Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2007, 09:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/22220.html

Lo chassis dei portatili Fujitsu sarà biodegradabile. Un polimero ricavato dall'amido di mais promette grandi novità ma un minimo di cautela è d'obbligo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:25   #2
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Non ho capito, ti compri un notebook biodegradabile che dopo qualche anno è in putrefazione?
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:29   #3
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Mbè

E secondo voi come dovrebberlo produrli hdd e batterie?
Già il fatto che le plastiche siano biodegradabili e le schede madri non contengano piombo è un passo avanti.
Piu' che altro è che i notebook fujitsu fanno schifo..
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:48   #4
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Fantastico, io pensavo a fibra di carbonio, leghe di magnesio, titanio (!), e questi mi saltano fuori con composti delle pannocchie...

Bentornati :P

p.s. Syscall, per me il vero futuro è il riciclaggio obbligatorio...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 10:00   #5
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
...un particolare materiale costituito da polimeri derivati da materiale vegetale, in particolare dall'amido del mais
[ironico mode]
Ma non sara' che, con tutti i componenti interni che scaldano, superata una certa temperatura, il portatile si trasforma in un gigantesco popcorn?
[/ironico mode]

Penso che il futuro portera' sempre piu' a svincolarci dal petrolio e dai suoi derivati ...
Nel momento in cui introdurranno nei portatili anche batterie fuel cell (magari a bioetanolo) oltre alla scocca di bioplastica sara' un bel passo in avanti per l'ambiente.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 10:13   #6
brona
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Non capisco quali tipi di pericoli ci possono essere dalla coltivazione estensiva di mais per la plastica biodegradabile. La stesa cosa la potrei dire per quel che riguarda gli alberi che vengono abbattuti per produrre la carta.
Secondo me tutto ciò che deriva dalle piante è sempre e comunque il male minore o no?
brona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:02   #7
CliveSt
Member

L'Avatar di CliveSt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mezzago
@brona
ma no il punto e' che con la moda del biodiesel (la cui non pericolosita' e' messa sempre piu' in dubbio da recenti studi), molti contadini hanno "deforestato" le proprie coltivazioni di grano per convertirle al Mais, in questo modo andremo tutti in macchina ma moriremo tranquillamente di fame. Senza contare che sono partite gia' delle speculazioni spaventose per cui un terreno coltivato a solo grando e convertito per il mais viene rivalutato anche del 300% (ho sentito di percentuali anche maggiori in Canada e negli USA). Tutto questo e' follia.

per la notizia del notebook secondo me tutto gli sforzi per muoversi verso una biocompatibilita' e la massimizzazione del riciclaggio sono da lodare a patto ovviamente che siano sensati. Quella della Fujits mi sembra una gran bell'idea meno convincente secondo me e' il Biodiesel
CliveSt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:10   #8
Pier de Notrix
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da brona Guarda i messaggi
Non capisco quali tipi di pericoli ci possono essere dalla coltivazione estensiva di mais...
Il pericolo è la DESERTIFICAZIONE! Le piante sono organismi viventi e come tali si nutrono, quindi dal terreno rimane solo sabbia, polvere...

Questo è un problema comune a tutte le monocolture intensive, che non danno il tempo alla natura di ripristinare l'humus del terreno (animali morti, in particolare insetti, sali minerali e quant'altro).

Ultima modifica di Pier de Notrix : 20-08-2007 alle 11:13.
Pier de Notrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:17   #9
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Anni fa (ero piccolo, quindi credo metà anni '80) dal "Topolino" uscì in regalo a puntate un orologiop fatto in plastica derivata dal mais... Probabilmente simile o identica a questa... Ci sono voluti 20 anni per iniziarla ad usare? Forse la "colpa" è del costo "leggermente superiore"?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 12:28   #10
ellepi
Member

L'Avatar di ellepi

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Anni fa (ero piccolo, quindi credo metà anni '80) dal "Topolino" uscì in regalo a puntate un orologiop fatto in plastica derivata dal mais... Probabilmente simile o identica a questa... Ci sono voluti 20 anni per iniziarla ad usare? Forse la "colpa" è del costo "leggermente superiore"?
Si si , me lo ricordo anch'io

Ad ogni modo, non mi si venga a raccontare che è più pericoloso un campo di mais di un pozzo petrolifero. Ci vorranno studi a tutto tondo per ecologicizzare tutta la filiera, questo è certo, ma la filiera attuale della plastica com'è?

Come sempre IMHO
Old 20-08-2007, 12:30   #11
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
innanzitutto....bentornato staff!!
adesso alla news...
"biodegradabile" mi può star bene...ma che succede se il notebook viene attaccato anche da altri organismi?
volete vedere che oltre ad un antivirus per il sw...dovremo montarci pure "un'antibiotico" per l'hardware e scocca?!!
Old 20-08-2007, 12:34   #12
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ce l'ho anche io da qualche parte!!!
Mi sembra anche di ricordare che la tecnologia per la bioplastica derivata dal mais fosse italiana.
Chissà se quella impiegata dai giapponesi è la stessa, oppure è diversa...

p.s.Bentornati!
Old 20-08-2007, 13:27   #13
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
[ironico mode]
Ma non sara' che, con tutti i componenti interni che scaldano, superata una certa temperatura, il portatile si trasforma in un gigantesco popcorn?
[/ironico mode]

Penso che il futuro portera' sempre piu' a svincolarci dal petrolio e dai suoi derivati ...
Nel momento in cui introdurranno nei portatili anche batterie fuel cell (magari a bioetanolo) oltre alla scocca di bioplastica sara' un bel passo in avanti per l'ambiente.
Quotone, spero che un giorno l'umanità riesca a liberarsi del petrolio.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:42   #14
ellepi
Member

L'Avatar di ellepi

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
..... Mi sembra anche di ricordare che la tecnologia per la bioplastica derivata dal mais fosse italiana.
Chissà se quella impiegata dai giapponesi è la stessa, oppure è diversa...
Adesso che mi ci fai pensare era prodotto dal gruppo Ferruzzi se ben ricordo

Ultima modifica di ellepi : 20-08-2007 alle 13:51.
ellepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 17:03   #15
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
credo che nell'articolo ci si riferisse al fatto che con la crescita dell'interesse per il biocarburante e' aumentato il prezzo del grano e quindi di pasta, farina e derivati...
da un lato e' vero ma mi sembra un po' azzardato dire che bisogna stare attenti a fare materiali biodegradabili perche' altrimenti i popcorn per il cinema ci costeranno di piu'.
e' lo stesso discorso del petrolio, se improvvisamente tutte le macchine fossero non a petrolio allora ci sarebbe un collasso dell'economia che ci si basa...ma questo non avverra mai...chi ha visto la seconda serie di prison break?
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 20:04   #16
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da lepre84 Guarda i messaggi
credo che nell'articolo ci si riferisse al fatto che con la crescita dell'interesse per il biocarburante e' aumentato il prezzo del grano e quindi di pasta, farina e derivati...
da un lato e' vero ma mi sembra un po' azzardato dire che bisogna stare attenti a fare materiali biodegradabili perche' altrimenti i popcorn per il cinema ci costeranno di piu'.
e' lo stesso discorso del petrolio, se improvvisamente tutte le macchine fossero non a petrolio allora ci sarebbe un collasso dell'economia che ci si basa...ma questo non avverra mai...chi ha visto la seconda serie di prison break?
Che poi gli aumenti del prezzo dei prodotti finiti (pane, pasta et similia) non è minimamente giustificato dall'aumento di prezzo della materia prima (grano e farina) che incide per una minima parte sul prezzo... Solita speculazione .
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 07:00   #17
YYD
Member

Iscritto dal: Feb 2006
"Una riflessione attenta deve però suggerire un minimo di critica nei confronti dell'iniziativa di Fujitsu. Infatti, il solo chassis è realizzato in materiale biodegradabile: il display, l'hard disk e, soprattutto, le batterie restano rifiuti di difficile smaltimento."

In effetti, visto che ormai tutti usano gli hard disk in carta di riso, i display in cartone riciclato e le batterie di alghe giapponesi, Fujitsu fa una ben magra figura.
YYD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 10:59   #18
panto91
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Piu' che altro è che i notebook fujitsu fanno schifo..
Su questo ti sbagli ... i fujitsu vanno da dio e ne ho uno che vola ... l'unica cosa bisogna tenerli bene ... come prestazioni sono buonissimi ... tanto è vero che ci faccio di tutto con quel pc ... (tranne giocarci che tanto ho un super pc fisso). Quel pc va da dio ... i fujitsu in se sono perfetti perchè costano poco e sono buoni ... lo dice la maggior parte della gente ... ciao ciao ... a presto ...
panto91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 12:09   #19
franzing
Senior Member

L'Avatar di franzing

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Ahah stavo per scrivere la stessa cosa
Cmq non credo che il problema siano tanto i costi. Mettersi a produrre materie plastiche con il mais non credo convenga da nessun punto di vista. Vuol dire deforestare per avere più campi. Vuol dire usare più pesticidi. Vuol dire utilizzare molta più acqua (già ce n'è poca) per l'irrigazione. A sto punto attualmente direi che è molto meglio migliorare le raccolte differenziate e il riciclaggio delle materie tradizionali, finchè non si troverà una soluzione migliore per produrre certi materiali
franzing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 18:08   #20
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Il problema in effetti è proprio quello di come verranno prodotte queste bio-plastiche. Se per produrle si dovrà deforestare, consumare altra acqua, usare pesticidi, consumare macchine per la raccolta, ulteriori consumi per la conversione, etc... Allora i vantaggi potrebbero essere molto inferiori agli svantaggi. Ovvio che di base l'idea è molto buona, ma come è stato già detto il riciclaggio al momento attuale è una delle politiche ambientali migliori.

P.S. Avete presente quando si dice che le auto elettriche non inquinano ? Sì, d'accordo ma l'elettricità come la produciamo in Italia ?
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian