano tutte Linux per ospitare i vari servizi (DNS, DB, WWW, Shares, Firewall, RelayMX, WebMail). Utilizzo 24x7 , uptime medio prima di un riavvio 1 mese. Poi di solito si fa manutenzione ai vari software / hardware. Cmq, le varie VM , tutte con kernel customizzato e distro Centos 5 , partono con 96Mb di RAM e ne lasciano liberi 32 .... fai tu i conti. Quindi , a seconda di quello che devi fare, se customizzi bene il kernel , spegni i servizi non necessari (parecchi) , customizzi i servizi che usi (per esempio, di https quanti listner ti servono .... perchè pesano in termini di RAM) .... la RAM che ti serve non è poi molta, e la tua quindi va bene. Io uso VMWare per comodità (vedi Backup). Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.