Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2008, 13:28   #1
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Iscritto dal: Jul 2003
Windows XP con licenza su due HD nello stesso sistema

Sono uno dei (pochi, molto pochi) possessori di una licenza OEM di Windows XP Home originale, che ho installato sul pc che uso tuttora, assemblato nel 2003.

In questi anni ho spremuto l'HD come un limone e ho riempito tutti i suoi (pochi) GB.

Adesso vorrei dunque comprarne uno nuovo, e ovviamente re-installarvi lo stesso sistema operativo con la stessa licenza (visto che la macchina è praticamente la stessa, e fino a 6 upgrade sono consentiti).

Il problema è che quello vecchio vorrei mantenerlo così com'è, almeno per i primi tempi, non solo per lasciarci i file che già ci sono, ma anche in modo da poter bootare il sistema da quello in caso si verifichino problemi col nuovo HD, ecc ecc.

Allora oggi telefono al servizio client della Microzozz, sperando in una loro risposta comprensiva, visto che sono uno dei pochi privati ad aver speso bei dindini per i loro OS. Invece la signorina in modo laconico mi dice che sì, ho il diritto di sostituire fino a 6 pezzi, hard-disk compreso, ma non posso tenere due hard-disk con la stessa licenza (e quindi -immagino io- bootare a piacimento il sistema sia da quello vecchio sia da quello nuovo).

A questo punto io vi chiedo, se qualcuno di voi possiede una licenza OEM ufficiale, avete avuto problemi o esperienze del genere? Sono così fiscali nei controlli o posso installare tranquillamente lo stesso Windows su quello nuovo e -almeno per i primissimi tempi se fosse necessario- avviare il pc da quello vecchio (cioè così come faccio ora)? E, magari, esiste un cavillo tecnico e/o burocratico per aggirare il problema (e quindi poter tenere sempre un HD secondario con cui poter avviare il sistema?).
Old 28-02-2008, 23:09   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
nonostante tu sia uno dei pochi, molto pochi, pochissimi, possessori di una licenza OEM originale, non hai mai letto (pochi, molto pochi, pochissimi, lo fanno) la EULA microsoft relativa alla tua licenza OEM.
^^
Nasce, vive, e muore nell'hardware dove viene installata.
non puoi attivarla e usarla contemporaneamente in due hardware diversi.

ma te il problema puoi aggirarlo in questo modo.
non è un aggiramento, nel senso che le 2 installazioni sono identiche.
fai un ghost all'harddisk che stai usando ora.
qualsiasi software di ghost ti permetterà di ripristinare il ghost fatto ora, su un harddisk diverso, sfruttando le partizioni più grandi dell'harddisk nuovo.
Basta che abbia la stessa interfaccia (EIDE o SATA) e il sistema non se ne accorge minimamente. quando usi quello vecchio, hai solo quello vecchio.
quando usi quello nuovo, hai solo quello nuovo.

io, dal 2003, posseggo una RETAIL originale, e dal 2006 ho anche una OEM originale. siamo in due, contento? ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 08:43   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
nonostante tu sia uno dei pochi, molto pochi, pochissimi, possessori di una licenza OEM originale, non hai mai letto (pochi, molto pochi, pochissimi, lo fanno) la EULA microsoft relativa alla tua licenza OEM.

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
^^
Nasce, vive, e muore nell'hardware dove viene installata.
non puoi attivarla e usarla contemporaneamente in due hardware diversi.

ma te il problema puoi aggirarlo in questo modo.
non è un aggiramento, nel senso che le 2 installazioni sono identiche.
fai un ghost all'harddisk che stai usando ora.
qualsiasi software di ghost ti permetterà di ripristinare il ghost fatto ora, su un harddisk diverso, sfruttando le partizioni più grandi dell'harddisk nuovo.
Basta che abbia la stessa interfaccia (EIDE o SATA) e il sistema non se ne accorge minimamente. quando usi quello vecchio, hai solo quello vecchio.
quando usi quello nuovo, hai solo quello nuovo.

io, dal 2003, posseggo una RETAIL originale, e dal 2006 ho anche una OEM originale. siamo in due, contento? ^^
Diciamo che siamo in 2.

1 OEM XP Pro
1 OEM XP Home
1 Retail XP Pro
1 Retail 2000

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 08:46   #4
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da EvilSid Guarda i messaggi
Sono uno dei (pochi, molto pochi) possessori di una licenza OEM di Windows XP Home originale, che ho installato sul pc che uso tuttora, assemblato nel 2003.

In questi anni ho spremuto l'HD come un limone e ho riempito tutti i suoi (pochi) GB.

Adesso vorrei dunque comprarne uno nuovo, e ovviamente re-installarvi lo stesso sistema operativo con la stessa licenza (visto che la macchina è praticamente la stessa, e fino a 6 upgrade sono consentiti).

Il problema è che quello vecchio vorrei mantenerlo così com'è, almeno per i primi tempi, non solo per lasciarci i file che già ci sono, ma anche in modo da poter bootare il sistema da quello in caso si verifichino problemi col nuovo HD, ecc ecc.

Allora oggi telefono al servizio client della Microzozz, sperando in una loro risposta comprensiva, visto che sono uno dei pochi privati ad aver speso bei dindini per i loro OS. Invece la signorina in modo laconico mi dice che sì, ho il diritto di sostituire fino a 6 pezzi, hard-disk compreso, ma non posso tenere due hard-disk con la stessa licenza (e quindi -immagino io- bootare a piacimento il sistema sia da quello vecchio sia da quello nuovo).

A questo punto io vi chiedo, se qualcuno di voi possiede una licenza OEM ufficiale, avete avuto problemi o esperienze del genere? Sono così fiscali nei controlli o posso installare tranquillamente lo stesso Windows su quello nuovo e -almeno per i primissimi tempi se fosse necessario- avviare il pc da quello vecchio (cioè così come faccio ora)? E, magari, esiste un cavillo tecnico e/o burocratico per aggirare il problema (e quindi poter tenere sempre un HD secondario con cui poter avviare il sistema?).

NON è ammissibile che lo stesso sistema operativo sia installato e attivato due volte in contemporanea...

Ciò detto o compri una nuova licenza di xp o metti una bella distro LINUX
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 10:05   #5
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Nella mia dabbenaggine non avevo considerato il fatto che una volta che installo l'OS sull'HD nuovo, devo telefonare al numero verde per una nuova attivazione, quindi nello stesso momento in cui mi ripristinano la licenza, quella che era sull'HD precedente diventa non più valida.

Ergo mi tocca tenere il disco vecchio solo come contenitore dei vecchi file
Old 29-02-2008, 10:09   #6
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
ma quanto vecchio è l'hd?e che hd vuoi comprare(tenendo conto anche di cosa supporta la tua scheda madre...2003 potresti comprare/avere un sata 1..e magari ci sta che la tua scheda madre supporta il mirror e così sei a posto
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 10:24   #7
EvilSid
Member

L'Avatar di EvilSid

Quote:
Originariamente inviato da syfer82 Guarda i messaggi
ma quanto vecchio è l'hd?e che hd vuoi comprare(tenendo conto anche di cosa supporta la tua scheda madre...2003 potresti comprare/avere un sata 1..e magari ci sta che la tua scheda madre supporta il mirror e così sei a posto
Il mio sistema è quello che ho in signature, ergo il mio HD è un IBM Deskstar 180GXP 80GB (EIDE) e la mia mobo una vecchia cara ABIT NF7-S rev. 2.0

Quanto all'acquisto, sono indeciso fra due Samsung, l'SP2504C e questo, ovvero l'HD321KJ, da collegare ovviamente col jumper in modalità SATA1 (il SATA2 ai tempi della mia mobo non esisteva )

Sceglierò uno fra questi due in previsione ovviamente di un futuro (e quantomai necessario) upgrade agli altri componenti.

Quanto al mirror non so cosa sia... è una cosa simile al RAID??
Old 29-02-2008, 10:28   #8
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da EvilSid Guarda i messaggi
Il mio sistema è quello che ho in signature, ergo il mio HD è un IBM Deskstar 180GXP 80GB (EIDE) e la mia mobo una vecchia cara ABIT NF7-S rev. 2.0

Quanto all'acquisto, sono indeciso fra due Samsung, l'SP2504C e questo, ovvero l'HD321KJ, da collegare ovviamente col jumper in modalità SATA1 (il SATA2 ai tempi della mia mobo non esisteva )

Sceglierò uno fra questi due in previsione ovviamente di un futuro (e quantomai necessario) upgrade agli altri componenti.

Quanto al mirror non so cosa sia... è una cosa simile al RAID??

si è il raid in mirror ma non puoi farlo con l'eide, quindi nulla
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian