Windows 11 26H1 fa la sua prima (timida) apparizione in pubblico

Windows 11 26H1 fa la sua prima (timida) apparizione in pubblico

Microsoft ha lasciato tracce evidenti nel proprio codice di sistema, confermando in modo apparentemente ufficiale i piani per Windows 11 versione 26H1. Si tratta del primo aggiornamento di tipo H1 dal lancio di Windows 11, destinato esclusivamente ai dispositivi equipaggiati con processori Snapdragon X2 di nuova generazione

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

La prima conferma ufficiale di Windows 11 26H1 è appena emersa dai meandri del codice di sistema Microsoft. All'interno di un aggiornamento di rollback distribuito per Windows 10 (KB5066791), progettato per correggere messaggi errati relativi alla fine del supporto in Windows Update, sono stati scoperti riferimenti diretti a "SUPPORTED_Windows_11_0_26H1_Only", una chiara indicazione della preparazione di questo nuovo ciclo di aggiornamento.

Windows 11

Le indiscrezioni circolavano già da alcuni giorni, quando fonti affidabili sebbene non ufficiali avevano riferito che Microsoft stava lavorando a Windows 11 26H1 come base per la prossima generazione di dispositivi Windows su ARM, specificamente quelli alimentati dai processori Snapdragon X2. Adesso, con l'evidenza nei file di sistema, la situazione appare confermata, anche se Microsoft non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche al riguardo.

Il ritorno agli aggiornamenti H1 dopo cinque anni

Se Windows 11 26H1 venisse confermato, si tratterebbe di un nuovo cambio di strategia per Microsoft. Dopo aver abbandonato il ciclo H1 e H2, sostituendolo con un singolo aggiornamento annuale, la casa di Redmond reintrodurrebbe questa cadenza, anche se solo per i dispositivi ARM. Secondo quanto confermato dal codice stesso, infatti, questo aggiornamento sarà disponibile unicamente su PC Copilot+ equipaggiati con processori Snapdragon X2, seguendo il medesimo modello utilizzato per il lancio iniziale di Windows 11 24H2.

I possessori di PC tradizionali con processori Intel e AMD non riceveranno mai, quindi, Windows 11 26H1. Il rilascio sarà riservato a una fascia molto specifica di hardware, un approccio che sottolinea ancora una volta come Microsoft stia differenziando il proprio supporto tra le architetture x86 e Arm. Coloro che desiderano ricevere alcune delle sue funzionalità dovranno attendere Windows 11 26H2, programmata per la seconda metà del 2026 come aggiornamento completo del sistema operativo per tutti i PC.

Ad oggi, i dettagli specifici riguardanti le funzionalità che Windows 11 26H1 introdurrà rimangono ancora avvolti nel mistero, visto che Microsoft non ha ancora comunicato pubblicamente le novità che accompagneranno questo rilascio. È lecito attendersi sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale e ottimizzazioni specifiche per la piattaforma Arm, considerando la direzione strategica seguita dall'azienda negli ultimi mesi e l'enfasi posta su Copilot+ come fulcro della nuova generazione di dispositivi.

Microsoft ha comunicato recentemente che il Dev Channel del programma Insider subirà presto il passaggio verso build contrassegnate da numeri progressivamente più elevati, una preparazione logistica funzionale al testing di Windows 11 26H1 già nei prossimi mesi. Gli utenti Insider che preferiscono mantenere un sistema operativo più stabile dovrebbero considerare seriamente il passaggio al Beta Channel.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^