|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Aiuto audio
salve ragazzi
stamattina ho comprato una rivista dove c'era un dvd con la sabayon 3.4a, freespire 2.0 e arklinux 2007.1 spinto dalla curiositá di provare la distro italiana sabayon, ho deciso di installarla. funziona tutto, anche L'AUDIO ![]() ![]() dunque, cercando un pò qua e la, ho notato che la distro ha il kernel 2.6.22 e alsa 1.0.14rc4. siccome mollare la ubuntu mi sembra impossibile, visto che per me è la piu semplice da usare e quella dove ci faccio di tutto senza toccare terminali e righe di comando potrei aggiornare la mia ubuntu fino a quel kernel? si potrebbe trasferire la configurazione acpi di sabayon su ubuntu? qualcuno saprebbe darmi una spiegazione sul perchè il sabayon faccia funzionare la scheda audio mentre linux no? il mio portatile è toshiba p100-120 (PSPADE) la scheda audio è.... card : HDA intel chip : Conexant CX20549 (Venice) Codec: Conexant CX20549 (Venice) grazie mille per il disturbo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
tra circa un mese dovrebbe uscire la nuova versione di ubuntu,la 7.10...
forse (non ho cercato info al riguardo) c'e' quel kernel... in alternativa,credo tu debba scaricarti i sorgenti e ricompilartelo...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Vorrei chiarirti subito una cosa: Sabayon è "Linux" quanto Ubuntu, cioè non è che "Linux" sia solo Ubuntu. Ubuntu è solo una "distribuzione Linux" come le altre 400 e più distribuzioni Linux esistenti, e secondo me (e vedendo quanto i forum siano pieni di richieste di aiuto di gente che ha problemi con Ubuntu) non tra le migliori.
"Linux" è solo il "kernel", cioè il cuore della distribuzione. Il Kernel + tutti gli altri soft che permettono di usare il PC e fargli fare quello che vuoi, nel loro complesso costituiscono una "ditribuzione GNU/Linux", cioè le varie Ubuntu, Mandriva, Red Hat, Simply Mepis, Fedora, Debian, Slackware, Gentoo, Knoppix, Sabayon e via dicendo, fino ad arrivare alle oltre 400. Poi nel parlare (e scrivere) comune si dice "Linux" sottintendendo "una distribuzione CNU/Linux". Detto questo non credo che si possa "trasferire" brutalmente la configurazione di una distro su un'altra sperando che funzioni. Cambiare il kernel è sicuramente possibile, sapendolo fare. Si può compilarlo, oppure installarlo usando gli strumenti che la distribuzione mette a disposizione per questa operazione, sempreché il kernel che si vuole installare sia disponibile per quella distribuzione. Ma poi non è detto che il problema dell'audio sia dovuto al kernel ... Ultima modifica di mykol : 30-09-2007 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per la spiegazione
![]() ![]() ragazzi ho provato anche pclinuxos, non mi legge i driver della scheda audio però monta l'ultimo kernel. volevo provare anche arch linux, sperando che sia facile come ubuntu. cmq sabayon legge piu periferiche di ubuntu, lo abbiamo provato in altri pc e abbiamo avuto la conferma...... non esiste qualche programma per installare kernel automaticamente vero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
no,ubuntu (almeno,nella "versione" 7.04) ha il kernel 2.6.20-15... un po' piu' recente del 2.6.16...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma ricompilare un kernel è una cosa difficile oppure è una cosa che possono fare tutti con dei programmi apposta???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Sabayon è pur sempre Gentoo based e Gentoo fa della riga di comando un arma fondamentale.
Tuttavia mi pare che alla fine dell'installazione completa Sabayon si porti appresso più di 10 GB di programmi il che dovrebbe rendere minimo l'uso della shell. Sabayon è nota per essere una distribuzione molto completa dal punto di vista software ma anche driver e riconoscimento hardware. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se in arch cerchi la semplicità ed una serie di strumenti automatici, te la sconsiglio. A meno che tu non decida di mettere mano ai file di configurazione.
Sabayon idem. Se la si vuole usare così out of the box, va bene, ma anche installare semplici applicazioni richiede un minimo di lavorio. Specie se si è abituati a strumenti immediati come synaptic. ps: uso arch da più di un anno sul fisso e sabyon sul laptop ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho appena scaricato arch linux no panic!
però esiste una versione live tipo ubuntu. prima vorrei vederlo e poi installarlo tramite live !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
fedora 7 è difficile e ha i repository o synaptic o cose simili?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Tralasciando questo.....la colpa non è ne di ubuntu ne del kernel, ma di una versione di Alsa non sufficientemente aggiornata, ne ho viste (anche sulla mia pelle) tante di situazioni simili, specie con portatili nuovi. Su come aggiornare i componenti di alsa (driver, lib e util) è pieno il mondo di guide.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ragazzi ho cercato a destra e a manca la guida su come installare le alsa, però ho trovato sempre le stesse che non funzionano!!!!
avete qualche link dove c'è una guida seria in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
RAGAZZZZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.