|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
|
ho bisogno di un aiuto x la scheda video
Buon giorno a tutti,
Sono nuovo e vorrei un consiglio sulla fattibilità di un acquisto... Volevo cambiare scheda video, una x1650 512Mb agp8x. Attualmente ho: -geforce fx5200 con 128Mb, -Memoria RAM: 512 Mb DDR400, -processore: AMD Athlon XP2600+ (circa 2,0 GHz), Il computer lo utilizzo soprattutto per giocare a simulatori di guida e qualche sparatutto, però anche per programmi di disegno meccanico(per i quali va già bene la mia AGP attuale). Volevo sapere se comprando la x1650 512Mb agp8x e una banco di ram da 1 Gb, portando così la RAM a 1,5 Gb, potrò sfruttare bene le potenzialità della scheda video e se con questa configurazione posso tirare avanti ancora x un annetto e mezzo... Grazie a tutti quelli che mi danno una mano e dato ke ci siamo vicini, Buon Natale e Buone feste a tutti!!! Fabio ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Città: Milano
|
Parti dal presupposto che già ora Need for Speed Pro Street gira lento anche sul mio al minimo della grafica e il mio PC è equipaggiato con AMD Athlon64 3500+, 1GB di Ram, Radeon X1650 256 PCI-E.
Ma se con i giochi un po' più datati o comunque con Oblivion riesco a giocare quasi al massimo della risoluzione e dei filtri. Fatta sta considerazione io ti sconsiglio vivamente di montare due moduli ram con capacità diverse, è meglio utilizzaare o due moduli da 512 o se vuoi fare un salto di qualità due da 1GB. Ed inoltre di non superare mai il 75% della potenza del processore con la capacità RAM. Nel tuo caso ti sconsiglio di mettere due moduli da 1GB. In definitiva prendi un altro modulo da 512 Ricordati che con la configurazione attuale, anche aggiornando qualche componente non riuscirai a giocare agli ultimi titoli per PC. Ma a parte questo spero di essere stato delucidante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie dell' aiuto!!
il problema è ke io ho 2 moduli da 256 di RAM e quindi suggeriresti di comprarne 2 da 1gb escludendo i 2 da 256 ke ho? io ho 3 slot... Ma alla fine mettere 2 da 256 e 1 da 1gb comporta un non rendimento al top di quello da 1 gb o uno sbilanciamento di qualcosa... non sono molto esperto in materia di RAM, ma neanke in altro... Un' ultima domanda... Il mio processore permette alla scheda video di funzionare bene o rallenta un po? Sulla confezione della x1650 ho visto ke gli athlon serie xp sono supportati... Grazie mille e buone feste!!! Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
In realtà il processore influisce minimamente sulla potenza della GPU (Graphic Processor Unit) piuttosto influisce nel complesso di calcolo delle ambientazioni del gioco e sugli scenari da caricare.
In parole povere la CPU influisce in gran parte sul gioco e in minima parte sulla SKvideo, infatti la CPU dà solo alcune minime istruzioni sul processo in esecuzione poi sarà il processore grafico ad effettuare il resto. Poi per quanto riguarda la Ram sono stato poco preciso, il fattaccio è questo, io ti consiglio vivamente di cestinare i moduli da 256 e o ne metti 3 da 512, in questo modo sfrutti ottimamente il rapporto qualità prezzo, oppure in alternativa (ma non te lo consiglierei a meno che non hai idea di cambiare la CPU) 2 moduli o anche 1 solo da 1GB. Se mi dai il modello esatto della sheda madre ti dò indicazioni più precise sui moduli da comprare i loro prezzi e dove li trovi a Milano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
Quote:
se non hai il dual channel (slot tutti e tre attaccati |||) allora è inutile...compra una barretta da 1gb e aggiungila... per la svideo la x1650 non è grankè...magari prendi una x1950 e potrai giocare abbastanza bene...anke se la cpu limita un po... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora la scheda madre è una MSI KT6 DELTA...
Effettivamente gli slot sono due vicini e uno staccato: su uno dei due ke sono vicini c'è scritto DDR3, gli altri 2 sono DDR2(sinceramente non ho capito ke significhi, dovrebbe essere la velocità no?)... Attualmente i miei 2 banchi da 256 sono nei 2 slot DDR2, il DDR3 è libero... Per qunato riguarda la scheda video ho pensato anke io alla x1950 però sarebbero un po soldi spesi male x' avevo intenzione di cambiare tutto tra un annetto e poi come hai già detto non renderebbe al meglio... Grazie Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
devi scegliere tu, nel senso, considera che le RAM DDR3 sono notoriamente pìù veloci delle DDR2 e sono persino più capienti ma il problema è che hanno un CAS latency più alto, questo significa che ci mettono di più a riempire l'intera capacità del modulo (in ogni caso è insignificate perchè in termini di prestazioni non lo senti).
Da questo punto di vista le DDR3 sembrerebbero la scelta migliore ma ricorda che hai un solo slot DDR3 perciò puoi mettere un solo modulo, mentre per le DDR2 hai due alloggiamenti che ti converrebbe sfruttare, le DDR2 costano sicuramente meno e ne puoi montare. Cerca di raggiungere un compromesso con quelle DDR2 magari arrivando a 2GB con due moduli da 1. Prima di andarle a comprare apri il tuo bel manuale della MainBoard e controlla fino a che velocità supporta per le ram e se i moduli sono effettivamente DDR2. Io purtroppo non sono riuscito ad accedere alla pagina della tua Main sul sito della MSI, ma puoi sempre darci un occhio tu e controllare. Buon acquisto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
ma che vi siete fumati???
la tua mobo è una socket a e supporta la ram DDR (no ddr 2 nè ddr3). probabilmente quei numerini che vedi vicino agli slot indicano proprio il numero dello slot. nei primi due slot la tua mobo supporta il DDR (cioè la memoria viaggia al doppio della velocità). se monti RAM in tutti gli slot, la ram non viaggerà più in modalità ddr. si perde quindi un vantaggio prestazionale (non incredibile ma nemmeno da sottovalutare). ti consiglio quindi di vendere i tuoi moduli da 256 e prendere o 2x512 o 2x1gb. forse la soluzione più equilibrata è la prima (2x512). la ati x1650pro va bene e ti consentirà di giocare meglio della tua vecchia fx5200. al limite potresti prendere una hd2600xt (circa 100 euro) che è un pò più veloce. ancora meglio sarebbero una x1950gt o pro (circa 120 la prima - 150 la seconda). ma in questi casi saresti sicuramente cpu limited (cioè la cpu farà un pò da tappo alle prestazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi alla fine la soluzione migliore sarebbe la x1650 pro 512 ddr2, (la 256 ddr3 è difficile da trovare) e dovrei aggiungere 2 da 512 di RAM e poi almeno x un po sono a posto...
grazie dell aiuto a tutti e Buon Natale!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.