Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 16:15   #1
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
Le Idee di Diliberto

Salve,
spesso sento Diliberto dire delle cose a mio avviso, davvero ingenue.

Ad esempio parla spesso che occorrono più laureati, che l'obbligo scolastico si dovrebbe alzare e che per lui dovrebbe arrivare fino all'università.

Io che leggo le offerte di lavoro ogni giorno, posso dirvi che nella stragrande maggioranza dei casi richiedono operai specializzati, e di laureati solo quelli in Economia e poche altre facoltà, e ne sono comunque meno degli operai.
Con un'Italia che se ne cade di laureati, che invece cerca operai, Diliberto vuole pure aumentarne il numero?

Ieri poi, in un programma della Rai, alla domanda:"perchè un risultato così basso?", ha risposto perchè nela scheda elettorale non avevano il simbolo di falce e martello. La giornalista lo guarda incredula, e chiede come è possibile che una cosa del genere condizioni così tanti voti, e lui imperterrito dice la gente si affeziona al simbol e che una prova di questo è che alle elezioni precedenti avevano avuto il simbolo falce a martello ed avevano avuto molti più voti.

Persino mio nipote Ciccilluzzo, di 5 anni, trova queste idee ingenue.

Voi cosa dite?
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 16:24   #2
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
che non sono ingenue ma ricche di idealismo (che poi un idealista potrebbe anche essere considerato ingenuo secondo un modo pragmatico div edere le cose).
Sul simbolo falce e martello è vero che ha influito in parte (forse però non molto rilevante), soprattutto sulle persone anziane abituate a far riferimento al simbolo e che non hanno seguito i cambiamenti avventui con la SA. D'altronde numerose sono le testimonianze in tal senso.
sulla questione laurea Diliberto è di quelle persone che ritengono come strumento di elevazione sociale la cultura, e quindi la laurea che va vista anche come opportunità offerta ai ceti medio-bassi come strumento di avanzamento e mobilità sociale.
Si possono condividere o meno le idee di Diliberto però io ritengo sia davvero un "Signore"
Old 18-04-2008, 16:27   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Perlomeno Diliberto è uno dei pochi COERENTI con le proprie idee.
Old 18-04-2008, 16:29   #4
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
la laurea che va vista anche come opportunità offerta ai ceti medio-bassi come strumento di avanzamento e mobilità sociale.
d'accordissimo, ma poi va Diliberto a spiegare ai datori di lavoro che non so fare il fresatore, non so usare il muletto, ma sono laureato?
Old 18-04-2008, 16:33   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il che vuol dire che è un presuntuoso.
Spoiler:
Dimostrazione che siamo necessariamente incoerenti o presuntuosi; citata a braccio da "Qual è il titolo di questo libro?" di Raymond Smullyan.

Il cervello umano è una macchina finita.
Quindi, per ogni persona, in ogni istante di tempo t, esiste un numero finito n(t) di proposizioni P(t,1), ..., P(t,n(t)) che la persona crede vere.

Ora, se una persona non è presuntuosa, allora sa che ogni tanto sbaglia, e che quindi esistono degli istanti di tempo t in cui qualcuna delle proposizioni P(t,1), ..., P(t,n(t)) che crede vere, in realtà è falsa.
Eppure, in ogni istante di tempo t, la persona crede che ciascuna delle proposizioni P(t,1), ..., P(t,n(t)) sia vera.
Questa è incoerenza.

Dov'è l'errore?
Smullyan è convinto che non ci sia nessun errore, e che una persona almeno ragionevolmente modesta debba essere incoerente.
Io, se pure c'è un errore, non l'ho trovato.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 16:34   #6
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Bastasse la coerenza, il mondo sarebbe un posto migliore. Occorrerebbero, in aggiunta a questa fondamentale dote morale, anche: realismo, pragmatismo e la connessa e insostituibile capacità di riconoscere i propri errori. E di queste mi pare che Diliberto, almeno in parte, difetti.

P.S. Per i benpensanti: l'errore altrui non giustifica il proprio.
Old 18-04-2008, 16:36   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
d'accordissimo, ma poi va Diliberto a spiegare ai datori di lavoro che non so fare il fresatore, non so usare il muletto, ma sono laureato?

Sinceramente non vedo il problema, la laurea è un titolo di studio quindi può anche essere conseguito per mero interesse personale, il saper lavorare fa parte anch'esso del bagaglio di esperienze della persona, in stati più "civili" del nostro non è raro trovare portantini laureati che fanno il loro lavoro con dignità.....è anche una questione di cultura generale, oramai è passato il tempo in cui con una laurea ti sistemavi, è proprio una questione di elevare la cultura generale del paese.
Old 18-04-2008, 16:37   #8
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Spoiler:
Dimostrazione che siamo necessariamente incoerenti o presuntuosi; citata a braccio da "Qual è il titolo di questo libro?" di Raymond Smullyan.

Il cervello umano è una macchina finita.
Quindi, per ogni persona, in ogni istante di tempo t, esiste un numero finito n(t) di proposizioni P(t,1), ..., P(t,n(t)) che la persona crede vere.

Ora, se una persona non è presuntuosa, allora sa che ogni tanto sbaglia, e che quindi esistono degli istanti di tempo t in cui qualcuna delle proposizioni P(t,1), ..., P(t,n(t)) che crede vere, in realtà è falsa.
Eppure, in ogni istante di tempo t, la persona crede che ciascuna delle proposizioni P(t,1), ..., P(t,n(t)) sia vera.
Questa è incoerenza.

Dov'è l'errore?
Smullyan è convinto che non ci sia nessun errore, e che una persona almeno ragionevolmente modesta debba essere incoerente.
Io, se pure c'è un errore, non l'ho trovato.
Intrippante...

Però Diliberto potrebbe avere SOLO un'idea in testa...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 16:43   #9
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Occorrerebbero, in aggiunta a questa fondamentale dote morale, anche: realismo, pragmatismo
esatto!

Dilberto non è uno che dobbiamo invitare alla nostra cena, per cui si discute se è una persona affabile o meno. Diliberto è uno che si candida al governo del paese, per cui non dobbiamo discutere se è una persona affabile o meno. Mentre lo possiamo invitare alle nostre cene, sapendo che sarà un ospite eccellente, non penso che possa essere mandato al governo del paese.

Ho provato a chiamare mio cugino, che ha la terza media ed è pittore, a casa mia per rifare una stanza. Mi ha chiesto 300 euro al giorno, e non poteva mai venire da me, perchè era sempre pieno di lavoro.
Io da laureato, 300 euro nemmeno in una settimana li ho mai visti.

Ultima modifica di Neofito : 18-04-2008 alle 16:45.
Old 18-04-2008, 16:43   #10
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:

cut cut cut...

L'errore potrebbe essere nelle premesse, quando si dice "...sa che ogni tanto sbaglia...". Non è un'affermazione che possa avere valore in campo logico formale* e far discendere da questa una serie di deduzioni non porta necessariamente a considerazioni vere, ergo potrebbe

* 1) mi scuso con gli addetti ai lavori per ogni imprecisione, le mie conoscenze in campo sono, purtroppo, lacunose;
2) l'evento non è certo, ergo non ne posso inferire alcunché. Solo ipotizzandolo come vero/falso a priori ne posso far discendere qualcosa. In astratto potrebbe esistere una persona che non ha mai creduto in affermazioni false.
Old 18-04-2008, 16:49   #11
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
L'errore potrebbe essere nelle premesse, quando si dice "...sa che ogni tanto sbaglia...". Non è un'affermazione che possa avere valore in campo logico formale
Perché no? Le proposizioni P(t,k) potrebbero dipendere anche dal tempo...
Quote:
e far discendere da questa una serie di deduzioni non porta necessariamente a considerazioni vere
Cioè: se l'affermazione non ha valore in campo logico formale, allora far discendere ecc.
Quote:
In astratto potrebbe esistere una persona che non ha mai creduto in affermazioni false.
Nel qual caso, se il "teorema di Smullyan-Ziosilvio" fosse vero, allora quella persona sarebbe presuntuosa.

In effetti, ripensandoci, una lacuna potrebbe annidarsi in una possibile non buona definizione della nozione di "essere presuntuoso". Chissă cosa ne pensano i filosofi del forum...
Old 18-04-2008, 16:51   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Spoiler:
...
Esatto!
Io a 18 anni, discutendo con la mia ragazza, sono arrivato alla logica conclusione che la coerenza non è per forza una virtù, può anche essere sinonimo di presunzione ed incapacità di adattamento.

Ma a 18 anni, fischia! Diliberto quanti ne ha ?
Old 18-04-2008, 16:54   #13
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Perché no? Le proposizioni P(t,k) potrebbero dipendere anche dal tempo...
Touché, riconosco il punto per il tempo.

Quote:
cut cut cut...

In effetti, ripensandoci, una lacuna potrebbe annidarsi in una possibile non buona definizione della nozione di "essere presuntuoso". Chissă cosa ne pensano i filosofi del forum...
Bisognerebbe aspettare un esperto del settore. Chi "abbiamo" in zona?
Old 18-04-2008, 16:54   #14
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Chissă cosa ne pensano i filosofi del forum...
A casa mia questo si chiama voler cercar rogne
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 16:55   #15
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
esatto!

Dilberto non è uno che dobbiamo invitare alla nostra cena, per cui si discute se è una persona affabile o meno. Diliberto è uno che si candida al governo del paese, per cui non dobbiamo discutere se è una persona affabile o meno. Mentre lo possiamo invitare alle nostre cene, sapendo che sarà un ospite eccellente, non penso che possa essere mandato al governo del paese.

Ho provato a chiamare mio cugino, che ha la terza media ed è pittore, a casa mia per rifare una stanza. Mi ha chiesto 300 euro al giorno, e non poteva mai venire da me, perchè era sempre pieno di lavoro.
Io da laureato, 300 euro nemmeno in una settimana li ho mai visti.
vabbè se dobbiamo fare un discorso pratico ti posso anche dire che neanche possiamo fare tutti gli imbianchini o i tornitori o gli idraulici, con tutto il rispetto per le categorie richiamate. La società ha bisogno anche delle attività intellettuali altrimenti torniamo all'età della pietra e non se ne parla più. Poi se vogliamo parlare dei dati statistici, la laurea consente ancora di ottenere un impiego mediamente in tempi inferiori a chi non ce l'ha e di ottenere una retribuzione mediamente superiore.
Il tuo problema, come quello di molti giovani, è semmai il fatto di essere proprio "giovani" e di vivere in un mercato del lavoro penalizzante proprio per i giovani (che guadagnano un 30% in meno rispetto agli altri meno giovani ma più privilegiati e protetti). Poi c'è la questione del "tipo" di laurea se sono particolarmente inflazionate o meno

pds: infine se hai la raccomandazione titolo o non titolo vai avanti come un razzo e guadagni più di tutti, e in Italia questo è il famoso fattore "x"

Ultima modifica di generals : 18-04-2008 alle 16:58.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 16:58   #16
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Quote:
In effetti, ripensandoci, una lacuna potrebbe annidarsi in una possibile non buona definizione della nozione di "essere presuntuoso".
Si potrebbe essere coerenti e nient'affatto presuntuosi... Dio*...

* TUTTO quello che si crede VERO lo è... SEMPRE...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 17:01   #17
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
la laurea consente ancora di ottenere un impiego mediamente in tempi inferiori a chi non ce l'ha e di ottenere una retribuzione mediamente superiore.
dimmi dove. Se sai fare il fresatore, o sei un magazziniere esperto pratico col muletto, domani ti trovo lavoro.
Se sei laureato penso sia un pò più difficile...

Ti racconto questo:
sono andato all'agenzia del lavoro Adecco, nella mia città. Non c'era bisogno di fissare un colloquio, ti presenti direttamente. Lì non c'era nessuno a cercare lavoro, solo io.
Poi la signorina mi spiega che ci sono 2 filiali Adecco nella mia città: la loro, che si occupa di trovare lavoro ai non laureati, e un'altra che si occupa dei laureati. Chiamo l'altra, e mi dicono che per i prossimi 3 mesi devono fare colloqui tutti i giorni, a tutte le ore...
Old 18-04-2008, 17:01   #18
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Potrebbe essere coerente, nient'affatto presuntuoso... Dio*...

* TUTTO quello che crede vero lo è... SEMPRE...

Vero, unione di pensiero e azione. Però la definizione stessa di Dio lo esclude dal discorso perché postulato.
Old 18-04-2008, 17:09   #19
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Esatto!
Io a 18 anni, discutendo con la mia ragazza, sono arrivato alla logica conclusione che la coerenza non è per forza una virtù, può anche essere sinonimo di presunzione ed incapacità di adattamento.

Ma a 18 anni, fischia! Diliberto quanti ne ha ?
In effetti, se ci si pensa un attimo, qualunque sistema che sia in evoluzione viene a trovarsi, almeno in certi periodi di tempo, in uno stato di incoerenza.

Incoerenza rispetto a cosa, poi? È notevole come le accuse di incoerenza vengano rivolte sempre agli avversari politici, ma mai ai transfughi "convertiti" giunti dalla parte avversa... eppure in ciascuno dei due casi si tratta di rilevare un comportamento non in accordo con le convinzioni precedenti...
Old 18-04-2008, 17:13   #20
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
dimmi dove. Se sai fare il fresatore, o sei un magazziniere esperto pratico col muletto, domani ti trovo lavoro.
Se sei laureato penso sia un pò più difficile...

Ti racconto questo:
sono andato all'agenzia del lavoro Adecco, nella mia città. Non c'era bisogno di fissare un colloquio, ti presenti direttamente. Lì non c'era nessuno a cercare lavoro, solo io.
Poi la signorina mi spiega che ci sono 2 filiali Adecco nella mia città: la loro, che si occupa di trovare lavoro ai non laureati, e un'altra che si occupa dei laureati. Chiamo l'altra, e mi dicono che per i prossimi 3 mesi devono fare colloqui tutti i giorni, a tutte le ore...
bhè l'adecco non è proprio il canale migliore per i laureati, anzi rischi di essere scartato anche alle selezioni proprio per il profilo di laureato. Io fossi in te cercherei altri canali e nel frattempo mi specializzerei se possibile (master, ecc.)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian