|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
SOSTITUZIONE DISCO FISSO SERIAL ATA
Innanzitutto faccio un saluto a tutti gli iscritti del forum in quanto sono nuovo.
Ho un problema con il pc della mia ragazza. In pratica all'accensione esce la solita scritta della scheda madre e quando arriva il momento di caricare il s.o. nn fa più nulla. Il blocco avviene pure se tento di entrare con il cd di windows. Ora io ho pensato ke si trattasse dell'hard disk ma non ne ho la certezza e vorrei avere una conferma montandolo su un altro pc. Non avendo esperienza xò vorrei fare questa operazione senza fare danni. Si tratta di una sostituzione: devo mettere questo disco serial ata(presunto danneggiato) al posto si un altro serial ata sicuramente funzionante. Se qualcuno può aiutarmi vorrei conoscere passo passo cosa bisogna fare(eventuali aggiornamenti software etc.). Vi ringrazio per un eventuale risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
A me era capitata una cosa simile: all'avvio il pc diceva di non avere il S.O.
Provando a fare il boot da cd di WindowsXP mi dava un errore strano e quindi si bloccava. Ho risolto, come dici tu, mettendo l'HD in un altro pc, ma non in sostituzione dell'altro (temo non risolveresti niente) ma in aggiunta. Lo colleghi come un hd secondario nell'altro pc e lo accendoi. Da li, se tutto va bene, avrai gli strumenti per risolvere il problema... addirittura con me ha fatto tutto lui: ha detto di aver trovato una periferica con errori xxx e li ha corretti da solo. Rimesso l'HD nel mio pc ho s'è riavviato. E' comunque rimasto il mistero del perchè sia avvenuto cio'... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi mi stai dicendo ke per provare se l'hard disk è ancora integro anzichè sostituirlo a quello ke già si trova sul pc funzionante lo devo agiungere?
Essendo un serial ata come faccio ad impostarlo secondario(nel senso ke essendoci anke lì installato windows non deve partire quello ma l'altro già presente)? Bisogna inoltre configurare qualcosa nel bios o fa tutto da solo? Infine cosa + importante: c'è il riskio di danneggiare componenti del pc su cui vado a montarlo?? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Si, lo metti come SATA2 sulla scheda madre lasciando l'HD già presente come (presumo) SATA1.
Non c'è da mettere master o slave nei sata perchè c'è solo una periferica per ogni canale. Per il resto... guarda com'è collegato quello già presente e fai la stessa cosa. L'unico rischio è che il tuo pc abbia un virus e si potrebbe infettare anche l'altro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mile Aiace. Farò come hai detto e ti farò sapere come è andata.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.