Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2007, 18:55   #1
IW2NHL
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pavia
[C++] Strano errore del linker a run-time

Ciao a tutti!

So che è una domanda molto specifica e particolare, ma non so più come risolvere questo problema, spero che qualcuno abbia qualche idea in merito!!!

Sto scrivendo un programma in C++ usando le librerie multipiattaforma Qt4.
In particolare devo leggere dei files XML e ho fatto un sistema a plugin che permette di scegliere il parse XML a run-time.
Per adesso ho scritto 2 plugin, uno che usa Xerces-c (il parser XML del progetto apache) e uno che usa QtXml (un modulo delle Qt4).

Quando l'esecuzione arriva su una particolare riga del programma ricevo un errore ed il programma esce (senza andare in crash).
La cosa strana è che l'errore esce solo se arrivo in quel punto facendo una particolare sequenza di operazioni, in tutti gli altri casi funziona benissimo!

L'errore è:
Codice:
my_program: symbol lookup error: libqtxml_plugin.so: undefined symbol: _ZN15QXmlInputSourceC1EP9QIODevice
Sto programmando su una Debian testing: ho provato su Windows 2000 e su una Slackware e il problema non si presenta.
Su Windows ho compilato con MinGW e sulla Slacware con una versione più vecchia di GCC di quella che ho sulla mia Debian, può essere un problema del nuovo GCC?

Non so dove cercare perché il codice apparentemente funziona bene e non andando in crash anche il debugger non mi da informazioni.

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Linux Debian testing
Compilatore:
gcc (GCC) 4.1.3 20070601 (prerelease) (Debian 4.1.2-12)
CPU:
AMD AthlonXP 2200+
Kernel:
2.6.18-4-k7
IW2NHL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 19:10   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma la versione delle librerie è la stessa ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 08:43   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da IW2NHL Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

So che è una domanda molto specifica e particolare, ma non so più come risolvere questo problema, spero che qualcuno abbia qualche idea in merito!!!

Sto scrivendo un programma in C++ usando le librerie multipiattaforma Qt4.
In particolare devo leggere dei files XML e ho fatto un sistema a plugin che permette di scegliere il parse XML a run-time.
Per adesso ho scritto 2 plugin, uno che usa Xerces-c (il parser XML del progetto apache) e uno che usa QtXml (un modulo delle Qt4).

Quando l'esecuzione arriva su una particolare riga del programma ricevo un errore ed il programma esce (senza andare in crash).
La cosa strana è che l'errore esce solo se arrivo in quel punto facendo una particolare sequenza di operazioni, in tutti gli altri casi funziona benissimo!

L'errore è:
Codice:
my_program: symbol lookup error: libqtxml_plugin.so: undefined symbol: _ZN15QXmlInputSourceC1EP9QIODevice
Sto programmando su una Debian testing: ho provato su Windows 2000 e su una Slackware e il problema non si presenta.
Su Windows ho compilato con MinGW e sulla Slacware con una versione più vecchia di GCC di quella che ho sulla mia Debian, può essere un problema del nuovo GCC?

Non so dove cercare perché il codice apparentemente funziona bene e non andando in crash anche il debugger non mi da informazioni.

Qualcuno ha qualche idea in merito?

Linux Debian testing
Compilatore:
gcc (GCC) 4.1.3 20070601 (prerelease) (Debian 4.1.2-12)
CPU:
AMD AthlonXP 2200+
Kernel:
2.6.18-4-k7
io di solito quando ho problemi strani, per prima cosa faccio una trace del programma ... poi scrivo su hwu

Codice:
strace -f -F -s 1024 -o <trace.out> <eseguibile>
dubito possa servire a molto perchè parli di librerie, ma può sempre aiutare
Old 08-07-2007, 09:29   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Gli header della libreria non sono in linea con la libreria stessa. Cose che capitano se usi la unstable.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 10:13   #5
IW2NHL
Member

Grazie a tutti per le risposte.

Riassumo:

1) [trallallero]
ho provato 'strace', ma non mi dice nulla di utile :-(
una cosa: mentre va, in 2 punti del programma mi scrive questo (non nel file trace.out ma nella shell):
Codice:
umovestr: Input/output error
ptrace: umoven: Input/output error
è grave o è normale?

2) [cionci]
Non ho capito la domanda se la versione delle librerie è la stessa...
Se si riferisce alla varie distribuzioni, la risposta è non lo so, ma in generale no, difficile che 2 distro abbiano le stesse librerie di sistema, inoltre ho provato anche su Windows!

3) [ilsensine]
La chiamata che da errore è nelle Qt4 che però ho aggiornato varie volte (le ultime sono le nuove 4.3), aggiungo delle informazioni in merito...

Ho provato con varie versioni di Qt4: 4.2.2, 4.2.3, 4.3.0.
Il problema c'è da mesi e nonostante tutti gli aggiornamenti alla Debian e alle librerie Qt, non va mai via.
Inoltre la cosa strana è che quella funzione funziona benissimo se chiamata dopo certe operazioni, ma dà l'errore se chiamata dopo altre.
Old 08-07-2007, 11:10   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da IW2NHL Guarda i messaggi
1) [trallallero]
ho provato 'strace', ma non mi dice nulla di utile :-(
una cosa: mentre va, in 2 punti del programma mi scrive questo (non nel file trace.out ma nella shell):
Codice:
umovestr: Input/output error
ptrace: umoven: Input/output error
è grave o è normale?
perchè non posti l'output di strace ? a te magari non dice niente ma a qualcun altro si
Old 08-07-2007, 11:19   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

hai delle librerie non compatibili, secondo me, ed è per qesto che ti compila e linka senza problemi ma crasha in runtime.

Non è che hai un sistema a 64 bit e alcune librerie non compatibili ? o viceversa (32 bit -> 64).
La sto sparando così, ma mi ricordo di aver letto un problema del genere ...
Old 08-07-2007, 11:26   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

ho googlato: umovestr
ed ho trovato questo: http://www.linuxquestions.org/questi...d.php?t=500463
parlano di 32/64 bit e debian

io più di così non so che fare
Old 08-07-2007, 11:57   #9
IW2NHL
Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
perchè non posti l'output di strace ? a te magari non dice niente ma a qualcun altro si
Certo! Solo non volevo tediarvi più di tanto...

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Non è che hai un sistema a 64 bit e alcune librerie non compatibili ? o viceversa (32 bit -> 64).
E' difficile far girare un sistema a 64 bit su un AthlonXP :P
Comunque grazie per il tentativo...

Ehm... ho qualche problema ad allegare il file!
Allegati
File Type: txt strace.out.bz2_aa.txt (24.0 KB, 2 visite)
File Type: txt strace.out.bz2_ab.txt (24.0 KB, 2 visite)
File Type: txt strace.out.bz2_ac.txt (24.0 KB, 2 visite)
Old 08-07-2007, 11:58   #10
IW2NHL
Member

Altra serie di allegati...
Allegati
File Type: txt strace.out.bz2_ad.txt (24.0 KB, 1 visite)
File Type: txt strace.out.bz2_ae.txt (24.0 KB, 1 visite)
File Type: txt strace.out.bz2_af.txt (24.0 KB, 1 visite)
Old 08-07-2007, 12:02   #11
IW2NHL
Member

Ultimi...

Perché tante restrizioni sugli allegati?

Il file è di 2.1 MB (txt), compresso con bzip2 è 173.3 KB, ma più di 24.4 KB non si possono allegare per file.
Così ho splittato il file in pezzi da 24 KB.
Solo che il risultato non aveva estensione e anche questo non viene accettato come allegato valido, così ho dovuto rinominarli tutti aggiungendo .txt alla fine.
Allegati
File Type: txt strace.out.bz2_ag.txt (24.0 KB, 1 visite)
File Type: txt strace.out.bz2_ah.txt (5.3 KB, 1 visite)
Old 08-07-2007, 12:55   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

non funziona, dice archivio corrotto (ho concatenato tutti i files in ordine alfabetico e provato ad unzippare perchè immagino tu abbia prima zippato e poi splittato)

se vuoi mandami il file di trace via mail
Old 08-07-2007, 13:59   #13
IW2NHL
Member

I comandi da dare per ricomporre i files sono:
Codice:
cat strace.out.bz2_* > strace.out.bz2
bunzip2 strace.out.bz2
Comunque nel caso non funzionasse nemmeno così, ho uploadato il file su questo sito (esperimento!):
http://files-upload.com/356785/strace.out.zip.html
Old 08-07-2007, 14:27   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

beh, si, non dice niente di più la trace.
l'unica cosa che si capisce è che il simbolo _ZN15QXmlInputSourceC1EP9QIODevice della libreria /home/alessandro/tesi/programma/assomac_jane_viewer/bin/libqtxml_plugin.so non è definito.

Ma che ci fa una libreria in una directory bin ?
Perchè non vai nella directory /home/alessandro/tesi/programma/assomac_jane_viewer/bin e fai
Codice:
ldd libqtxml_plugin.so
?
mi piacciono 'ste cose da sistemare ma bisognerebbe essere sul posto, così da lontano non si hanno molte possibilità
Old 08-07-2007, 15:36   #15
IW2NHL
Member

Allora, cerco di spiegarti un po' come funziona...
Sto facendo un programma che legge dei files in formato XML.
Il problema è che in C++ non ci sono molti parser XML (anzi, sono veramente pochi) e non tutti implementano la validazione tramite XSD.
L'idea era di trovare un parser XML (SAX) che fosse multipiattaforma, con validazione XSD e senza bachi importanti.
L'unico che ho trovato è xerces-c.
Siccome non volevo essere legato ad un parser in particolare e siccome la validazione non è identica per tutti i parser (nessuno implementa tutte le funzioni ed ognuno sceglie un sottoinsieme a piacere), ho deciso di far funzionare il mio programma con un sistema a plugin. Il programma si aspetta un'interfaccia standard (che ho scritto io, seguendo l'interfaccia standard del Java, su cui XML è molto più standardizzato che in C++). Poi ho scritto dei plugin (DLL per Windows e SO per Linux) che implementano il parser usando librerie diverse.
Questo mi permette di cambiare parser senza modificare il programma e anche di usare parser diversi secondo la piattaforma su cui sta girando (così posso usare anche parser non multipiattaforma).

Al momento ho scritto 2 plugin: uno usa la libreria QtXml (tutto il programma è scritto con le librerie Qt4), l'altro usa xerces-c. Il primo non supporta la validazione, ma mi serve di test e come last-resort nel caso nessun altro plugin sia disponibile.

Veniamo alla funzione:
il codice incriminato è questo
Codice:
XmlSaxPlugin::XmlParseResult XmlSaxPluginQtXml::parse(const QString &xmlUrl)
{
    bool parseOk = false;
    bool errorFound = false;
    QXmlSimpleReader *reader = xmlReader();
    if (reader == 0) {
        genericError("Unable to parse: no XML reader available.");
        errorFound = true;
    } else {
        try
        {
            QIODevice *inputFile = new QFile(xmlUrl);
            QXmlInputSource *source = new QXmlInputSource(inputFile);
            parseOk = reader->parse(source, false);
            delete source;
            delete inputFile;
        }
        catch (...) {
            // Every other exception
            genericError(QString("Unexpected Exception!"));
            errorFound = true;
        }
    }

if(errorFound || !parseOk) {
        // Parsing failed
        return PARSE_ERROR;
    } else {
        // Successful parsing
        return PARSE_VALID;
    }
}
Questo plugin funziona benissimo normalmente, ma se lo chiamo dopo una particolare sequenza di operazioni, dà quell'errore.
La cosa veramente strana è questa! Come fa lo stesso pezzo di codice a funzionare e non funzionare secondo cosa ho chiamato prima???

L'ouput di ldd del mio plugin per Qt4 (comunque avevo già controllato) è:
Codice:
        linux-gate.so.1 =>  (0xffffe000)
        libQtXml.so.4 => /usr/lib/libQtXml.so.4 (0xb7ece000)
        libQtCore.so.4 => /usr/lib/libQtCore.so.4 (0xb7d50000)
        libpthread.so.0 => /lib/i686/cmov/libpthread.so.0 (0xb7d39000)
        libstdc++.so.6 => /usr/lib/libstdc++.so.6 (0xb7c4e000)
        libm.so.6 => /lib/i686/cmov/libm.so.6 (0xb7c27000)
        libgcc_s.so.1 => /lib/libgcc_s.so.1 (0xb7c1c000)
        libc.so.6 => /lib/i686/cmov/libc.so.6 (0xb7ad8000)
        libfontconfig.so.1 => /usr/lib/libfontconfig.so.1 (0xb7aad000)
        libz.so.1 => /usr/lib/libz.so.1 (0xb7a98000)
        libgthread-2.0.so.0 => /usr/lib/libgthread-2.0.so.0 (0xb7a94000)
        librt.so.1 => /lib/i686/cmov/librt.so.1 (0xb7a8b000)
        libglib-2.0.so.0 => /usr/lib/libglib-2.0.so.0 (0xb79f8000)
        libdl.so.2 => /lib/i686/cmov/libdl.so.2 (0xb79f3000)
        /lib/ld-linux.so.2 (0x80000000)
        libfreetype.so.6 => /usr/lib/libfreetype.so.6 (0xb7989000)
        libexpat.so.1 => /usr/lib/libexpat.so.1 (0xb7969000)
Old 08-07-2007, 15:43   #16
IW2NHL
Member

Tutte quelle righe vuote in fondo alle sezioni 'CODE' non le ho messe io , è un problema del forum, suppongo.

Nel codice postato, l'uso di "try" e "catch" non serve a niente, era solo una prova, ma quelle funzioni non generano eccezioni (al limite le 'new' in caso di memoria finita).

Ti mostro anche il nome della funzione incriminata 'mangled e 'demangled':
Codice:
         U _ZN15QXmlInputSourceC1EP9QIODevice
         U QXmlInputSource::QXmlInputSource(QIODevice*)
Ottenute rispettivamente con i comandi:
Codice:
nm libqtxml_plugin.so
nm -C libqtxml_plugin.so
Old 08-07-2007, 17:19   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

beh caro IW2NHL (che nick facile da ricordare ) non so più che dirti. Vedo che conosci già ldd, nm etc quindi su quello non posso esserti d'aiuto (pensavo fossi un utente windows magari un pò inesperto su ambienti unix-like )

Però non hai ancora detto che ci fa la libreria .so nella directory bin. Non è quello il problema perchè i linker, se non trova i riferimenti, blocca tutto, ma ... non si sa mai.

Ma ce l'hai il sorgente delle librerie ?
(domanda scema perchè lo sai che se hai il sorgente, compili con -g il tutto, debuggi e becchi l'errore vero ?)

Altra cosa: se googli "_N15QXmlInputSourceC1EP9QIODevice" esce un pò di roba tra cui: http://www.qtcentre.org/forum/f-qt-p...post42535.html
guarda caso, linker error

PS: Le righe vuote io non le vedo
Old 08-07-2007, 17:28   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

uhm ... altra idea (ho risolto un problema dove lavoravo prima in questo modo).

vedo da quì: http://doc.trolltech.com/qtopia4.2/qxmlinputsource.html

che ci sono 2 costruttori:
Codice:
QXmlInputSource::QXmlInputSource ( QIODevice * dev )
e
Codice:
QXmlInputSource::QXmlInputSource ()
tu chiami il primo:
Codice:
QXmlInputSource *source = new QXmlInputSource(inputFile);
hai provato a chiamare l'altro costruttore e settare dopo i dati ? (se si può fare ovviamente, ma se c'è il costruttore deduco si possa)
Old 08-07-2007, 23:43   #19
IW2NHL
Member

Quote:
beh caro IW2NHL (che nick facile da ricordare ) non so più che dirti. Vedo che conosci già ldd, nm etc quindi su quello non posso esserti d'aiuto (pensavo fossi un utente windows magari un pò inesperto su ambienti unix-like )
No, uso linux da tanti anni... però c'è sempre tanto da imparare!
Su ldd e nm ho imparato da poco (qualche mese) proprio per risolvere i miei problemi su questo programma.

Quote:
Però non hai ancora detto che ci fa la libreria .so nella directory bin. Non è quello il problema perchè i linker, se non trova i riferimenti, blocca tutto, ma ... non si sa mai.
Scusa, pensavo fosse chiaro dalla mia presentazione del programma...
Quella librera è il plugin che ho scritto io! Visto che è relativa al programma, mi sembrava meglio lasciarla insieme a lui (almeno mentre la sto sviluppando).

Quote:
Ma ce l'hai il sorgente delle librerie ?
(domanda scema perchè lo sai che se hai il sorgente, compili con -g il tutto, debuggi e becchi l'errore vero ?)
Ovvio che ho il sorgente, l'ho scritta io!
Inoltre il codice che ho postato prima era proprio parte della libreria.
Mi spiace, ma anche compilando con -g e analizzando con gdb non ho trovato nulla; tieni presente che il programma non va in crash, esce semplicemente e gdb non dà informazioni in merito, anche chiedendogli un 'backtrace' non esce nulla perché il programma è terminato e non crashato.
Comunque se sai come trovare l'errore dal sorgente, dimmi pure! Sicuramente c'è un modo per capire cosa sta succedendo, ma non lo conosco

Quote:
Altra cosa: se googli "_N15QXmlInputSourceC1EP9QIODevice" esce un pò di roba tra cui: http://www.qtcentre.org/forum/f-qt-p...post42535.html
guarda caso, linker error
Non pensavo che google fosse così rapido...
Comunque sono sempre io! Non hai notato lo stesso incomprensibile nick???
Ho messo la domanda su più forum, ma l'unico in cui ho avuto qualche risposta è questo! HWU è sempre il migliore! Non per niente lo frequento da anni

Quote:
PS: Le righe vuote io non le vedo
Questo è strano, che dipenda dal browser? Io uso firefox 2.0 da linux.

In ogni modo grazie per i tentativi e per il tempo dedicatomi!!!
Ti venisse in mente qualcosa di nuovo... fammi sapere!
Old 09-07-2007, 01:08   #20
IW2NHL
Member

Quote:
uhm ... altra idea (ho risolto un problema dove lavoravo prima in questo modo).
[...]
hai provato a chiamare l'altro costruttore e settare dopo i dati ? (se si può fare ovviamente, ma se c'è il costruttore deduco si possa)
Grazie per l'idea: ho provato ma non cambia niente, si ferma sull'altro costruttore (quello senza parametri).
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian