|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Rifugio Bosconero e Vajont
Visto che le escursioni montane sono apprezzate da più di qualcuno qui, dopo le gallerie del Pasubio, ecco un altro bel post da visitare, il rifugio Bosconero raggiungibile da Forno di Zoldo (arrivando, un pò prima del paese, dove c'è la diga di Pontesei, c'è il parcheggio sulla sx e il sentiero parte sulla dx) a mt. 1457 circa.
Il sentiero è quasi completamente sotto bosco... sale in maniera dolce ma continua, non proprio semplicissimo ma cmq non una scarpinata: con 2 ore di passeggiata si è al rifugio e nel frattempo ci si può godere tutto il profumo del bosco e la meravigliosa vista delle Dolomiti circostanti (m.te Pelmo e Civetta) attraversando anche vari ruscelli e cascatelle dall'acqua freschissima e buonissima. Qualche altra info e qui. Forno di Zoldo dista pochissimo da Longarone, quindi una visitina anche alla nota diga del Vajont è quasi d'obbligo (anche se di Ferragosto abbastanza sconsigliabile, in quanto frequentatissima ): per la prima volta ho trovato anche il camminamento sopra la diga aperto, ma avevano già finito i biglietti (disponibili solo 600) e cmq per la non modica cifra di 5€... vabbè... in compenso, negli splendidi paesini di Erto e Casso, c'era una specie di festa organizzata dalla pro-loco: sembrava davvero di essere tornati a una 40ina di anni fa. Qualche fotina della giornata di ieri ): ![]() ![]() ![]() qua invece qualche foto del Vajont: particolare della parte di monte (Toc) che si è staccato: ![]() e vista della diga dal davanti: ![]() infine, non c'entra nulla, ma ecco un'immagine del sole in tramonto catturata sulla via del ritorno
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
complimenti al....cellulare....
buone vacanze
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
prossimo giro probabilmente il Civetta (questo piacerebbe a mio fratello) in due giorni oppure il Nuvolau, sopra Cortina assieme all'Averau. Là c'è un panorama stupendo, che io finora ho visto solo dal p.so Giau ma non vedo l'ora di vedere da più in alto! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.

): per la prima volta ho trovato anche il camminamento sopra la diga aperto, ma avevano già finito i biglietti (disponibili solo 600) e cmq per la non modica cifra di 5€...
):