Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 09:51   #1
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
40D o 450D?

Prima reflex in assoluto, acquisto nei prossimi due mesi (disponibilità finanziaria permettendo e salvo insormontabili crisi di coscienza).
La differenza prezzo, tenuto conto del cash back sulla 40d, non è tale da influire sulla scelta.
A favore della 450d, per come la vedo io, il fatto di essere più nuova, o meglio, a sfavore della 40d il fatto che Canon a distanza di nemmeno un anno dalla sua uscita abbia tirato fuori una entry level che, per i parametri apprezzati dal mercato (megapixel e co.) la supera, e il conseguente sospetto che debba uscire a breve una 50d (?).
Per il resto mi sembra, da profano, che tutto deponga a favore della 40d.

Che mi dite?
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 10:57   #2
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Ok, mi rispondo da solo, è meglio la 40d

Quali ottiche? pensavo il cinquantino 1.4 e come zoom?
Old 09-03-2008, 11:31   #3
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Prima reflex in assoluto, acquisto nei prossimi due mesi (disponibilità finanziaria permettendo e salvo insormontabili crisi di coscienza).
La differenza prezzo, tenuto conto del cash back sulla 40d, non è tale da influire sulla scelta.
A favore della 450d, per come la vedo io, il fatto di essere più nuova, o meglio, a sfavore della 40d il fatto che Canon a distanza di nemmeno un anno dalla sua uscita abbia tirato fuori una entry level che, per i parametri apprezzati dal mercato (megapixel e co.) la supera, e il conseguente sospetto che debba uscire a breve una 50d (?).
Per il resto mi sembra, da profano, che tutto deponga a favore della 40d.

Che mi dite?
40d se il prezzo non è un problema... lascia stare i mpx se non ti servono come l'aria che respiri... 10 con quel sensore vanno più che bene
per gli obbiettivi dipende da cosa devi farci: mi sento di consigliare di prenderne uno stabilizzato
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 16:02   #4
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da matmat86 Guarda i messaggi
40d se il prezzo non è un problema... lascia stare i mpx se non ti servono come l'aria che respiri... 10 con quel sensore vanno più che bene
per gli obbiettivi dipende da cosa devi farci: mi sento di consigliare di prenderne uno stabilizzato
L'unica cosa che mi perplime e aver letto di foto un po' rumorose a 800 ISO, considerato che buona parte delle foto che faccio sono in interni e preferibilmente senza flash.
Sarà rumore percepibile nelle stampe o quel rumore che i maniaci vanno a cercare a video negli ingradimenti al 400%?
Old 09-03-2008, 16:36   #5
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quanto vuoi spendere per lo zoom?
Che focali deve coprire?
Vuoi sapere se il rumore si nota ma.. scattando iso....? e stampe di che grandezza???
A domande vaghe... risposte vaghe!
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 18:37   #6
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
A domande vaghe... risposte vaghe!
Sacrosanto
L'utilizzo direi assolutamente principale sarà per ritratti alla mia bimba, molti dei quali in interni e con un ricorso non eccessivo al flash, salvo qualche paesaggio in vacanza. Per tale scopo, avendo leggiucchiato un po' in giro, mi sarei orientato verso un cinquantino (1.8 o 1.4 a seconda del budget del momento). Come zoom non saprei cosa scegliere, ma escludo di poter spendere cifre superiori ai 5/600 euro.

Girellando un po' ho letto buone cose anche della D80, che ha il pregio di costare un po' di meno (2/300 euro), alla quale, risparmiando sul corpo, potrei affiancare il 18-200 VR (costo circa 650 euro) che mi dicono essere un obbiettivo molto valido e decisamente versatile, oltre ad un cinquantino, per i ritratti.

Va da sè che non sono prevenuto nei confronti di nessuna delle due marche (per ragioni di commerciabilità lo sono invece verso altre marche non canon e non nikon).
Old 09-03-2008, 20:24   #7
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Pensa un pò io non sono prevenuto verso nessuna macchina tranne canon e nikon avrei un motivo per prendere una sony, una pentax, una oly qualunque cosa... ma un motivo per scegliere canon e nikon no..... intendiamoci sono sicuramente ottime macchine, senza particolari difetti... ma anche senza particolari pregi! ovviamente parlo dei modelli entry level e vicinanze, e poi tutta questa commerciabilità... bah a me sembra svalutino come le altre.... magari c'è piu' scelta di ottiche soprattutto nell'usato, ma anche di altre marche perdendo un pò di tempo in piu' si trova di tutto.
Cmq canon e nikon:
il 18-200 vr è un ottima lente.... rispetto a tutte le altre super zoom... ma non ha di certo la qualità di uno zoom di pari costo dall'escursione minore... se a te serve un super zoom è una buona idea... altrimenti no!
Potresti optare per uno zoom compatibile tipo il tamron 17-50 f2.8
Eviterei il canon 17-85is... non vale i soldi che costa.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 21:11   #8
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Eviterei il 50 1.8 per lo sfocato non morbido... prenderei il 50 1.4 o addirittura l'85 1.8, una bomba sotto tutti gli aspetti!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 12:23   #9
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Potresti optare per uno zoom compatibile tipo il tamron 17-50 f2.8
Eviterei il canon 17-85is... non vale i soldi che costa.
Buono a sapersi, in effetti mi ero orientato su quella lente, ma se mi dici che non vale i soldi spesi, risparmio volentieri qualche eurozzo

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Eviterei il 50 1.8 per lo sfocato non morbido... prenderei il 50 1.4 o addirittura l'85 1.8, una bomba sotto tutti gli aspetti!
all'85 non avevo pensato, mi ero orientato sul 50 1.4 per via della luminosità.
Vedo tra l'altro che come prezzo siamo lì tra l'85 1.8 e il 50 1.4
Old 10-03-2008, 12:32   #10
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Buono a sapersi, in effetti mi ero orientato su quella lente, ma se mi dici che non vale i soldi spesi, risparmio volentieri qualche eurozzo
Guarda la mia firma. L'ideale sarebbe la fusione tra il Tamron 17-50 ed il Canon 18-55 IS: cioè il Canon 17-55 2.8 IS (a 1000 eurozzi)

Quote:
...all'85 non avevo pensato, mi ero orientato sul 50 1.4 per via della luminosità.
Vedo tra l'altro che come prezzo siamo lì tra l'85 1.8 e il 50 1.4
Esatto! Ed i 50 li avresti già con il Tamron anche se meno sfocati (ma sfocati meglio!)
Ti assicuro che l'85 1.8 o il 100 2.0 sono il massimo nei ritratti per le DSL-R con fattore 1,6. (l'85 diventa un 135, la focale da ritratto per eccellenza)
Escludendo l'85 1.2 L, naturalmente!
Old 10-03-2008, 12:38   #11
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Guarda la mia firma. L'ideale sarebbe la fusione tra il Tamron 17-50 ed il Canon 18-55 IS: cioè il Canon 17-55 2.8 IS (a 1000 eurozzi)

Esatto! Ed i 50 li avresti già con il Tamron anche se meno sfocati (ma sfocati meglio!)
Ti assicuro che l'85 1.8 o il 100 2.0 sono il massimo nei ritratti per le DSL-R con fattore 1,6. (l'85 diventa un 135, la focale da ritratto per eccellenza)
Escludendo l'85 1.2 L, naturalmente!
Credo proprio che subirai un "plagio" da parte mia delle tue scelte in fatto di ottica
E se posso approfittare, visto che vorrei piazzare un ordine unico, cosa non deve assolutamente mancare come dotazione minima? avrei pensato alle schede di memoria (ovviamente ), ad uno zaino/borsa, credo ad un filtro UV per proteggere le ottiche. Serve altro? magari un cavalletto...
Old 10-03-2008, 13:31   #12
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Credo proprio che subirai un "plagio" da parte mia delle tue scelte in fatto di ottica
E se posso approfittare, visto che vorrei piazzare un ordine unico, cosa non deve assolutamente mancare come dotazione minima? avrei pensato alle schede di memoria (ovviamente ), ad uno zaino/borsa, credo ad un filtro UV per proteggere le ottiche. Serve altro? magari un cavalletto...
Facciamo prima a dire...UNA CARTA DI CREDITO VALIDA!

Allora, in ordine di importanza:
1) corpo e lente wide + CF da 4GB (o da 8...scarterei i 16 finchè non ci saranno i 64!)
2) Borsa da gita (corpo più lente base) + filtro polarizzatore o UV (quest'ultimo solo per proteggere il vetro quando non c'è il pol. cir.)
3) Tele zoom
4) Lenti da ritratto
5) Cavalletto + telecomando
6) Flascione separato più staffa
7) Zaino capace di contenere il tutto
8) ...una moglie che non chieda conto dei soldi spesi (forse dovrebbe essere al punto 1)

Che la forza sia con te.
Old 10-03-2008, 14:27   #13
facip
Member

Iscritto dal: May 2003
La 40D senza dubbio rispetto alla 450D. Non mi dilungo perchè ti sei già orientato da solo sul primo modello.
Il 50mm 1.8 non è male anche in rapporto al prezzo. Gli altri che ti hanno consigliato sono meglio, ma ad un prezzo superiore.

Un consiglio per risparmiare parecchi euro: cerca nel mercato dell'usato. Si trovano già 40d usate (oppure ottime 30D ... sempre meglio della 450D). Nelle ottiche poi trovi lenti ottime, tenute bene e si possono fare buoni affari.
facip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian