Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-10-2005, 23:28   #1
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Cartucce compatibili: esperienze e consigli

Parte con questa discussione un esperimento per valutare se in questa sezione si possono raccogliere certe informazioni sui prodotti e/o rivenditori, in modo da dcercare di creare un data base che possa essere utile a tutti per valutare i propri acquisti

In questa discussione dovranno essere scritte soltanto le proprie esperienze ed i propri consigli in fatto di cartucce compatibili (o rigenerate nel caso di cartucce con testina incorporata)
Si prega di riportare le proprie esperienze, positive o negative che siano in relazione a prodotti acquistati dai vari rivenditori

EVITARE di postare i problemi quotidiani, del tipo "mi si sono intasati gli ugelli" o "non mi stampa il nero con le cartucce di xyz", che debbono rimanere materiale di discussioni ordinarie

EVITARE anche interventi del tipo "comprate qui che sono i migliori" o semplicemente "io mi sono sempre trovato bene da questi": non vogliamo proclami ne' interventi pubblicitari o pseudo tali, ma solo informazioni, da poter consultare in qualsiasi momento

La parola a voi adesso
MM è offline  
Old 22-10-2005, 17:23   #2
the doctor
Member

L'Avatar di the doctor

Iscritto dal: Oct 2005
Personalmente credo che le compatibili siano una ottima alternativa alle costose cartucce originali, naturalmente non tutte sono qualitativamente efficaci e di lunga durata, dubito che quelle economiche siano di quantita' e qualita' di ink, a me e capitato di acquistare cartucce che erano vuote, o caricate male,per non parlare poi di intasamenti e blocchi della testina.
L'utilizzo di cartucce originali deve essere motivata dallo scarso utilizzo della stessa, ma' se i volumi sono giornalieri e costanti e intensi credo che sia una alternativa valida, personalmente utilizzo il sistema ris con sebatoi esterni, e ne' sono molto soddisfatto, evito di far prendere aria nelle testine, con il conseguente blocco da bolla, e di tanto in tanto faccio il riempimento delle stesse con costi molto contenuti, e soprattutto la scelta degli ink e' molto importante
the doctor è offline  
Old 22-10-2005, 20:28   #3
Sapone72
Member

Iscritto dal: Sep 2005
è difficile stilare una classifica..
l' importante è l' utilizzo che si fa di una stapante..
io uso originali scadute nella mai epson 950..
ho trovato un negozio che ne ha tante in magazzino..
se la uso con regolarità è ancora tra le migliori sul mercato..
lasciandola ferma..anche con le originali..scappa sempre una pulizia per sistemare gli ugelli..
con le compatibili..
le esperienze sono le più svariate...
ma il top dei top..è stato provare una stassa cartuccia compatibile..
su una stampante andava..su un altra stampate a fianco no...
con un altra compatibile la stessa poi ha funzionato..

a mio avviso ci possono essere cartucce di prima seconda o terza categoria..
ma ci vorrebbe un archvio fotografico..almeno delle cartucce, perchè magari i fornitori italiani possono essere diversi...ma magari circola una particolare cartuccia compatibile che è meglio delle altre, ma senza forma foto e archivio è inutile..

oltre a internetl...ci vorrebbe un week end di meeting..

stampanti..fotografia..cartucce...inchiostri..carta...

se gli speleologi hanno un week end all' anno in cui si riuniscono..e fanno oltre a escursioni anche una gran baracca..
perchè non ci si organizza.
per trovarsi presso un tal posto...e da 20 30 persone..la prima volta..

si può creare qualcosa di veramente bello..basta le solite fiere..dove si vende solo robetta..iniziamo a parlare di qualcosa di serio...
Sapone72 è offline  
Old 23-10-2005, 10:12   #4
Tulkas
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Io fino a meno di un anno fa avevo una epson stylus color 860 e usavo cartucce compatibili prink con cui mi sono sempre trovato abbastanza bene; c'e' da dire pero' che prima non stampavo molte foto... al piu' qualche immagine su carta per alta risoluzione... per il resto principalmente testo.
Ora la epson l'ho passata a mio padre, che deve stampare principalmente documenti di testo, mentre io utilizzo una canon pixma ip4000 perche' stampo parecchie foto e la vecchia stampante cominciava a perdere i colpi sui colori; beninteso... niente di disastroso... solo un paio di ugelli che non ne vogliono sapere di stampare, che pero' possono dare fastidio quando si stampano foto (e poi vogliamo mettere la qualita' della pixma!), mentre sul testo si comporta ancora abbastanza bene. In ogni caso non so se il problema dei colori sia dovuto al tipo di cartucce utilizzate, dal momento che la stampante ha qualche annetto sulle spalle e con quelle cartucce ha sempre stampato bene; potrebbe benissimo essere usura dovuta all'utilizzo.
Per quanto riguarda la pixma attualmente sto ricaricando le cartucce originali con inchiostri compatibili, ma non so se parlarne in questo thread o se ne verra' aperto un'altro dedicato proprio agli inchiostri.

Byez

Tulkas
Tulkas è offline  
Old 23-10-2005, 23:08   #5
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Ho sempre usato canon e ho sempre caricato da me le cartucce con inchiostri buoni.
Credo di essere capace e di aver fatto le cose per bene, ma le stampanti dopo un utilizzo discreto hanno avuto le testine in avaria per cui le ho buttate. Non so dire se la colpa e' stata del non usare le cartucce originali o altro, il fatto e' che o per motivo di spugne o per inchiostri non molto fluidi, ma, le testine si sono danneggiate. CREDO COMUNQUE DI AVER RECUPERATO NOTEVOLMENTE CON IL RICICLAGGIO il costo che avrei speso con le originali. Mi spiego, se nei due anni di vita della stampante avessi usato cartucce originali avrei speso sicuramente piu' del costo di una stampante nuova, per cui va bene cosi'. Certo diventa sempre piu' critica la cosa con l'evento di testine con ugelli sempre piu' microscopici da cui maggior possibilita' di intasamenti pericolosi. Cosa ne pensate?
geronim000 è offline  
Old 24-10-2005, 21:24   #6
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
ma perchè nessuno tira fuori i nomi degli inchiostri che usate?inchiostri buoni?e che cosa vuol dire???dicci marca e vediamo se lo sono...
restimaxgraf è offline  
Old 24-10-2005, 23:06   #7
quicker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Canon MP110 (motore pixma 1500)

Comprate al Carrefour le seguenti cartucce:
BCI24 black marca SunJet euro 2,90
BCI24 colore marca Ferrania euro 3,50 (cestone dove liquidavano le rimanenze)

Ho provato a stampare una pagina di testo ed un paio di foto.
Non posso ancora dirne la durata ma la qualitá é ottima per entrambe e ad un primo esame non differisce dalle originali.
quicker è offline  
Old 24-10-2005, 23:46   #8
Tulkas
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
ma perchè nessuno tira fuori i nomi degli inchiostri che usate?inchiostri buoni?e che cosa vuol dire???dicci marca e vediamo se lo sono...
Io non ho fatto il nome degli inchiostri che uso per ricaricare la pixma perche' il titolo del thread e' "cartucce compatibili" e pensavo che poi sarebbe stata aperta un'altra discussione inerente gli inchiostri.
A questo punto quindi attendo illuminazioni a riguardo.
Tulkas è offline  
Old 25-10-2005, 23:47   #9
Sapone72
Member

per rispetto al sito..questa sezione non deve diventare un pannello pubblicitario per chi vende questo materiale..
fatico a trovare un idea valida al riguardo..
il vero problema dell' inchiostro per me non è l' intasamento,ma anche la durata..
è vero che dura meno??che sbiadisce prima??
Sapone72 è offline  
Old 25-10-2005, 23:57   #10
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

io mi son stufato e di fatti posto sempre meno, quì mi par che non si voglia capire che sia trà compatibili che inchiostro dà siringare e ricaricare, cè molta differenza trà rivenditori e rivenditori!è inutile dire che prendo quella marca, sembra ottima e poi ogni 3 mesi la testina è dà buttare, se prendi (come testato personalmente!) un flacone di nero, e ci trovi dentro micro residui tipo fondo di caffè, mi par ovvio che non è inchiostro buono!perchè un'uggello dà 1 o 2 micron di diametro si occlude come niente con un granello grande il doppio!poi fate vobis....
restimaxgraf è offline  
Old 26-10-2005, 00:08   #11
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

io ho utilizzato le cartucce di cartucce.com e devo dire che mi son trovato bene, ottima fattura la cartuccia esternamente, si inserisce anche bene nella stampante, facendo una buona pressione, altre marche si innestano troppo morbide ed a volte pisciano fuori dà sotto trà la cartuccia e il condotto testina. come corrispondenza cromatica, sul nero noto che è un po' + scuro. in generale direi buone nessun problema di intasamento anche dopo fermi macchina di diverse settimane. testate sù canon
restimaxgraf è offline  
Old 26-10-2005, 13:02   #12
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Bene diro' con cosa ricaricavo le mie cartucce.
Ho sempre usato inchiostri della Refill che credo sia lider per quando riguarda inchiostri e compatibili, ma sono pur convinto (in 10 anni di esperienza con le stampanti) che la purezza e la fluidita' non e' la stessa delle originali che comunque costano uno sproposito. Perche' e' anche vero che la qualita' di stampa non e' la stessa (ma andava comunque bene, piu' che soddisfacente), e se la qualita' non e' la stessa secondo me non e' nemmeno lo stesso liquido degli originali che da una affidabilita' diversa. A conferma, un giorno chiesi al tecnico della Refill quale fosse la differenza di qualita' dei loro inchiostri con gli originali, bene, lui mi rispose in tutta onesta' che sicuramente arrivava a piu' dell'80% degli originali (ottimo direi), ma rimarco che non e' la stessa cosa.
Bisogna valutare se risparmiare sia pur cambiando presto la stampante e si guadagna comunque dopo breve tempo oppure tenersi la stampante a posto funzionante ma dissanguarsi con gli inchiostri originali.
Io ieri ho ricevuto la nuova stampante Canon Pixma 750, stupenda meravigliosa (270 euro) e sinceramente , almeno per adesso ho paura a non usare gli originali.
Saluti.

Ultima modifica di geronim000 : 26-10-2005 alle 13:05.
geronim000 è offline  
Old 28-10-2005, 20:56   #13
Sapone72
Member

dal nome che porti..non sembri proprio uno che azzarda...
la stampante ha 2 anni di garanzia con scontrino e 1 con fattura..
le cartucce originali..usale per metà..poi rimettigli il loro coperchio arancione..
e un pezzo di scoth dove c' era la linguetta..
poi fagli quello che stra...ti pare..se hai qualche problema serio..irreparabile..
metti le cartucce originali e la mandi in assistenza..in una settimana ti torna indietro..TNT tutto a carico loro..

bisogna sfatare che la stampante appena comprata devi trattarla bene..
è subito dopo l' acquisto che la puoi studiare..sperimentare..
problema???originali ancora a metà..e via in assistenza..
devo averlo già detto...
Sapone72 è offline  
Old 28-10-2005, 22:00   #14
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Caro Sapone hai mai sballato una canon? E specie una canon 750?
Siccome condizione necessaria per avvalersi della garanzia e rispedire il tutto nell'imballo originale (Un centinaio di pezzi) e che ti debba conservare un imballo dalle dimensioni che ci andrebbe dentro un TV 28 pollici per due anni (che poi e' solo un anno per il secondo dovresti andare in contenzioso con canon). Parto dal presupposto che oggi per avvalersi di una garanzia di certi prodotti (specie la 750 che e' molto voluminosa) sia impossibile per cui ci rinuncio.
Ti ringrazio comunque. Ciao
geronim000 è offline  
Old 29-10-2005, 00:24   #15
Sapone72
Member

in effetti la scatola...
è enorme..ma solitamente ti chiedono di spedire solo la parte massiccia..
che piccola non è...
era solo per dire che per esperienza diretta..la canon mi ha sempre trattato con professionalità..
Sapone72 è offline  
Old 29-10-2005, 09:53   #16
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Si lo so che la garanzia canon e' ncome dici tu (ho avuto sempre canon) ma se non erro vogliono il prdotto con l'imballo originale che e' il solo che garantisca l'integrita' nel trasporto.
Saluti
geronim000 è offline  
Old 29-10-2005, 13:56   #17
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Pregasi rientrare in tema, anche se l'argomento sembra interessante... ma nessuno vieta di aprire una discussione apposita
MM è offline  
Old 29-10-2005, 15:13   #18
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

A me sembra che gli argomenti di cui trattasi (almeno gli ultimi inserimenti) siano piu' che attinenti, anzi molto attineti. Di cartucce e compatibili si parla, di altro ????
geronim000 è offline  
Old 29-10-2005, 20:08   #19
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Io ho usato cartucce pelikan sulla mia epson stilus cx 3650; risultato: testina intasata.
La slitta in cui vanno messe le cartucce era allagata di inchiostro. Sento molti che dicono che con le cartucce compatibili o ricaricate si trovano bene,io ci ho provato ma da ora in poi userò le originali. C'è da dire che se le cartucce hanno la testina incorporata, queste pratiche sono meno rischiose (al massimo si butta la cartuccia), con le epson che non hanno la testina nelle cartucce il rischio di fare un danno permanente è più alto
cavasayan è offline  
Old 29-10-2005, 20:16   #20
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da geronim000
A me sembra che gli argomenti di cui trattasi (almeno gli ultimi inserimenti) siano piu' che attinenti, anzi molto attineti. Di cartucce e compatibili si parla, di altro ????
penso si riferisse ai messaggi di invio assistenza ecc...
restimaxgraf è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian