|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Iniziare a programmare
Ho 19 anni, quasi 20, e amo i computer e mi affascina tutto ciò che li riguarda. Vorrei iniziare a programmare ma per un niubbo come me in con tutti questi linguaggi non è facile. Con quale potrei iniziare considerando che comincio proprio da zero? Con Java, php, python, C......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Questo è un thread tipico da flame, però sono convinto di una cosa:
Tu sei un principiante e lo fai come hobby, quindi devi anche divertirti, quindi ,a mio parere , dovresti imparare il linguaggio che più ti avvicina al tuo campo di interesse. Se ti interessa il web e internet allora magari un linguaggio come HTML etc Se ti interessa l'hardware e vuoi capire come funziona a basso livello allora il C prima e l'assembly poi. Così puoi vedere come viene gestita la memoria, le chiamate di funzione, l'I/O. Se ti interessa capire come vengono sviluppati li grossi software applicativi allora un linguaggio orientato agli oggetti . Qui hai veramente l'imbarazzo della scelta: Java , C#, Python ... vedi un po' tu ![]() Poi una volta che hai capito se questo ti interessa veramente puoi andare un po' dove più ti piace e hai bisogno ![]() Il fatto che è solo un hobby ti apre la strada a tante possibilità che chi lo fa per lavoro o studio non ha . Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
devo dire che per un principiante python mi sembra molto buono...non devi sbatterti più di tanto per imparare la sintassi, e questo aiuta a concentrarsi di più sull'aspetto vero e proprio della programmazione. imho ovviamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Ecco qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1487400 una discussione in cui se n'è parlato, e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=19 un messaggio che ti può essere utile.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per iniziare a programmare non c'è niente di meglio di Python, fidati.
![]() Poi ha un vasto campo applicativo: http://www.python.org/about/apps/ Guarda anche http://www.python.org/about/quotes/ chi lo usa e i commenti. ![]() Io lo uso stabilmente da tre anni a lavoro e ci faccio di tutto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
mi permetto di far notare che lui non sta cercando di imparare un linguaggio, ma di iniziare a programmare. La cosa importante non è quindi il linguaggio, ma la mentalità, l'approccio, la consapevolezza delle regole sottese alla programmazione e il rigore metodologico ad esse collegato.
E in quest'ottica un linguaggio amorfo e multi-paradigma come python direi che decisamente dannoso. PRIMA è bene che si renda conto dei diversi aspetti legati alla programmazione, dei vincoli cui il programmatore è sottoposto e delle metriche di qualità di un software, POI può orientarsi a linguaggi meno fiscali, ma più pericolosi quando non si sia ben consci di cosa si sta facendo. ovviamente questo è il mio personalissimo parere |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Non c'è nulla meglio di python a parte tutto il resto.
Scala: http://www.scala-lang.org/ o Java: http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: milano
|
noooooooo un altro 3d così noooooooo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
credo che allora andrò su java
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Te lo sconsiglio: prova Python. Per iniziare (ma anche per lavorare) non c'è di meglio.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
un linguaggio che nasconde il più possibile la complessità è negativo per lo studio, perché studiare significa capire cosa c'è sotto. POI, quando sai cos'hai in mano puoi permetterti di delegare alcune scelte alla macchina, ma finché impari devi sporcarti ben bene le manine. E' come usare un IDE: per imparare un linguaggio non c'è niente di peggio perché automatizza troppi passaggi, te li nasconde... e tu non impari, sai come si fa a farti fare e cose, ma non sai cosa succede dietro le quinte... e quando avrai bisogno di maggior controllo saranno dolori perché dovrai perdere il tempo che non hai guadagnato all'inizio. Un linguaggio con un type system dinamico richiede una grossa attenzione a quello che si sta facendo, attenzione e consapevolezza che uno studente, per definizione, non ha e deve acquisire. Similmente, se uno inizia mischiando paradigmi diversi avrà in tsta una gran confuzione. al contrario se parte distinguendo nettamente i vari paradigmi, riuscirà a estrapolare i pro e i contro dei vari metodi e poi sarà in grado di decidere consapevolmente come comportarsi e come, eventualmente, fondere più approcci... ma se impara a programmare mescolando gli stili, non riuscirà a capire i confini di una metodologia rispetto alle altre |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Gliel'ho già argomentata: ho fornito anche un paio di link in cui se ne discute, visto che è una richiesta ciclica e nel thread da me segnalato se n'é già parlato AMPIAMENTE.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
faccio notare che fin'ora non ho consigliato neanche un linguaggio: il motivo è che per imparare a programmare, il linguaggio in sè è l'aspetto meno importante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
a = raw_input('Inserisci il primo numero: ') b = raw_input('Inserisci il secondo numero: ') c = a + b print 'La somma di', a, 'e', b, 'è', c Quote:
2) Capire "cosa c'è sotto" non è una condizione necessaria per imparare a programmare, ma al contrario è MOLTO meglio non saperlo e concentrarsi sui concetti di più alto livello. Quote:
Alla macchina, poi, preferisco delegare esattamente quello che mi aspetto: che risolva il mio problema. E per risolvere un problema NON è assolutamente necessario conoscere i dettagli della macchina su cui sta girando l'applicazione. Quote:
L'informatico deve risolvere problemi, e questo non implica null'altro che trovare e implementarne la soluzione. Quote:
'Pippo' + 1 non te la fa fare e ti bacchetta le manine se ci provi. Quote:
Quote:
Il vantaggio di Python, poi, è che ti permette, con lo stesso linguaggio, di poter usare tanti paradigmi di programmazione, cosa che non puoi fare con tanti altri linguaggi. Esempio: in Java puoi lavorare con la programmazione funzionale? No, per cui saresti costretto a cambiare linguaggio se volessi cimentarti con questo paradigma. Quote:
Tra l'altro se inizi con un linguaggio come Java, mica parti subito con gli oggetti (che il paradigma su cui è sostanzialmente basato): parti col concetto di dato, di variabile, di operazione, condizione, ciclo, ecc. ecc. e poi man mano tratti altri concetti più avanzati.
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi puoi anche iniziare direttamente col linguaggio macchina, ci mancherebbe, ma la difficoltà non è certo la stessa che iniziare con Python. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
Codice:
10 INPUT "Inserisci il primo numero: "; A 20 INPUT "Inserisci il secondo numero: "; B 30 C = A + B 40 PRINT "La somma di ";A;" e ";B;" è ";C ![]()
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.