|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
info ubuntu e dischi sata in raid
ciao ragazzi...
sono appena entrato nel mondo di linux.... qualcosina sto cominciando a capirci leggendo qua e la... ma ho bisogno di una mano per fare una cosa che nn capisco... ho una LANPARTY UT nF4 SLI-D con 2 dischi sata in raid su cui c'è winxp e tutti i miei dati ho collegato un hd in pata normale dove ho installato ubuntu 7.04 come faccio ad essere sicuro che la mobo abbia i driver giusti? come faccio a vedere i dischi in raid con xp e tutti i dati? sono in ntfs....e chiaramente vorrei avere accesso sia in read che in write. PLEASEEEEEEEEe se mi spiegate qualcosa fate finta di parlare con un MULO ![]() grazie
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Brevemente:
Per accedere in R/W alle ntfs ti serve un modulo aggiuntivo chiamato NTFS-3G. Difficilmente vedrai il raid poichè non è un vero raid hardware, ma un fake-raid, cioè un firmware (un software -per windows - spiaccicato su un chip). Puoi guardare sul cd o sul sito se esistono i driver per Linux, in questo modo potresti accedere in lettura ai dati. Come consiglio spassionato, io non tenterei minimamente di andare a scrivere dentro ad un raid windows ntfs, a meno che non ci si assuma il rischio di perdere ogni cosa. Ripeto: rischio di perdere TUTTI i dati. Per il 'trasbordo' dei dati ci possono essere due soluzioni: o crei un partizione Fat32 nel disco di linux (accessibile ad entrambi gli OS), oppure, installi su Windows uno dei tanti programmini che ti permettono di leggere ext2 o ext3 (sperando che tu abbia uno di questi file system linux).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho provato ad usare il modulo 3g...ma anche montando con quello nn riesce a vederli...
ma se io volessi installare ubuntu direttamente su i 2 dischi in raid?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.