|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Hag Fastweb + Router\ADSL 3Com
Salve,
un mio amico, che ha fastweb senza fibra, ha comprato senza saperlo un router wireless della 3com, con modem ADSL integrato. Quindi avendo la porta WAN di tipo RJ11 non può collegare il router alla porta RJ45 dell'HAG e NATtare l'ip "pubblico" di fastweb per potere nascondere la sua LAN\W-LAN dietro il router e superare così la famosa limitazione dei 3 pc connessi. Io sono riuscito a collegarglielo dal lato LAN (su una delle 4 porte RJ45 del router), sacrificandolo così al ruolo di semplice switch\wireless, per dargli almeno la condivisione internet tra 2 pc. Ma cosi facendo: - il router perde le sue funzionalità di NAT dei servizi P2P e simili - il firewall non so che grado di sicurezza garantisca visto che i pc si ritrovano a diretto contatto della MAN di fastweb - i dati condivisi sono alla mercè degli altri utenti fastweb - non può aggiungere altri pc alla rete, perchè gli IP non bastano - l'interfaccia di configurazione web del router non viene più caricata, con il risultato di non poter proteggere sotto chiave WPA\PSK la W-LAN. Domanda: poichè difficilmente riuscirà a vendere a buon prezzo questo router per comprarne un'altro, non c'è alcun modo di usare questo router appieno senza sacrificarlo a semplice switch, e risolvere i problemi di cui sopra? Ho fatto tante ricerche sia qui che su google, ma tutti il problema lo evitano consigliando l'acquisto di un D-Link o simili con porta WAN rj45, nessuno si ingegna per risolverlo con un router all-in-one con modem integrato. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
la vedo molto dura..so solo che l'hag fw non è compatibile con router che ha modem integrato... per fare quello che dici tu io uso un AccessPoint con router però senza modem integrato
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
Ciao anche io ho fastweb in ufficio ed ho scoperto la limitazione dei 3 pc a cosa fatta. In pratrica sono 3 inidirzzi privati fissi
cmq. con il tuo sistema utilizzi 2 dei 3 inidirizzi a dispozione. l'unico modo per utilizzare con un unicoindirizzo privato dell'HUG più computer è quello di aere un router "puro " senza modem che si colleghi tramite la presa rj 45 in ingresso |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
Le uniche possibilità per estendere la rete sono: - dotarsi di un router gateway senza modem integrato - far fare da gateway ad uno dei pc |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ciao, la seconda soluzione sarebbe una buonissima idea. Perchè dei 3 pc uno è un desktop che potrebbe restare acceso a questo scopo e 2 notebook che si collegano saltuariamente. Sapresti gentilmente indirizzarmi verso qualche guida chiara che posso stamparmi per portarmela a casa di questo mio amico oppure se è possibile darmi qualche delucidazione chiara da qua. Mi sorge un dubbio: poichè il pc che fa da gateway ha solo una scheda di rete, come fa a collegarsi sia all'HAG che al Router? Deve avere due schede diverse immagino, una che farà da gateway e una che è un normale client? Un'altra domanda: il pc che fa da gateway si troverà nel lato WAN della rete e quindi sarà fuori dalla protezione del firewall del router che è ha valle per così dire rispetto a lui o sto dicendo una cavolata? Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Ciao, puoi leggere qua http://forum.fastempire.net/forum/in...howtopic=14149
- il pc che fa da gateway deve avere 2 schede di rete, una connessa al'hag, l'altra ad uno switch (puoi eventualmente usare il router, al posto dello switch) - il pc che fa da gateway sarà esposto alla rete poichè direttamente connesso e quindi è auspicabile installare un firewall software; gli altri pc saranno dietro al gateway e quindi un firewall non è strettamente necessario. Il router se usato come switch comunque non fa da firewall. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie mille ciao
Ah un'ultimissima domanda. Sembrerà un'idea pò stramba, me se si potesse costruire con la crimpatrice e l'opportuno schema, un cavetto che adatta una presa rj11 a rj45, si potrebbe collegare il lato wan del modem\router all'HAG? Cioè un cavetto che ha da un lato il connett. rj11 e dall'altro capo un conn. rj45. Ovviamente sarebbe possibile se 4 degli 8 poli che escono dall'HAG sono inattivi. Ultima modifica di schnaider : 10-01-2007 alle 15:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.

..1927: vincemmo scegliendo di non essere voi.