|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
Messaggi: 369
|
variabili globali
ciao...è possibile dichiarare una matrice di stringhe con argomenti in numero variabile a livello globale...mi spiego meglio, possono essere variabili globali queste:
int x, y; char *matrix[x][y]; i valori di x e y sono poi definiti in main...
__________________
...meglio la carne che l'osso
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2755
|
No, così non funziona.
C alloca lo spazio in memoria quando è dichiarata la variabile, ma se i valori x e y non sono ancora definiti quando allochi la matrice non funziona. Puoi risolvere allocando dinamicamente la memoria. Prova a cercare qualcosa sulle funzioni malloc / free e sull'aritmetica dei puntatori. Se ci sono dubbi chiedi pure
__________________
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 263
|
Io non ti consiglio di usare una matrice bidimensionale perché in questo caso almeno il primo indice deve essere definito per poterlo utilizzare:
int x[2][] = {1,2,3,4}; // OK int x2[][] = {1,2,3,4}; // Errore, il compilatore non sá come interpretarlo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 517
|
[EDIT]
. [EDIT]
__________________
Il sole è giallo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
Messaggi: 369
|
per il momento ho creto una matrice globale di dimensioni X Y definite come costanti...credo che il programma lavorerà con matrici di dimensioni costanti...quindi anche se non è la soluzione ottimale è sufficiente..visto che funziona
__________________
...meglio la carne che l'osso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:34.



















