Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2007, 20:13   #1
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Iniziare a programmare

Ho 19 anni, quasi 20, e amo i computer e mi affascina tutto ciò che li riguarda. Vorrei iniziare a programmare ma per un niubbo come me in con tutti questi linguaggi non è facile. Con quale potrei iniziare considerando che comincio proprio da zero? Con Java, php, python, C......
Th3 Kn0wl3dg3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 20:52   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Questo è un thread tipico da flame, però sono convinto di una cosa:

Tu sei un principiante e lo fai come hobby, quindi devi anche divertirti, quindi ,a mio parere , dovresti imparare il linguaggio che più ti avvicina al tuo campo di interesse.

Se ti interessa il web e internet allora magari un linguaggio come HTML etc

Se ti interessa l'hardware e vuoi capire come funziona a basso livello allora il C prima e l'assembly poi. Così puoi vedere come viene gestita la memoria, le chiamate di funzione, l'I/O.

Se ti interessa capire come vengono sviluppati li grossi software applicativi allora un linguaggio orientato agli oggetti . Qui hai veramente l'imbarazzo della scelta: Java , C#, Python ... vedi un po' tu (poi magari qualcun'altro ti chiarirà meglio le idee).

Poi una volta che hai capito se questo ti interessa veramente puoi andare un po' dove più ti piace e hai bisogno

Il fatto che è solo un hobby ti apre la strada a tante possibilità che chi lo fa per lavoro o studio non ha .

Ciao
Old 27-09-2007, 21:29   #3
Torav
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
devo dire che per un principiante python mi sembra molto buono...non devi sbatterti più di tanto per imparare la sintassi, e questo aiuta a concentrarsi di più sull'aspetto vero e proprio della programmazione. imho ovviamente
Torav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 22:14   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Th3 Kn0wl3dg3 Guarda i messaggi
Ho 19 anni, quasi 20, e amo i computer e mi affascina tutto ciò che li riguarda. Vorrei iniziare a programmare ma per un niubbo come me in con tutti questi linguaggi non è facile. Con quale potrei iniziare considerando che comincio proprio da zero? Con Java, php, python, C......
Dati i requisiti che poni nella tua domanda, la risposta è a dir poco scontata: Python.

Ecco qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1487400 una discussione in cui se n'è parlato, e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=19 un messaggio che ti può essere utile.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 06:05   #5
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Questo è un thread tipico da flame, però sono convinto di una cosa:

Tu sei un principiante e lo fai come hobby, quindi devi anche divertirti, quindi ,a mio parere , dovresti imparare il linguaggio che più ti avvicina al tuo campo di interesse.

Se ti interessa il web e internet allora magari un linguaggio come HTML etc

Se ti interessa l'hardware e vuoi capire come funziona a basso livello allora il C prima e l'assembly poi. Così puoi vedere come viene gestita la memoria, le chiamate di funzione, l'I/O.

Se ti interessa capire come vengono sviluppati li grossi software applicativi allora un linguaggio orientato agli oggetti . Qui hai veramente l'imbarazzo della scelta: Java , C#, Python ... vedi un po' tu (poi magari qualcun'altro ti chiarirà meglio le idee).

Poi una volta che hai capito se questo ti interessa veramente puoi andare un po' dove più ti piace e hai bisogno

Il fatto che è solo un hobby
ti apre la strada a tante possibilità che chi lo fa per lavoro o studio non ha .

Ciao
Io veramente vorrei iniziare a programmare perchè dopo il diploma voglio andare o a ingegneria informatica o a scienze informatiche e poi lo vorrei fare per lavoro, non per hobby. apparte questo molti mi hanno consigliato anche java perchè ha un vasto campo applicativo e si usa sia per fare di tutto. da niubbo il quale sono python non mi attira molto, una volta per caso avevo letto la documentazione, si è vero che è semplice la sintassi, ma non so perchè non mi convince
Old 28-09-2007, 07:09   #6
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Per iniziare a programmare non c'è niente di meglio di Python, fidati.

Poi ha un vasto campo applicativo: http://www.python.org/about/apps/

Guarda anche http://www.python.org/about/quotes/ chi lo usa e i commenti.

Io lo uso stabilmente da tre anni a lavoro e ci faccio di tutto.
Old 28-09-2007, 08:55   #7
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
mi permetto di far notare che lui non sta cercando di imparare un linguaggio, ma di iniziare a programmare. La cosa importante non è quindi il linguaggio, ma la mentalità, l'approccio, la consapevolezza delle regole sottese alla programmazione e il rigore metodologico ad esse collegato.

E in quest'ottica un linguaggio amorfo e multi-paradigma come python direi che decisamente dannoso. PRIMA è bene che si renda conto dei diversi aspetti legati alla programmazione, dei vincoli cui il programmatore è sottoposto e delle metriche di qualità di un software, POI può orientarsi a linguaggi meno fiscali, ma più pericolosi quando non si sia ben consci di cosa si sta facendo.

ovviamente questo è il mio personalissimo parere
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 09:09   #8
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Non c'è nulla meglio di python a parte tutto il resto.

Scala:

http://www.scala-lang.org/

o Java:

http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp
Old 28-09-2007, 12:59   #9
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Città: milano
noooooooo un altro 3d così noooooooo
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 13:01   #10
Th3 Kn0wl3dg3
Senior Member

credo che allora andrò su java
Old 28-09-2007, 13:20   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
mi permetto di far notare che lui non sta cercando di imparare un linguaggio, ma di iniziare a programmare. La cosa importante non è quindi il linguaggio, ma la mentalità, l'approccio, la consapevolezza delle regole sottese alla programmazione e il rigore metodologico ad esse collegato.
D'accordo.
Quote:
E in quest'ottica un linguaggio amorfo e multi-paradigma come python direi che decisamente dannoso.
Non vedo perché: al contrario, ti permette di focalizzare l'attenzione proprio sull'apprendimento dei concetti basilari della programmazione, senza andare a scomodare altri dettagli di più basso livello.
Quote:
PRIMA è bene che si renda conto dei diversi aspetti legati alla programmazione, dei vincoli cui il programmatore è sottoposto e delle metriche di qualità di un software,
E questo lo può fare benissimo anche con Python.
Quote:
POI può orientarsi a linguaggi meno fiscali, ma più pericolosi quando non si sia ben consci di cosa si sta facendo.
Suppongo che ti riferisca a C, PHP, PERL, Ruby, ecc., perché Python è molto fiscale.
Quote:
ovviamente questo è il mio personalissimo parere
Idem.
Old 28-09-2007, 13:21   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Th3 Kn0wl3dg3 Guarda i messaggi
credo che allora andrò su java
Te lo sconsiglio: prova Python. Per iniziare (ma anche per lavorare) non c'è di meglio.
Old 28-09-2007, 13:24   #13
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Te lo sconsiglio: prova Python. Per iniziare (ma anche per lavorare) non c'è di meglio.
forse dovresti argomentargliela di più, se no mi senbra un'affermazione sterile... almeno ai fini della sua decisione, no?
Old 28-09-2007, 13:36   #14
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
D'accordo.

Non vedo perché: al contrario, ti permette di focalizzare l'attenzione proprio sull'apprendimento dei concetti basilari della programmazione, senza andare a scomodare altri dettagli di più basso livello.

E questo lo può fare benissimo anche con Python.

Suppongo che ti riferisca a C, PHP, PERL, Ruby, ecc., perché Python è molto fiscale.

Idem.
io parlo di amorfismo e supporto per più paradigmi. E ritengo che un approccio orientato alla didattica, non alla produttività, debba essere focalizzato su pochi concetti chiari e fondanti.

un linguaggio che nasconde il più possibile la complessità è negativo per lo studio, perché studiare significa capire cosa c'è sotto. POI, quando sai cos'hai in mano puoi permetterti di delegare alcune scelte alla macchina, ma finché impari devi sporcarti ben bene le manine.

E' come usare un IDE: per imparare un linguaggio non c'è niente di peggio perché automatizza troppi passaggi, te li nasconde... e tu non impari, sai come si fa a farti fare e cose, ma non sai cosa succede dietro le quinte... e quando avrai bisogno di maggior controllo saranno dolori perché dovrai perdere il tempo che non hai guadagnato all'inizio.

Un linguaggio con un type system dinamico richiede una grossa attenzione a quello che si sta facendo, attenzione e consapevolezza che uno studente, per definizione, non ha e deve acquisire.

Similmente, se uno inizia mischiando paradigmi diversi avrà in tsta una gran confuzione. al contrario se parte distinguendo nettamente i vari paradigmi, riuscirà a estrapolare i pro e i contro dei vari metodi e poi sarà in grado di decidere consapevolmente come comportarsi e come, eventualmente, fondere più approcci... ma se impara a programmare mescolando gli stili, non riuscirà a capire i confini di una metodologia rispetto alle altre
Old 28-09-2007, 13:36   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
forse dovresti argomentargliela di più, se no mi senbra un'affermazione sterile... almeno ai fini della sua decisione, no?
Gliel'ho già argomentata: ho fornito anche un paio di link in cui se ne discute, visto che è una richiesta ciclica e nel thread da me segnalato se n'é già parlato AMPIAMENTE.
Old 28-09-2007, 13:38   #16
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

faccio notare che fin'ora non ho consigliato neanche un linguaggio: il motivo è che per imparare a programmare, il linguaggio in sè è l'aspetto meno importante
Old 28-09-2007, 13:48   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
io parlo di amorfismo e supporto per più paradigmi. E ritengo che un approccio orientato alla didattica, non alla produttività, debba essere focalizzato su pochi concetti chiari e fondanti.
Nessuno ti obbliga a passare immediatamente alla programmazione funzionale, o a oggetti o alla metaprogrammazione: se devi imparare puoi benissimo partire dalla basi:
Codice:
a = raw_input('Inserisci il primo numero: ')
b = raw_input('Inserisci il secondo numero: ')
c = a + b
print 'La somma di', a, 'e', b, 'è', c
Prova a fare lo stesso con un altro linguaggio e confrontalo con quest'esempio.
Quote:
un linguaggio che nasconde il più possibile la complessità è negativo per lo studio, perché studiare significa capire cosa c'è sotto.
1) Python non nasconde niente.
2) Capire "cosa c'è sotto" non è una condizione necessaria per imparare a programmare, ma al contrario è MOLTO meglio non saperlo e concentrarsi sui concetti di più alto livello.
Quote:
POI, quando sai cos'hai in mano puoi permetterti di delegare alcune scelte alla macchina, ma finché impari devi sporcarti ben bene le manine.
Al contrario: se è possibile le manine è meglio non sporcarsele mai.

Alla macchina, poi, preferisco delegare esattamente quello che mi aspetto: che risolva il mio problema. E per risolvere un problema NON è assolutamente necessario conoscere i dettagli della macchina su cui sta girando l'applicazione.
Quote:
E' come usare un IDE: per imparare un linguaggio non c'è niente di peggio perché automatizza troppi passaggi, te li nasconde... e tu non impari, sai come si fa a farti fare e cose, ma non sai cosa succede dietro le quinte... e quando avrai bisogno di maggior controllo saranno dolori perché dovrai perdere il tempo che non hai guadagnato all'inizio.
Quando avrai bisogno di maggior controllo allora studierai per realizzarlo. Nel frattempo è molto meglio spendere proficuamente il proprio tempo non curandosi dei dettagli di basso livello.

L'informatico deve risolvere problemi, e questo non implica null'altro che trovare e implementarne la soluzione.
Quote:
Un linguaggio con un type system dinamico richiede una grossa attenzione a quello che si sta facendo, attenzione e consapevolezza che uno studente, per definizione, non ha e deve acquisire.
Ma anche no, perché è un linguaggio fortemente tipizzato, per cui roba come

'Pippo' + 1

non te la fa fare e ti bacchetta le manine se ci provi.
Quote:
Similmente, se uno inizia mischiando paradigmi diversi avrà in tsta una gran confuzione.
Non capisco perché dovresti mischiarli: iniziare significa partire dai mattoncini di base. O tu quando inizi con la matematica ti metti a risolvere sistemi di equazioni differenziali non lineari?
Quote:
al contrario se parte distinguendo nettamente i vari paradigmi, riuscirà a estrapolare i pro e i contro dei vari metodi e poi sarà in grado di decidere consapevolmente come comportarsi e come, eventualmente, fondere più approcci...
Infatti nessuno t'impedisce di fare esattamente come dici.

Il vantaggio di Python, poi, è che ti permette, con lo stesso linguaggio, di poter usare tanti paradigmi di programmazione, cosa che non puoi fare con tanti altri linguaggi. Esempio: in Java puoi lavorare con la programmazione funzionale? No, per cui saresti costretto a cambiare linguaggio se volessi cimentarti con questo paradigma.
Quote:
ma se impara a programmare mescolando gli stili, non riuscirà a capire i confini di una metodologia rispetto alle altre
Ripeto: non vedo perché dovrebbe mischiare tutto.

Tra l'altro se inizi con un linguaggio come Java, mica parti subito con gli oggetti (che il paradigma su cui è sostanzialmente basato): parti col concetto di dato, di variabile, di operazione, condizione, ciclo, ecc. ecc. e poi man mano tratti altri concetti più avanzati.
Old 28-09-2007, 13:50   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
faccio notare che fin'ora non ho consigliato neanche un linguaggio: il motivo è che per imparare a programmare, il linguaggio in sè è l'aspetto meno importante
Al contrario: per iniziare è decisamente comodo un linguaggio con una sintassi molto semplice.

Poi puoi anche iniziare direttamente col linguaggio macchina, ci mancherebbe, ma la difficoltà non è certo la stessa che iniziare con Python.
Old 28-09-2007, 14:03   #19
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Codice:
a = raw_input('Inserisci il primo numero: ')
b = raw_input('Inserisci il secondo numero: ')
c = a + b
print 'La somma di', a, 'e', b, 'è', c
Prova a fare lo stesso con un altro linguaggio e confrontalo con quest'esempio.
Codice:
10 INPUT "Inserisci il primo numero: "; A
20 INPUT "Inserisci il secondo numero: "; B
30 C = A + B
40 PRINT "La somma di ";A;" e ";B;" è ";C
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 14:05   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Guille Guarda i messaggi
Codice:
10 INPUT "Inserisci il primo numero: "; A
20 INPUT "Inserisci il secondo numero: "; B
30 C = A + B
40 PRINT "La somma di ";A;" e ";B;" è ";C
A parte i numeri di riga, è semplice pure questo.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian