Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2007, 23:48   #1
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
[3d uniti] Patenti ritirate: uno si uccide, l'altro ha la vita distrutta

Volevo sottoporvi all'attenzione questo articolo, tratta di un commerciante della mia zona:

Carpegna, 2 dicembre 2007 - Gli ritirano la patente per un sorpasso. Pensava di rimanere a piedi un mese. Sorpreso di nuovo alla guida in quei trenta giorni di purgatorio ( "Mettevo l’auto in garage per evitare una grandinata"), la patente gli è stata revocata per un anno. Da quel momento, di anni ne sono passati quasi due, il tempo sufficiente per far precipitare nella miseria Luigi Chetri, 49 anni, agiato commerciante fino al 2006 di Carpegna. Senza la patente per tanto tempo, ha smesso di fare l’ambulante non potendo guidare il furgone, ha chiuso il negozio non avendo più soldi per pagare i fornitori, la banca si è ripresa la casa comprata col mutuo che non riesce a pagare, se n’è andata la moglie con la figlia di cinque anni perché stanca di vivere a pane e acqua. E lui ha venduto tutto quello che possedeva (macchina, furgone, vestiti) per tamponare le falle di una barca che affonda. Ora vive in una stanza grazie alla bontà di un amico.

Questo fino a ieri. Da oggi Luigi Chetri ha iniziato a fare lo sciopero della fame. E’ tornato nel suo scarnificato negozio d’abbigliamento di via Raffaello a Carpegna, si è messo in vetrina, seduto su una sedia di plastica bianca, e ha deciso di non mangiare più finché qualcuno, a partire dal prefetto, non farà qualcosa per ridargli una speranza di vita, ossia la sua patente. Fuori ha affisso un cartello: chiuso per lutto perché non credo più in questo Stato.

Ecco cosa racconta il 49enne: "La mia vita è crollata come un castello, senza che potessi fare nulla per arginare la rovina. Nel giugno del 2006, i carabinieri mi fermano per un sorpasso pericoloso all’uscita della Fano-Grosseto. Ho dovuto superare un anziano per evitare di tamponarlo. Sospensione della patente e 10 punti in meno. Non ho fiatato. Poi dopo quindici giorni, c’è una grandinata a Villagrande, dove vivevo e dove avevo il primo negozio. Per evitare che l’auto rimasta fuori fosse rovinata dal peso dei chicchi di gelo, l’ho portata in garage di casa e nel tragitto mi hanno fermato i carabinieri. Questa volta c’è stata la revoca la patente. Dopo un anno avrei dovuto rifare gli esami. Faccio ricorso al giudice di pace, che non accoglie il mio appello. Mi risponde che per andare al mercato posso mettere un autista che mi guidi per un anno il mio furgone".

"E va bene, stringo i denti e cerco di continuare a fare il mio lavoro di commerciante chiedendo aiuto a qualche amico per i trasporti. Nessuno mi dice però di consegnare la patente alla motorizzazione per far cominciare a decorrere l’anno di blocco. Così da gennaio del 2007 arrivo a ottobre, quando consegno la mia patente all’Aci perché mi era scaduta. Chiedevo il rinnovo. Invece la patente mi viene trattenuta dalla motorizzazione. Subito dopo i carabinieri vengono a chiedermi di consegnare la patente. Rispondo che ce l’ha l’Aci".

"Allora mi hanno risposto che la patente la riavrò, forse, nell’ottobre del 2008. Ho fatto ricorso al prefetto supplicandolo di interessarsi affinché possa scontare la mia pena di un anno con decorrenza gennaio 2007, cioè da quando il giudice di pace ha rigettato il ricorso. Nessuno mi aveva detto di riconsegnare la patente. Ma il prefetto mi ha risposto che lui non ha alcun potere e quindi devo stare un altro anno senza patente. Ma io non ce la faccio, io muoio molto prima. Ho cominciato lo sciopero della fame e fino a quando lo Stato non si presterà ad ascoltare un cittadino onesto rovinato da un sorpasso come se avessi ammazzato qualcuno, non toccherò cibo. La gente passa davanti al negozio, mi dice coraggio e questo lo apprezzo. Ma io voglio tornare a vivere del mio lavoro e riabbracciare la mia famiglia".
(Ha collaborato Emanuele Maffei)

fonte:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano....istrutta.shtml

Che ne pensate di questo episodio di burocrazia rigida e tipicamente italica?

ciao.
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 23:57   #2
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Io semplicemente non credo che gli ritirino la patente per un semplice sorpasso. Ne tantomeno credo al fatto che lo abbiano beccato mentre ritirava l'auto in rimessa proprio quando non aveva la patente. Il CdS non lo hanno inventato per puro diletto. Ha sbagliato e paga. La legge non ammette ignoranza.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:05   #3
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Io ritengo che sia un cazzaro che ha provato a fare il furbo e gli è andata male; ma poi la storia della grandinata e preciso i caramba che ti fanno la posta in quel momento a chi la vuol dare a bere?
Se gli era stato imposto di non guidare in quei 30 giorni e ha contravvenuto è un pirla, se poi si è rivolto a un avvocato per presentare ricorso piuttosto che informarsi su cosa e come fare per la patente, allora mi sembra proprio sprovveduto.
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:09   #4
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
anceh se fosse così....ha sbagliato ...deve pagare...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:15   #5
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
In realtà l'hanno beccato in moto: http://www.youtube.com/watch?v=Wo_IpvHdAJE
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:17   #6
Hitman04
Bannato

L'Avatar di Hitman04

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
In realtà l'hanno beccato in moto: http://www.youtube.com/watch?v=Wo_IpvHdAJE
Dai non fare sempre il buffone
Hitman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:32   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Penso che sia un tipico caso di accanimento burocratico.
Ad una collega del mio avvocato sono arrivate richieste danni e spese per un incidente in cui era morto il marito, anni e anni prima, e che l'assicurazione aveva liquidato.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 10:51   #8
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
...Poi dopo quindici giorni, c’è una grandinata a Villagrande, dove vivevo e dove avevo il primo negozio. Per evitare che l’auto rimasta fuori fosse rovinata dal peso dei chicchi di gelo, l’ho portata in garage di casa e nel tragitto mi hanno fermato i carabinieri...
Sì, vabbè... mo' uno lascia il negozio e va a posare la macchina in garage, a casa, dall'altra parte del paese, perché grandina (e che cadono, cubetti di ghiaccio?). E sotto quella grandinata ci sono i Carabinieri pronti...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:02   #9
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
gli ritirano la patente e si uccide

Gli ritirano la patente e si uccide
Cuneo,29enne temeva di perdere lavoro
Aveva paura di perdere il posto di lavoro, dopo che la polizia gli aveva ritirato la patente per un bicchiere di troppo, e si è ucciso. A compiere il tragico gesto è stato un 29enne della provincia di Cuneo che stava rientrando dopo una cena con gli amici e un'uscita al pub. Dopo aver visto l'esito dell'etilometro si è sentito spacciato: dopo essere tornato a casa con il padre ha preso la sua pistola da metronotte e si è sparato alla testa.

"Così perderò il lavoro: faccio l'autista alla Mondialpol, mi rovinate", ha detto più volte agli agenti, come riporta il quotidiano La Stampa. Gabriele Aimar, questo il nome della vittima, risiedeva a Cartignano, piccolo paese della Val Maira. Era quasi arrivato in paese quando è stato fermato dagli agenti. L'etilometro ha dato responso positivo, il suo tasso di alcolemia oltrepassava i limiti consentiti dalla legge. Una delle sanzioni previste è il ritiro immediato della patente.

Gabriele si è sentito con le spalle al muro: senza macchina forse avrebbe potuto perdere il lavoro. Tornando a casa, dopo che il padre lo era venuto a prendere, si sfogava ancora: "Anche se trovassi un altro posto, a Cuneo come ci vado?". Poi, entrato in casa, è salito nella sua stanza. Si è sparato in testa con la sua pistola d'ordinanza. E' morto per un multa. Dalla festa alla tragedia nella stessa notte.

fonte: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo390638.shtml

al tg2 il giornalista si chiedeva se fosse proprio necessario ritirargli la patente...

chissà che adesso qualcuno decida di eliminare il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza, sostituendolo con una medaglia
Old 03-12-2007, 11:09   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da francoisk Guarda i messaggi
al tg2 il giornalista si chiedeva se fosse proprio necessario ritirargli la patente...
veramente ?
Old 03-12-2007, 11:12   #11
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da Nico87 Guarda i messaggi
Poi dopo quindici giorni, c’è una grandinata a Villagrande, dove vivevo e dove avevo il primo negozio. Per evitare che l’auto rimasta fuori fosse rovinata dal peso dei chicchi di gelo, l’ho portata in garage di casa e nel tragitto mi hanno fermato i carabinieri. Questa volta c’è stata la revoca la patente.
al di la di tutto... da 15 giorni era senza patente, perche' non ha messo l'auto in garage fin da subito?
Old 03-12-2007, 11:14   #12
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Città: palermo
Quote:

chissà che adesso qualcuno decida di eliminare il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza, sostituendolo con una medaglia
sarebbe bello sapere il tasso alcolico e il livello di tolleranza del soggetto in questione.
come al solito, le leggi fatte sull'onda del sensazionalismo non servono a una mazza.
ahmetovic si sta arricchendo. un onesto lavoratore è morto.
Old 03-12-2007, 11:14   #13
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Città: palermo
edit
Old 03-12-2007, 11:25   #14
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
la colpa non è nè del legislatore, nè delle Forze dell'Ordine...ma di questo che si è ucciso per nulla...NULLA!!!
né caldo né freddo!
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:26   #15
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
chissa' quanta gente si suicida all'estero allora, dato che in diversi paesi europei il limite e' 0.
Old 03-12-2007, 11:34   #16
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Ho unito le due discussioni: mi pare che il tema sia simile.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:37   #17
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
fake
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:47   #18
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
infatti, a me sembra una vera cazzata utilizzare solo l'etilometro... mentre invece credo che sia una cosa molto positiva quello che fanno in america, test psico-fisici, prima di passare all'etilometro... insomma se passi i primi non sei un pericolo per la societá proprio perché assimilando e smaltendo l'alcool in diverso modo, anche riguardo l'assuefazione é differente da persona a persona.

Insomma con il solo controllo dell'etilometro, un astemio potrebbe mettersi alla guida ubriaco fradicio anche avendo un tasso alcolico nel sangue al di sotto del limite.
Old 03-12-2007, 11:53   #19
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
chissa' quanta gente si suicida all'estero allora, dato che in diversi paesi europei il limite e' 0.
si ma nel resto dell'europa puoi raggiungere qualsiasi parte del territorio, anche i paesini piú sperduti a qualsiasi orario del giorno o della notte, e senza ritardi esagerati...

Io ti posso dire che da quando sto all'estero in 4 anni e 4 nazioni viste, ho sentito il bisogno della macchina 5-6 volte, per trasportare qualcosa di ingombrante, ma se devo uscire o andare da qualche altra parte, i mezzi pubblici sono ottimi, la cittá che aveva i migliori mezzi pubblici per prezzo, puntualitá ed estenzione, é stata madrid, ineguagliabile.

Ti parlo di napoli perché non so come sia nelle altre cittá, finché vivi in cittá ancora ancora riesci a prendere bus la notte o un taxi per tornare a casa, ma per chi vive in periferia é un inferno, non é possibile che l'ultimo mezzo di trasporto da napoli cittá in periferia sia un bus alle 23.30. Sinceramente a me piacerebbe tanto uscire con i mezzi in italia, ma non si puó e per un certo senso sei costretto a prendere l'auto.

Per il resto parliamo anche di paesi in cui la gente esce dall'ufficio alle 6 si demolisce di birra e alle 11 tornano a casa ubriachi come non mai.
Old 03-12-2007, 12:08   #20
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Meglio loro possibili vittime..

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Epic e Google raggiungono un accordo sto...
Apple rilascia la prima beta di iOS 26.2...
Affare lampo: Google Pixel 10 a 699€ e G...
Apple pronta a entrare nel mercato dei l...
Windows 11 26H1 fa la sua prima (timida)...
L'alternativa che aspettavamo al Magic T...
Apple prepara il lancio del chip M5 Ultr...
Crollo di prezzo per il TCL 55V6C: il TV...
Il cielo è azzurro sopra i James ...
Steam Deck: Valve introduce la possibili...
Si accende la guerra dei nuovi standard ...
A questo prezzo è un affare raro:...
Can-Am è ancora a EICMA, con prez...
Ring Intercom diventa anche Video: la vi...
Qualcomm prepara due varianti dello Snap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian