|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[C] Genrazione casuale 64 bit double
Devo generare casualmente i 64 bit di una variabile double, ora la prima cosa che ho fatto è stata quella di generare un valore random, compreso fra 0 e RAND_MAX, dopodichè lo divido per 2, se è pari il bit sarà 0 se è dispari il bit generato sarà 1, ora i vari bit vengono inseriti in un array di 64 elementi, alla fine avrò un array contenente la mia configurazione di bit generati in modo casuale.
Codice PHP:
Codice:
0100101010001010 101001000111100 111011100100000 11000010011000110 Ho pensato di procedere in questo modo, prendo i primi 32 bit dell'array e li converto in decimale dopodichè prendo gli altri 32 e li converto anch'essi in decimale facendo attenzione che il valore non sia negativo ed inserisco questa parte dopo la virgola, in questo modo avrei entrambi i valori del double finale. Non so se possa funzionare ma sinceramente mi sembra troppo macchinoso e grezzo come metodo credo che ci siano altre alternative più veloci per fare questo tipo di cose, ma non mi viene in mente nulla ![]() Piccola Nota, sono contretto ad utilizzare un array di interi per la configurazione dei 64 bit, quindi non venitemi a dirmi di prendere il puntatore di un double e generare a caso i bit al suo interno con char ed int vari ![]()
Leaves Web: www.leavesweb.tk Skype: leavesweb Create your dreams! - My Blog: JollyChar! Ultima modifica di dad_89 : 11-03-2008 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ma non puoi fare il contrario, ovvero generare prima il double random, riempiendo un array di 8byte,
e poi, se proprio ti serve la rappresentazione a bit un un array di interi, la ottieni successivamente?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh, se prima generi 8 byte casuali e poi li usi come numero double secondo me non hai fatto qualcosa di sbagliato.
hai sempre generato 64bit in modo casuale (se non li vuoi generare 8 o 16 alla volta puoi sempre generarne uno alla volta) e hai considerato il numero come numero double. se non e' proprio C standard scusami Codice:
byte a[8]; for (int t=0;t<8;t++) a[t]=(random qualcosa per un byte) double* ret=(double*)a; Codice:
byte risultato[8]; for (int b=0;b<8;b++) { for (int bit=0;bit<8;bit++) { bool questo=(random per un bit) risultato[b] |= (questo<<bit); } } double* ret=(double*)risultato;
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]() Scusa la mia ignoranza gugoXX ma non riesco a capire perchè nel tuo codice hai scritto "byte a[8]", cioè 64 bit sono 4 byte quindi perchè dovrei calcolarmene 8? ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
4 byte sono 32bit... E' solo una svista, ma non farla all'esame senno' ti bocciano ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ops ... è vero però l'esercizio dice proprio di generare i 64 bit di un double è per quello che mi sono confuso
![]() Cmq sono arrivato a produrre questo scempio fino adesso, (seguendo sempre la questione, segno, mantissa e esponente): Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> #include <math.h> int mypow(int value){ int ris = 1, i; if(value >= 1) for (i = 1; i <= value; i++) ris *= 2; return ris; } void rand_bit64(int *a){ int i, n; for(i = 0; i < 63; i++){ n = ((rand() % RAND_MAX) / 2); if(n & 1) a[i] = 1; else a[i] = 0; } } void generate_double_value(int *a, int *sign, double *_esp, double *_manta){ int esp[11], manta[54]; int i; double ris; *sign = a[0]; for(i = 1; i < 64; i++){ if(i < 11) esp[i] = a[i]; else if(i > 11) manta[i] = a[i]; } for(i = 1; i < 64; i++){ if(i < 11 && esp[i] == 1) *_esp += mypow(11 - i - 1); else if(i > 11 && manta[i] == 1) *_manta += mypow(53 - i - 1); } if(*_manta < 0) *_manta = abs(*_manta); } int main(void){ int i, b[64] = {0}, sign; double esp = 0.0, manta = 0.0; srand(time(NULL)); rand_bit64(b); for(i = 0; i < 64; i++){ printf("%d", b[i]); if(!(i % 31)) printf(" "); } convert(b, &sign, &esp, &manta); printf ("\nSegno = %s Esponente = %d Mantissa = %d", ((sign > 0) ? "neg" : "pos"), (int) esp, (int) manta); return 0; } ![]()
Leaves Web: www.leavesweb.tk Skype: leavesweb Create your dreams! - My Blog: JollyChar! Ultima modifica di dad_89 : 11-03-2008 alle 19:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Molto meglio che generi 2 valori a 32 bit che "impacchetti" in un intero a 64 bit, e dopo provvedi a dividere il tutto per 2^64-1, in modo da garantire che 0 <= numero <= 1 (se vuoi escludere l'uno ti basta dividere per 2^64).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.