|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
|
help - la mobo non vede il canale IDE
Ho una nuova Asus P5K Premium su cui devo installare il sistema operativo, ma visto che ho un lettore DVD IDE (che ho messo come master sull'unico canale IDE disponibile) pur smanettando con le impostazioni del BIOS non riesco a farlo vedere alla scheda madre, per cui pur mettendo il disco di XP mi esce la scritta che dice di collegare un device bootabile o un media bootabile nel device.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
![]() |
#2 |
Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Vicenza
|
Ma sei sicuro che il lettore funzioni? Hai guardato nel bios che non sia disabilitato il canale IDE?
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Il lettore funziona di sicuro, nel bios non mi pare che ci sia un'opzione per abilitare o disabilitare il canale ide...ho solo un J-micron eSata-Pata controller (abilitato) e controller mode su Ide.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il cavo è ok?
Dovresti provare con un altro lettore per essere sicuro che sia un problema di scheda madre...
*Transazioni positive: nicfit, campioni del mondo, Cris86, andr3a83, hw_newlett*, tonys, ninor_71, AXIP, Darka, innomatte, mipela, metallic1, GlenTux, ulanbatorr, Berno, Trust.No.1, capoeirastyle, maccioni, regshout, acreor, cdjs |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il cavo è a posto, ho provato sia con quello fornito in dotazione alla mobo e con uno rounded che già avevo, ma niente; ho anche provato con un masterizzatore e non funziona, quindi mi sento di escludere cavi e lettori...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' strano, sembrerebbe che tu abbia impostato tutto correttamente.
Che versione di bios hai? Prova ad aggiornarlo alla 0504
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Anche a me sembra tutto corretto, ma è come se il canale ide fosse disabilitato.
Secondo me la versione del bios che ho è buggata; metterei volentieri la 504, ma se non riesco manco a mettere su il sistema operativo è dura far andare l'utility per aggiornarlo...per cui mi comprerò un lettore DVD Sata (tanto l'altro devo darlo a mio padre) e da lì installerò tutto e aggiornerò tutto l'aggiornabile.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non occorre entrare su Windows per aggiornare il bios, puoi usare l'EZ flash: basta che premi ALT + F2 appena accendi il computer ed accedi automaticamente all'utility di aggiornamento del bios.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.