|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
dimensione hd esterno sbagliata
Il problema che mi assilla e' il seguente:
ho recuperato da un vecchio pc che si e' rotto un hd della maxtor da circa 80Gb. In quel pc, per poter usare l'hd ho utilizzato maxblast per bypassare il problema della dimensione (lo faceva apparire al bios da 32Gb). Premettendo che ignoro come faccia nel dettaglio maxblast a risolvere il problema, ora che ho messo l'hd in un box esterno USB l'hd risulta magicamente essere da 32Gb. Ho provato a formattarlo, ad usare partition magic ma non e' servito a nulla. Non e' un problema di jumper perche' i maxtor non hanno il jumper per limitare la dimensione e poi perche' e' settato su master. Ho provato ad usare (senza successo) Testdisk 6.5. L'unica cosa che mi sembra di aver capito con testdisk, e' che la geometria del disco e' forse sbagliata: non so pero' ne' dov'e' scritta ne' come modificarla. Qualcuno ha qualche suggerimento? grazie. claudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
I Maxtor HANNO il jumper per limitare la capacita:
http://www.seagate.com/images/suppor...ta_jumpers.gif http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD Il jumper CLJ Capacity Limitation Jumper, qui con Seagate hanno cambiato le immagini, prima erano più chiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Scusami non lo sapevo
![]() grazie 1000. claudio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Formattalo a Basso livello con Maxblast senza, se hai controllato che il limitatore non c'e'.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]() 1) controllato per al terza volta il jumper, ce n'e' uno solo ed e' impostato su master; 2) ho fatto la formattazione low level ma non e' cambiato nulla. 3) sono sicuro che sia da 80 Gb (c'e' anche scritto sull'Hd); 4) Testdisk-6.5 continua a dirmi che c'e' la geometria (chs) sbagliata. a) non e' possibile che maxblast riprogrammi la geometria del disco agendo sul firmware dello stesso? b) non e' possibile che il limite sia da imputarsi al box esterno della Smart-drive? se qualcuno avesse dei suggerimenti sono benaccetti visto che non so piu' dove sbattere la testa. grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Che modello di disco è ? leggilo da Gestione Periferiche di Win.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Maxtor 6 Y080L0.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Magari cerca di collegarlo al pc attraverso il canale IDE e vedi come lo riconosce il BIOS. Se lo riconosce con la dimensione corretta entra in windows e crei la partizione da gestione periferiche. Poi spegni il pc e rimettilo come esterno. Se non lo riconosce con la dimensione corretta prova ad impostare dal BIOS i parametri manualmente.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Avevo avuto un problema simile.
Dovresti usare testdisk che dovrebbe ricorreggere la geometria errata del disco. La "magia" di maxblast è solo un togliere dal disco i settori che i vecchi bios non possono vedere. Prova a vedere se Maxblast prevede un operazione al contrario, ripristinare i dischi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
domanda niubba: hai win xp con sp2 giusto?
provato a formattare in nfts?
![]() |
#11 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Maxblast ha si l'operazione inversa ma solo tramite IDE. Quote:
non penso sia solo un problema di formattazione, perchè qualsiasi programma uso (Partition magic 8, maxblast, R-Studio) lo vede da 32 Gb. Il problema che vi ho presentato è un tormento: come fa un disco da 80Gb a essere letto come da 32Gb? Se Maxblast ha veramente modificato la sua geometria, perchè io non riesco ad impostarla nuovamente come in origine? possibile che non esista un programmino che fa questa operazione? grazie a tutti per la disponibilità, non so veramente più dove sbattere la testa. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.