|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Le Idee di Diliberto
Salve,
spesso sento Diliberto dire delle cose a mio avviso, davvero ingenue. Ad esempio parla spesso che occorrono più laureati, che l'obbligo scolastico si dovrebbe alzare e che per lui dovrebbe arrivare fino all'università. Io che leggo le offerte di lavoro ogni giorno, posso dirvi che nella stragrande maggioranza dei casi richiedono operai specializzati, e di laureati solo quelli in Economia e poche altre facoltà, e ne sono comunque meno degli operai. Con un'Italia che se ne cade di laureati, che invece cerca operai, Diliberto vuole pure aumentarne il numero? Ieri poi, in un programma della Rai, alla domanda:"perchè un risultato così basso?", ha risposto perchè nela scheda elettorale non avevano il simbolo di falce e martello. Persino mio nipote Ciccilluzzo, di 5 anni, trova queste idee ingenue. Voi cosa dite? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
che non sono ingenue ma ricche di idealismo (che poi un idealista potrebbe anche essere considerato ingenuo secondo un modo pragmatico div edere le cose).
Sul simbolo falce e martello è vero che ha influito in parte (forse però non molto rilevante), soprattutto sulle persone anziane abituate a far riferimento al simbolo e che non hanno seguito i cambiamenti avventui con la SA. D'altronde numerose sono le testimonianze in tal senso. sulla questione laurea Diliberto è di quelle persone che ritengono come strumento di elevazione sociale la cultura, e quindi la laurea che va vista anche come opportunità offerta ai ceti medio-bassi come strumento di avanzamento e mobilità sociale. Si possono condividere o meno le idee di Diliberto però io ritengo sia davvero un "Signore"
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Perlomeno Diliberto è uno dei pochi COERENTI con le proprie idee.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
d'accordissimo, ma poi va Diliberto a spiegare ai datori di lavoro che non so fare il fresatore, non so usare il muletto, ma sono laureato?
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
P.S. Per i benpensanti: l'errore altrui non giustifica il proprio.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Sinceramente non vedo il problema, la laurea è un titolo di studio quindi può anche essere conseguito per mero interesse personale, il saper lavorare fa parte anch'esso del bagaglio di esperienze della persona, in stati più "civili" del nostro non è raro trovare portantini laureati che fanno il loro lavoro con dignità.....è anche una questione di cultura generale, oramai è passato il tempo in cui con una laurea ti sistemavi, è proprio una questione di elevare la cultura generale del paese.
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Però Diliberto potrebbe avere SOLO un'idea in testa... |
|||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Dilberto non è uno che dobbiamo invitare alla nostra cena, per cui si discute se è una persona affabile o meno. Diliberto è uno che si candida al governo del paese, per cui non dobbiamo discutere se è una persona affabile o meno. Mentre lo possiamo invitare alle nostre cene, sapendo che sarà un ospite eccellente, non penso che possa essere mandato al governo del paese. Ho provato a chiamare mio cugino, che ha la terza media ed è pittore, a casa mia per rifare una stanza. Mi ha chiesto 300 euro al giorno, e non poteva mai venire da me, perchè era sempre pieno di lavoro. Io da laureato, 300 euro nemmeno in una settimana li ho mai visti. Ultima modifica di Neofito : 18-04-2008 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'errore potrebbe essere nelle premesse, quando si dice "...sa che ogni tanto sbaglia...". Non è un'affermazione che possa avere valore in campo logico formale* e far discendere da questa una serie di deduzioni non porta necessariamente a considerazioni vere, ergo potrebbe * 1) mi scuso con gli addetti ai lavori per ogni imprecisione, le mie conoscenze in campo sono, purtroppo, lacunose; 2) l'evento non è certo, ergo non ne posso inferire alcunché. Solo ipotizzandolo come vero/falso a priori ne posso far discendere qualcosa. In astratto potrebbe esistere una persona che non ha mai creduto in affermazioni false.
|
|
|
#11 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
In effetti, ripensandoci, una lacuna potrebbe annidarsi in una possibile non buona definizione della nozione di "essere presuntuoso". Chissă cosa ne pensano i filosofi del forum...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Esatto!
Io a 18 anni, discutendo con la mia ragazza, sono arrivato alla logica conclusione che la coerenza non è per forza una virtù, può anche essere sinonimo di presunzione ed incapacità di adattamento. Ma a 18 anni, fischia! Diliberto quanti ne ha ?
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
A casa mia questo si chiama voler cercar rogne
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo problema, come quello di molti giovani, è semmai il fatto di essere proprio "giovani" e di vivere in un mercato del lavoro penalizzante proprio per i giovani (che guadagnano un 30% in meno rispetto agli altri meno giovani ma più privilegiati e protetti). Poi c'è la questione del "tipo" di laurea se sono particolarmente inflazionate o meno pds: infine se hai la raccomandazione titolo o non titolo vai avanti come un razzo e guadagni più di tutti, e in Italia questo è il famoso fattore "x"
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 18-04-2008 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Se sei laureato penso sia un pò più difficile... Ti racconto questo: sono andato all'agenzia del lavoro Adecco, nella mia città. Non c'era bisogno di fissare un colloquio, ti presenti direttamente. Lì non c'era nessuno a cercare lavoro, solo io. Poi la signorina mi spiega che ci sono 2 filiali Adecco nella mia città: la loro, che si occupa di trovare lavoro ai non laureati, e un'altra che si occupa dei laureati. Chiamo l'altra, e mi dicono che per i prossimi 3 mesi devono fare colloqui tutti i giorni, a tutte le ore... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vero, unione di pensiero e azione. Però la definizione stessa di Dio lo esclude dal discorso perché postulato.
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Incoerenza rispetto a cosa, poi? È notevole come le accuse di incoerenza vengano rivolte sempre agli avversari politici, ma mai ai transfughi "convertiti" giunti dalla parte avversa... eppure in ciascuno dei due casi si tratta di rilevare un comportamento non in accordo con le convinzioni precedenti...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.