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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
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Una riflessione scaturita dallo sciopero dei tir...
Vorrei prendere spunto dal 3d sullo sciopero degli autotrasportatori per riflettere su alcuni punti:
1) Anzitutto se vi sia la possibilità di diversificare i trasporti merce: questo snellirebbe di molto il lavoro dei camionisti, eviterebbe le lunghissime tratte, eviterebbe la lievitazione dei prezzi dovuta al fatto che un bene debba essere scarrozzato su gomma per tutta italia, darebbe un serio aiuto all'ambiente e toglierebbe potere ad una categoria. 2) Una semplice equazione: se fermando il trasporto su gomma per un atto volontario si ha come risultato il blocco totale di un paese, cosa accadrà quando, in un futuro prossimo, il petrolio comincerà a scarseggiare e tali trasporti si troveranno in difficoltà per cause oggettive? 3) Mi solletica molto l'idea di uno sciopero collettivo degli automobilisti come forma di protesta nei confronti di un esorbitante quanto ingiustificato prezzo della benzina. In rialzo, fra l'altro in percentuali ben maggiori di quelle segnalate dall'inflazione. Per favore, onde evitare la chiusura, commenti solo sui tre punti e astenersi commenti sullo sciopero, grazie ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Messaggi: 416
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1) Magari...sono 40 anni che si parla di farlo. Credo invece che sia successo il contrario: oggi secondo me viaggia su gomma una percentuale superiore di merci rispetto al passato.
E non solo di merci: le ferrovie in alcune tratte effettuano servizio sostitutivo...in pullman ![]() 2) Sarà il caos. E forse solo allora si comincerà davvero a fare qualcosa, quando l'emergenza sarà catastrofica. 3)Per quanto estremamente impopolare, ed anche a mio personale danno visto che anch'io uso l'auto, la mia opinione è contraria. Ritengo, visti i punti precedenti, che l'unica possibilità che le cose cambino è che il prezzo dei carburanti sia talmente alto da costringere a trovare alternative.
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Detesto questa faccina ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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come le porti?
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#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
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Quote:
Viviamo a livello di terzo mondo. |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Messaggi: 615
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Quote:
Ma la questione principale è questa: mancanza di organizzazione. Il trasporto via gomma viene fatto da piccoli imprenditori, la maggior parte dei quali gestisce un solo mezzo. Questo implica che gli autotreni NON viaggiano alla massima capacità e spesso restano vuoti (creando solo inquinamento e costi e non generando profitti). Mancano degli hub in modo tale da ottimizzare i trasporti (come avviene ad esempio con le grandi compagnia di corrieri espressi). Questa mancanza di efficienza si ripercuote anche sul numero stesso di mezzi, superiore al necessario... |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro Auto: Alfa 159
Messaggi: 564
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Il problema vero dei trasporti via ferro e nave, sono la velocità di consegna, spesso estremamente più lenta della gomma, a causa della malaorganizzazione e impreparazione da parte di questi due mezzi.
Se domani spedite un pacco, in 2 giorni arriva, via nave o treno ce ne vuole almeno il doppio. Queste alternative possono essere valide per ad esempio i carburanti dove i rifornimenti sono fatti costantemente, ma per trasporti più occasionali, ancora non sono una valida alternativa purtroppo. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 393
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che facciamo? dividiamo l'italia in 3?
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Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . . meglio un brutto processo che un bel funerale |
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#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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una trentina di ore circa.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
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Già, in sicilia, con la compagnia di cuffaro.. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
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una riflessione anche da parte mia...
ma come mai oggi non c'è traffico per nulla? d'accordo la benzina ma... la gente dovrà lavorare o già al primo giorno sono tutti a casa? oppure sono i tir e camion che strangolano le città? io sto in zona centrale di roma e non ricordo questo silenzio se non d'estate e pure questa mattina nessun traffico in giro. ma dove sono tutte le auto??? ![]() ci vuole così poco per riappropiarci delle nostre città? ![]() |
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#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Messaggi: 128
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Meno: una ventina circa.
Milano - Palermo sono circa 1500 km via terra: considerando la situazione della rete autostradale (specialmente a sud di Napoli) non penso che ci impieghi poi tanto di meno a viaggiare via terra piuttosto che imbarcandosi a Palermo, sbarcare a Genova e farsi poi (fresco e riposato) gli ultimi 150 km per arrivare a Milano.
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"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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Quote:
una nave mercantile ha una velocita' di crociera di 14/15 nodi (30km/h circa). 20 ore le impiega una nave passeggeri ![]()
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Le ultime generazioni di traghetti (parlo di quelli costruiti dal 1995 in poi) delle linee italiane (Tirrenia, Grimaldi, Moby ecc) sono sui 27-30 nodi di velocità (il business sta proprio nel ridurre i tempi di traversata) per cui sono una 20ina di ore al max, anche meno.
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
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Lascia stare le mercantili, si parla di veloci traghetti dove caricare i TIR che poi sono subito pronti a riprendere il viaggio e fare gli ultimi km.
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
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