|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Periodo di rivoluzione della Luna
Mi e' sorto il seguente dubbio: quanto impiega la Luna a compiere un giro completo intorno al Sole ?
La pagina di Wikipedia non mi ha chiarito bene i dubbi: http://it.wikipedia.org/wiki/Luna Se la Luna gira intorno alla Terra e la Terra impiega 365 giorni terrestri a compiere un giro intorno al sole, la Luna non dovrebbe impiegare piu' o meno lo stesso tempo ( a parte lo scarto, che sara' qualche ora, per tornare esattamente nella posizione iniziale) per tornare nella stessa posizione (considerando il Sole immobile ) per girare completamente intorno al Sole ? L'ho pensata cosi': se la Terra si fermasse nel suo tragitto di rivoluzione, la Luna continuerebbe a girare intorno a un punto fermo (la Terra) e quindi non potrebbe completare anchessa il suo tragitto di rivoluzione; ne consegue che finche' la Terra non finisce il giro nemmeno la Luna puo' finirlo. Probabilmente il periodo di rivoluzione che intendo io non e' nessuno di quelli definiti nella pagina di Wikipedia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
La luna impiega quasi un mese a girare attorno alla terra e lo stesso tempo per girare attorno a se stessa; non gira attorno al sole, o per lo meno non gira da sola intorno al sole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
il ragionamento che hai fatto è giusto.
non so bene cosa accadrebbe se la terra si fermasse improvvismante (magari la luna avrebbe una velocità di fuga tale da sfuggire al campo gravitazionale terrestre e vagare attratta d qualche altro campo gravitazionale (magari quello del sole)). in ogni caso la sua traiettoria attorno al sole è per forza di cose molto complicata, dovendo girare anche attorno alla terra, ma grossolanamente si può dire che compie un giro attorno al sole nello stesso tempo che la terra impiega a farlo
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.