|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Con quale linguaggio "cominciare"?
Ciao a tutti. Premessa: durante questi 5 anni di itis ho avuto modo di utilizzare pascal e di averne un'infarinatura, idem per l'assembler, ho usato mplab per programmare dei microcontrollori a scuola, ma sempre robe semplici e sempre con un insegnante che dava delle dritte.
Dopo il mio recente passaggio a linux (ubuntu) mi è venuta voglia di imparare un linguaggio di programmazione per provare a fare qualche programmino-esperimento solamente non ho la minima idea di dove iniziare, anche perché non so quanto siano sviluppate le comunità e le documentazioni in italiano per i vari linguaggi. Così mi chiedevo se non poteste voi genietti dell'informatica indirizzarmi verso un linguaggio semplice e abbastanza supportato con documentazione italiana. Io avevo sentito parlar bene di PYTHON e soprattutto di Ruby. Thanks
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
python e ruby sono ottimi linguaggi.
Se vuoi qualcosa di + "pratico" nel senso che ti servirà di + nell'ambito lavorativo allora metterei al 1° posto java e poi C#. Ovviamente dipende anke qualìè l'ambito principale a cui sei interessato.. anke se qua in italia c'è un discreto skifo in questo mondo ![]() P.S. E ora ovviamente si aprono le danze con la solita diatriba no è meglio il mio linguaggio ... no il mio ce l'ha + lungo... e cose del genere ![]()
![]() |
#3 |
Member
|
No guarda non è per ambito lavorativo, ho intenzione di andare a studiare giurisprudenza quindi
![]() Comunque so che c e c++ sono i più utilizzati e che java è da preferire perché è multipiattaforma. Tenendo conto dell'impegno che ci metto nel fare DETERMINATE cose, ho bisogno di non accumulare insuccessi in questa cosa, altrimenti mi smonto e mollo subito. Viceversa se ho dei riscontri positivi mi invoglio ancor di più
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
allora in questo caso ruby e python potrebbero essere una buona scelta...
L'unico neo ke hanno è ke la documentazione, se confrontata con quella ottima a disposizione x java, fa un pò pena. Cmq mi pare che qualcosa in italiano mezza decente si trovi tipo: http://it.diveintopython.org/ Per ruby invece non mi ricordo se c'è qualcosa di equivalente in italiano ![]() il libro che ho letto se non sbaglio era in inglese ![]() prova a dare un occhiata qui: http://ruby-it.org/pages/Guide+in+Italiano e vedi se trovi quello ke ti serve ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Fatti coccolare dalla piattaforma Java e dal suo ecosistema di documenti e librerie ed esempi, gestione automatica della memoria e concorrenza e IDE e fiumi di miele alberi di cioccolato e angeli trombe eccetera eccetera.
Poi vedrai se sia il caso di affrontare altri mondi. In fondo c'è sempre tempo per aver voglia di farsi passare la voglia.
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: milano
|
potete postare quel sondaggio che recitava piu o meno: "che linguaggio usate al lavoro?" a me non va la funzione cerca..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
grande stroustrup
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Il titolo del thread ("Con quale linguaggio "cominciare"?") e i messaggi di Sgorg sono piuttosto chiari, per cui la scelta mi sembra a dir poco ovvia: Python o Ruby.
Python non a caso viene definito "pseudocodice eseguibile". ![]() P.S. E non serve soltanto per imparare: lo si usa negli ambiti più disparati.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Più che altro mi secca la storia delle librerie grafiche che poi se uno vuole farlo girare su un altro pc deve averle tutte... con php o java succede la stessa cosa o è tutto "integrato"?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Con Java (o .NET) è tutto integrato ma è per una questione di piattaforma. Anche in Java puoi usare librerie che poi ti tocca trasportare insieme al tuo programma. Nel caso della creazione di interfacce grafiche la piattaforma Java dispone di librerie predefinite: se uno ha installato una cosa cosa che si chiama "Java SE" allora necessariamente ha anche quelle librerie.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Linguaggio C, senza dubbio
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
|
Anche io consiglio Java
l'elevato livello di astrazione secondo me ti consentirebbe in breve tempo cose che in altri linguaggi sarebbero abbastanza complicate. Poi la sintassi si impara abbastanza in fretta e se c'è un bug nel programma lo trovi abbastanza semplicemente grazie alla gestione delle eccezioni. Mi spiego se sbagli un indice di un array in ottieni C un ricco e notissimo segmentation fault in Java ti da un IndexOutOfBoundsException (anch'esso notissimo ma nettamente più comprensibile). Non ti consiglio .NET perché se vuoi lavorare sotto linux non saprei che IDE consigliarti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dai ragazzi, teniamo il conto di quanti suggerimenti diversi riesce a collezionare sgorg?
![]() Finora abbiamo Java, Python, C, C#. E scometto un fiorino che tra un po' arriva Haskell.
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Pensandoci forse su quello siamo tutti daccordo Che dite forse lo abbiamo incastrato? Beh infondo è il primo passo per imparare a programmare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Potremmo fare un sondaggio del genere "con quale lingua iniziare" che abbia in elenco ogni linguaggio esistente (o quanti più se ne riesca a trovare). Poi ognuno vota ma con divieto assoluto di motivazione.
Perchè alla fine non sono i nomi che scatenano la (sempre amabile) rissa quanto le ragioni per cui si consiglia questo o quest'altro. E poi lo si mette là, in rilievo. Ma, ripeto, con divieto di motivazione. Si vota e basta, in via anonima.
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() Finalmente oggi ho trovato una guida molto completa e fatta per neofiti su python, anche se però pure java mi stuzzica non poco
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Python ti permette (anzi, ti obbliga ![]() Quote:
Qui http://www.xnavigation.net/view/289/spe/download.html c'è una descrizione in italiano: SPE (Stani's Python Editor), come dice lo stesso nome, è un editor per il linguaggio python, relativamente recente ma che si sta già conquistando un'ampia fetta di utenti. Questo editor può essere utile ai principianti come agli utenti esperti. Editor per php, editor per html, editor per actionscript…e a Python non ci pensa nessuno? Ci pensano, ci pensano…SPE (Stani’s Python Editor) è infatti un ottimo editor testuale dedicato a Python, che offre le funzioni “classiche” e sempre utili degli editor testuali: -Auto completamento del codice -Auto indentamento del codice -Highlighting del codice -Controllo della sintassi -Esploratore di classi -Lista automatica dei “todo” (cose ancora da fare) -Browser di file. Questo editor può tra l’altro essere utilizzato anche in Blender, programma gratuito di grafica tridimensionale. SPE nel download include anche WxGlade (designer di interfacce), PyChecker (controlla il codice sorgente) e Kiki (per le espressioni regolari). Se siete tra i tanti utenti che si stanno avvicinando a Python e volete iniziare utilizzando un editor che possa anche aiutarvi durante la stesura del codice, suggerendovi la sintassi giusta in modo da evitarvi errori magari banali ma che possono causare grosse perdite di tempo, questo Stani’s Python Editor può esservi decisamente utile, così come può essere utile a sviluppatori più eSPErti. Due ulteriori elementi sicuramente a suo favore sono la compatibilità con diversi sistemi (windows, macOS e linux) e il suo prezzo, che ammonta a ….zero! Infatti il software è gratuito, se però vi piacesse molto questo programma è possibile fare delle donazioni dal sito dell’autore. Quote:
In questo modo non devi avere necessariamente l'ambiente Python (e le altre librerie aggiunte successivamente) installato per poter far girare la tua applicazione. Comunque Python ti permette di utilizzare la libreria grafica che vuoi. Ad esempio SPE (che è anch'esso scritto in Python) fa uso della wxWidget (ricordati di scaricare e installare la versione per Python, wxPython, prima di installare SPE; niente di complicato comunque: per entrambi Setup, Avanti, Avanti, Fine ed è tutto risolto, se usi Windows), e integra (come puoi vedere dalla descrizione di cui sopra) anche un'applicazione per il design di GUI (che è in grado di generare codice per Python e per altri linguaggi). Quote:
Dimenticavo: un eccellente testo in italiano per imparare a programmare, in particolare con Python, è http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. Sull'assembly il tono mi sembrava (ovviamente ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.