|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
[C/C++] Per un videogioco che librerie grafiche si usano?
Ciao, la mia domanda è come da oggetto: escludendo la parte logica e parlando soltanto di grafica, quali librerie grafiche esistono per creare un videogioco in C++?
So che si possono utilizzare le DirectX o le OpenGL, ma che librerie dovrei usare per gestirli in C++? Immagino che in videogiochi "mito" come Doom e Quake siano state utilizzate procedure grafiche personalizzate "ad hoc", magari costruite in assembler.....ma se io comune mortale volessi crearmi un banalissimo videogioco "in casa", semplicemente in 2D (per ora lasciamo stare il 3D)? Ho visto, cercando con Google, che esistono librerie come Allegro, Glut.....ma quali sono le migliori o le più comode e flessibili per un gioco "fai da te"? So che è una domanda generica e che potrebbe portare a diatribe del tipo "meglio questo...no è meglio quello", ma non saprei come muovermi... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Con le Glut di fatto usi direttamente OpenGL tranne alcune funzioni che sono wrappate per rendere la creazione e la gestione della finestra grafica più semplici...
Ora come ora le DirectX sono molto più avanti (come supporto all'hardware recente intendo), ma le OpenGL possono ancora dire la loro in progetti medio-piccoli, ma soprattutto possono garantire la portabilità fra sistemi operativi diversi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() Ma con le OpenGL ho prevalentemente funzioni per il 3D oppure anche per il 2D? Le posso usare per costruire giochi 2D tipo (solo per esempio) Zuma o Luxor o altri platform? Per quanto riguarda le DirectX, ho installato l'SDK. Mi basta quello per usarle direttamente oppure ho bisogno di librerie grafiche che si interfaccino alle DirectX? Mi sa che devo cercarmi un bel tutorial sull'argomento ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Per DirectX dovrebbe bastare l'SDK.
OpenGL puoi tranquillamente usarlo anche solo in 2D. Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...27&postcount=8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le directX ovviamente;
se ti interessa programmare direttamente le GPU scaricati l'sdk della Nvidia o quello di Ati (mi pare però che per quest'ultimo ci siano limitazioni). auguri ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.