|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Cartucce compatibili: esperienze e consigli
Parte con questa discussione un esperimento per valutare se in questa sezione si possono raccogliere certe informazioni sui prodotti e/o rivenditori, in modo da dcercare di creare un data base che possa essere utile a tutti per valutare i propri acquisti
In questa discussione dovranno essere scritte soltanto le proprie esperienze ed i propri consigli in fatto di cartucce compatibili (o rigenerate nel caso di cartucce con testina incorporata) Si prega di riportare le proprie esperienze, positive o negative che siano in relazione a prodotti acquistati dai vari rivenditori EVITARE di postare i problemi quotidiani, del tipo "mi si sono intasati gli ugelli" o "non mi stampa il nero con le cartucce di xyz", che debbono rimanere materiale di discussioni ordinarie EVITARE anche interventi del tipo "comprate qui che sono i migliori" o semplicemente "io mi sono sempre trovato bene da questi": non vogliamo proclami ne' interventi pubblicitari o pseudo tali, ma solo informazioni, da poter consultare in qualsiasi momento La parola a voi adesso |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Personalmente credo che le compatibili siano una ottima alternativa alle costose cartucce originali, naturalmente non tutte sono qualitativamente efficaci e di lunga durata, dubito che quelle economiche siano di quantita' e qualita' di ink, a me e capitato di acquistare cartucce che erano vuote, o caricate male,per non parlare poi di intasamenti e blocchi della testina.
L'utilizzo di cartucce originali deve essere motivata dallo scarso utilizzo della stessa, ma' se i volumi sono giornalieri e costanti e intensi credo che sia una alternativa valida, personalmente utilizzo il sistema ris con sebatoi esterni, e ne' sono molto soddisfatto, evito di far prendere aria nelle testine, con il conseguente blocco da bolla, e di tanto in tanto faccio il riempimento delle stesse con costi molto contenuti, e soprattutto la scelta degli ink e' molto importante |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
è difficile stilare una classifica..
l' importante è l' utilizzo che si fa di una stapante.. io uso originali scadute nella mai epson 950.. ho trovato un negozio che ne ha tante in magazzino.. se la uso con regolarità è ancora tra le migliori sul mercato.. lasciandola ferma..anche con le originali..scappa sempre una pulizia per sistemare gli ugelli.. con le compatibili.. le esperienze sono le più svariate... ma il top dei top..è stato provare una stassa cartuccia compatibile.. su una stampante andava..su un altra stampate a fianco no... con un altra compatibile la stessa poi ha funzionato.. a mio avviso ci possono essere cartucce di prima seconda o terza categoria.. ma ci vorrebbe un archvio fotografico..almeno delle cartucce, perchè magari i fornitori italiani possono essere diversi...ma magari circola una particolare cartuccia compatibile che è meglio delle altre, ma senza forma foto e archivio è inutile.. oltre a internetl...ci vorrebbe un week end di meeting.. stampanti..fotografia..cartucce...inchiostri..carta... se gli speleologi hanno un week end all' anno in cui si riuniscono..e fanno oltre a escursioni anche una gran baracca.. perchè non ci si organizza. per trovarsi presso un tal posto...e da 20 30 persone..la prima volta.. si può creare qualcosa di veramente bello..basta le solite fiere..dove si vende solo robetta..iniziamo a parlare di qualcosa di serio... |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Io fino a meno di un anno fa avevo una epson stylus color 860 e usavo cartucce compatibili prink con cui mi sono sempre trovato abbastanza bene; c'e' da dire pero' che prima non stampavo molte foto... al piu' qualche immagine su carta per alta risoluzione... per il resto principalmente testo.
Ora la epson l'ho passata a mio padre, che deve stampare principalmente documenti di testo, mentre io utilizzo una canon pixma ip4000 perche' stampo parecchie foto e la vecchia stampante cominciava a perdere i colpi sui colori; beninteso... niente di disastroso... solo un paio di ugelli che non ne vogliono sapere di stampare, che pero' possono dare fastidio quando si stampano foto (e poi vogliamo mettere la qualita' della pixma!), mentre sul testo si comporta ancora abbastanza bene. In ogni caso non so se il problema dei colori sia dovuto al tipo di cartucce utilizzate, dal momento che la stampante ha qualche annetto sulle spalle e con quelle cartucce ha sempre stampato bene; potrebbe benissimo essere usura dovuta all'utilizzo. Per quanto riguarda la pixma attualmente sto ricaricando le cartucce originali con inchiostri compatibili, ma non so se parlarne in questo thread o se ne verra' aperto un'altro dedicato proprio agli inchiostri. Byez Tulkas |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ho sempre usato canon e ho sempre caricato da me le cartucce con inchiostri buoni.
Credo di essere capace e di aver fatto le cose per bene, ma le stampanti dopo un utilizzo discreto hanno avuto le testine in avaria per cui le ho buttate. Non so dire se la colpa e' stata del non usare le cartucce originali o altro, il fatto e' che o per motivo di spugne o per inchiostri non molto fluidi, ma, le testine si sono danneggiate. CREDO COMUNQUE DI AVER RECUPERATO NOTEVOLMENTE CON IL RICICLAGGIO il costo che avrei speso con le originali. Mi spiego, se nei due anni di vita della stampante avessi usato cartucce originali avrei speso sicuramente piu' del costo di una stampante nuova, per cui va bene cosi'. Certo diventa sempre piu' critica la cosa con l'evento di testine con ugelli sempre piu' microscopici da cui maggior possibilita' di intasamenti pericolosi. Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
ma perchè nessuno tira fuori i nomi degli inchiostri che usate?inchiostri buoni?e che cosa vuol dire???dicci marca e vediamo se lo sono...
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Canon MP110 (motore pixma 1500)
Comprate al Carrefour le seguenti cartucce: BCI24 black marca SunJet euro 2,90 BCI24 colore marca Ferrania euro 3,50 (cestone dove liquidavano le rimanenze) Ho provato a stampare una pagina di testo ed un paio di foto. Non posso ancora dirne la durata ma la qualitá é ottima per entrambe e ad un primo esame non differisce dalle originali. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
A questo punto quindi attendo illuminazioni a riguardo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
per rispetto al sito..questa sezione non deve diventare un pannello pubblicitario per chi vende questo materiale..
fatico a trovare un idea valida al riguardo.. il vero problema dell' inchiostro per me non è l' intasamento,ma anche la durata.. è vero che dura meno??che sbiadisce prima?? |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io mi son stufato e di fatti posto sempre meno, quì mi par che non si voglia capire che sia trà compatibili che inchiostro dà siringare e ricaricare, cè molta differenza trà rivenditori e rivenditori!è inutile dire che prendo quella marca, sembra ottima e poi ogni 3 mesi la testina è dà buttare, se prendi (come testato personalmente!) un flacone di nero, e ci trovi dentro micro residui tipo fondo di caffè, mi par ovvio che non è inchiostro buono!perchè un'uggello dà 1 o 2 micron di diametro si occlude come niente con un granello grande il doppio!poi fate vobis....
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io ho utilizzato le cartucce di cartucce.com e devo dire che mi son trovato bene, ottima fattura la cartuccia esternamente, si inserisce anche bene nella stampante, facendo una buona pressione, altre marche si innestano troppo morbide ed a volte pisciano fuori dà sotto trà la cartuccia e il condotto testina. come corrispondenza cromatica, sul nero noto che è un po' + scuro. in generale direi buone nessun problema di intasamento anche dopo fermi macchina di diverse settimane. testate sù canon
|
|
#12 |
|
Member
|
Bene diro' con cosa ricaricavo le mie cartucce.
Ho sempre usato inchiostri della Refill che credo sia lider per quando riguarda inchiostri e compatibili, ma sono pur convinto (in 10 anni di esperienza con le stampanti) che la purezza e la fluidita' non e' la stessa delle originali che comunque costano uno sproposito. Perche' e' anche vero che la qualita' di stampa non e' la stessa (ma andava comunque bene, piu' che soddisfacente), e se la qualita' non e' la stessa secondo me non e' nemmeno lo stesso liquido degli originali che da una affidabilita' diversa. A conferma, un giorno chiesi al tecnico della Refill quale fosse la differenza di qualita' dei loro inchiostri con gli originali, bene, lui mi rispose in tutta onesta' che sicuramente arrivava a piu' dell'80% degli originali (ottimo direi), ma rimarco che non e' la stessa cosa. Bisogna valutare se risparmiare sia pur cambiando presto la stampante e si guadagna comunque dopo breve tempo oppure tenersi la stampante a posto funzionante ma dissanguarsi con gli inchiostri originali. Io ieri ho ricevuto la nuova stampante Canon Pixma 750, stupenda meravigliosa (270 euro) e sinceramente , almeno per adesso ho paura a non usare gli originali. Saluti. Ultima modifica di geronim000 : 26-10-2005 alle 13:05. |
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
dal nome che porti..non sembri proprio uno che azzarda...
la stampante ha 2 anni di garanzia con scontrino e 1 con fattura.. le cartucce originali..usale per metà..poi rimettigli il loro coperchio arancione.. e un pezzo di scoth dove c' era la linguetta.. poi fagli quello che stra...ti pare..se hai qualche problema serio..irreparabile.. metti le cartucce originali e la mandi in assistenza..in una settimana ti torna indietro..TNT tutto a carico loro.. bisogna sfatare che la stampante appena comprata devi trattarla bene.. è subito dopo l' acquisto che la puoi studiare..sperimentare.. problema???originali ancora a metà..e via in assistenza.. devo averlo già detto... |
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Caro Sapone hai mai sballato una canon? E specie una canon 750?
Siccome condizione necessaria per avvalersi della garanzia e rispedire il tutto nell'imballo originale (Un centinaio di pezzi) e che ti debba conservare un imballo dalle dimensioni che ci andrebbe dentro un TV 28 pollici per due anni (che poi e' solo un anno per il secondo dovresti andare in contenzioso con canon). Parto dal presupposto che oggi per avvalersi di una garanzia di certi prodotti (specie la 750 che e' molto voluminosa) sia impossibile per cui ci rinuncio. Ti ringrazio comunque. Ciao |
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
in effetti la scatola...
è enorme..ma solitamente ti chiedono di spedire solo la parte massiccia.. che piccola non è... era solo per dire che per esperienza diretta..la canon mi ha sempre trattato con professionalità.. |
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Si lo so che la garanzia canon e' ncome dici tu (ho avuto sempre canon) ma se non erro vogliono il prdotto con l'imballo originale che e' il solo che garantisca l'integrita' nel trasporto.
Saluti |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Pregasi rientrare in tema, anche se l'argomento sembra interessante... ma nessuno vieta di aprire una discussione apposita
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
A me sembra che gli argomenti di cui trattasi (almeno gli ultimi inserimenti) siano piu' che attinenti, anzi molto attineti. Di cartucce e compatibili si parla, di altro ????
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io ho usato cartucce pelikan sulla mia epson stilus cx 3650; risultato: testina intasata.
La slitta in cui vanno messe le cartucce era allagata di inchiostro. Sento molti che dicono che con le cartucce compatibili o ricaricate si trovano bene,io ci ho provato ma da ora in poi userò le originali. C'è da dire che se le cartucce hanno la testina incorporata, queste pratiche sono meno rischiose (al massimo si butta la cartuccia), con le epson che non hanno la testina nelle cartucce il rischio di fare un danno permanente è più alto |
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.