|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
[MULTI] Il fotorealismo è una cosa positiva?
http://trustygamer.com/tg/home/indus.../i-miss-color/
http://it.babelfish.yahoo.com/transl...nTrUrl=Traduci Quanti di voi trovano corrette le considerazioni postate in questo articolo?
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
|
Se si parla di fotorealismo il topic dovrebbe essere [Multi-NoWii]
![]() E' una battutta, eh, prima che qualcuno si scaldi oltremisura. Tornando all'oggetto della discussione, secondo me dipende dal tipo di gioco e dalla situazione. In certi VG e' una cosa molto positiva e aiuta l'immedesimazione, in altri invece potrebbe stonare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mica tanto una battuta.
![]() P.S. il nuovo Prince of Persia è strepitoso!!!
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sono sostanzialmente d'accordo con quello che scrive nell'articolo...il problema attuale è che la stragrande maggioranza dei giochi ha tonalità alla gow & company...non penso che questi non vadano bene...il problema è che sono quasi tutti così...ed un gioco come super mario galaxy mi sembra una finestra da cui prendere boccate d'aria...ci vorrebbe una distribuzione più equilibrata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ecco perchè Uncharted e Gta4 sono tra i miei giochi preferiti di questa generazione...
I colori. Dipende però dal tipo di gioco...e dal tipo di gameplay che vuole avere. La cosa bella è che la creatività la fa sempre da padrone. Anche avendo un gioco fotorealistico e ambientazioni reali, si possono ricreare situazioni e abmbienti che nella realtà non vedremo mai, però l'immedesimazione ne guadagna parecchio. Ecco al limite si propone un altro problema...non è che in un gioco di guerra fotorealistico poi mi ci immedesimo anche troppo (per i deboli di cuore intendo).
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Chi è che non si ricorda?
![]() Quote:
![]() A parte gli scherzi, sono d'accordo in parte.. penso che ci debbao essere entrambi i tipi di giochi. giochi cupi, ma anche giochi che cromaticamente "sollevino" lo spirito. sono entrambi approcci condivisibili a mio modo di vedere. Certo sulle nextgen i blockbuster soon prevalentemente giochi cromaticamente "deboli", ma cmq parlando x es della play3, ci sono pur sempre per es Ratchet &Clank, Uncharted, e i prossimi Motorstorm o LittleBig Planet, che in quanto a colori non devono niente a nessuno.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io sono sempre andato per comparti stagni: giochi d azione, militari, sparatorie esplosioni, sangue, orrore : grafica più realistica possibile (difatti non sopporto Uncharted e Gta4)
platform, fantasy, picchiaduro e vari..: colori cartoonosi. racing e sport vari : tutto il più reale possibile.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Assolutamente favorevole al fotorealismo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Bè ma alla fine il fotorealismo ci deve essere, però un gioco deve avere anche il suo lato artistico, quindi le sue tonalità.
La rappresentazione della realtà in modo perfettamente reale lo vedo solo per i simulatori, per gli altri ci vuole anche un pò fantasia da parte dei programmatori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Non sopporti le giungle? ![]() comunque penso che come grafica uncharted ad oggi sia davvero imbattuto, indipendentemente dal colore
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Per me è indifferente, l'importante è che abbia stile e un'ottima art direction, poi se la resa è fotorealistica o cartoon mi lascia abbastanza indifferente, si possono ottenere ottimi risultati in entrambi i modi (come anche pessimi risultati).
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Qui non si tratta di fotorealismo, ma esattamente del contrario.
In questa generazione si sono visti decine di giochi che ricalcano lo stesso tipo di illuminazione, le stesse skybox. E l'illuminazione image-based, l'hdr e il deferred rendering secondo me non hanno fatto altro che accentuare questa tendenza. Il problema è la scarsa varietà di contenuti, di scenari tutti simili e di modelli di shading copiati pari pari. Mi vengono in mente tra tutti Gears of war e Assassin's creed; tutto quel ben di dio di motori e sistemi di illuminazione globale per poi avere sempre gli stessi 4 colori sotto-saturati. GTAIV si distacca di poco. I colori sono pochi, ma per lo meno usa uno stile di shading originale che gli da un aspetto cartoonish (non so fino a che punto sia una questione di stile e non un trucchetto per nascondere il basso numero di poligoni e la qualità delle normal maps). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Dipende dal genere del gioco ma anche dalla piega che gli art directors vogliono dare al gioco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
le giungle fintoipercolorate in effetti non mi piacciono. difatti ai tempi che furono , non giocai farcry x lo stesso motivo su ps2 giocavo splinter cell ma non metal gear( vabbè questo non lo sopportavo per vari motivi)
![]() Ultima modifica di tecnologico : 25-05-2008 alle 15:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Entrare in FarCry per me fu come entrare in una nuova generazione di grafica.... indimenticabile...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Pelican Bay
|
questo è innegabile. Questa senzazione l'ho avuta solo con GOW in seguito anche se in misura minore...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
fotte sega del fotorealismo se poi non ti diverti
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.