Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2006, 13:44   #1
kintaro78
Senior Member

L'Avatar di kintaro78

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Calibrare la batteria di un MBP

Salve ragazzi, volevo chiedervi come calibrare la batteria in modo ottimale.
Da martedì, l'ho caricata e fatta scaricare completamente per 3 volte disabilitando le impostazioni del risparmio energetico, con il MBP al massimo delle prestazioni.
Per quante volte devo ancora, secondo voi, fare tale procedura ?

Nell'help di Mac Os dice, che dopo ogni ricarica bisognerebbe spegnere per circa 5 ore il portatile dopo che si è scaricato la batteria completamente.

Cosa che non ho fatto.

Dite che potrei compromettere la calibrazione e di conseguenza la durata effettiva della batteria ?

Grazie anticipatamente
Vendo 2 soDimm 333Mhz da 256 Mb cad per PowerBook G4
kintaro78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 14:22   #2
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da kintaro78
Salve ragazzi, volevo chiedervi come calibrare la batteria in modo ottimale.
Da martedì, l'ho caricata e fatta scaricare completamente per 3 volte disabilitando le impostazioni del risparmio energetico, con il MBP al massimo delle prestazioni.

Nell'help di Mac Os dice, che dopo ogni ricarica bisognerebbe spegnere per circa 5 ore il portatile dopo che si è scaricato la batteria completamente.

Cosa che non ho fatto.

Dite che potrei compromettere la calibrazione e di conseguenza la durata effettiva della batteria ?

Grazie anticipatamente
guarda tutta storia della calibrazione è una mezza cavolata.
La cosa importante con le batterie di questo tipo è che almeno una volta al mese si scarichino completamente (leggi fino a far andare in stop forzato il computer).
Old 10-12-2006, 15:08   #3
kintaro78
Senior Member

L'Avatar di kintaro78

Grazie.
Quindi direi che tre cicli completi di carica scarica, possano bastare.

Ciao e buona domenica
Old 10-12-2006, 20:02   #4
Stee
Member

L'Avatar di Stee

Iscritto dal: Feb 2006
si ma ragazzi ho provato l'altra settimana....l'ho lasciato acceso fino a quando non è andato in stop...si chiama stop forzato?...ma quando va in stop aspetto che si scarichi completamente e poi lo riattacco alla corrente?
Stee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 20:11   #5
kintaro78
Senior Member

L'Avatar di kintaro78

Ti dice che sta utilizzando l'energia di emergenza e che dovresti ricaricaricare: tu invece usi ancora il portatile che di punto in bianco si fermerà.
Ti avvisa, perchè se stai facendo qualcosa di importante ti permette di salvare i tuoi lavori.
Old 10-12-2006, 20:47   #6
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ti dice che sta utilizzando l'energia di emergenza e che dovresti ricaricaricare: tu invece usi ancora il portatile che di punto in bianco si fermerà.
Ti avvisa, perchè se stai facendo qualcosa di importante ti permette di salvare i tuoi lavori.
quindi una volta al mese devo fare del male al mio portatile?
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 21:34   #7
Stee
Member

L'Avatar di Stee

ok quindi continuo a usarlo fin quando non si spegne da solo?...Poi continua a respirare con l lucetta...lo lascio agonizzante fin quando non si spegne?
Old 10-12-2006, 22:22   #8
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Quote:
Originariamente inviato da Stee
ok quindi continuo a usarlo fin quando non si spegne da solo?...Poi continua a respirare con l lucetta...lo lascio agonizzante fin quando non si spegne?
fino alla morte!
Old 11-12-2006, 13:37   #9
Stee
Member

L'Avatar di Stee

ok..va bene...

Secondo voi è normale avere dopo 61 cicli di carica come potenza max sui 5400 mAh..?
Old 11-12-2006, 13:43   #10
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
ok..va bene...

Secondo voi è normale avere dopo 61 cicli di carica come potenza max sui 5400 mAh..?
io dopo 15 cicli ne ho 5350 circa... ed era anche scesa a 5200...
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 14:41   #11
..::Rape::..
Senior Member

L'Avatar di ..::Rape::..

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
La mia batteria invece credo sia la migliore, la ricarico e mi segna dopo 61 cicli il 29 % di battery health, io accendo il mac e ho come tempo residuo di utilizzo 1h e 10 min. Metto il pc in stop e poi esco dallo stop e magicamente la batteria arriva ad avere il 95% di battery health e durata 3 h e 30 min

Non so come possa essere possibile, comunque fino a quando non crolla del tutto non posso farmela cambiare..

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |
Mac User since 03-04-2006

..::Rape::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 20:08   #12
Stee
Member

L'Avatar di Stee

...ma è coperta da garanzia...?
Old 11-12-2006, 23:45   #13
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
guarda tutta storia della calibrazione è una mezza cavolata.
La cosa importante con le batterie di questo tipo è che almeno una volta al mese si scarichino completamente (leggi fino a far andare in stop forzato il computer).
ma sono batterie al litio?
no perche' SI RACCOMANDA di non scaricare mai completamente le batterie al litio!

--
Li-On Battery
Advantages
High energy density - potential for yet higher capacities.
Does not need prolonged priming when new. One regular charge is all that's needed.
Relatively low self-discharge - self-discharge is less than half that of nickel-based batteries.
Low Maintenance - no periodic discharge is needed; there is no memory.
Specialty cells can provide very high current to applications such as power tools.
--

tratto da questo sito, un riferimento per le batterie:

http://www.batteryuniversity.com/partone-5.htm

Ultima modifica di Pelino : 11-12-2006 alle 23:49. Motivo: ho grassettato :)
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 23:49   #14
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Quote:
Originariamente inviato da Pelino
ma sono batterie al litio?
no perche' SI RACCOMANDA di non scaricare mai completamente le batterie al litio!

--
Li-On Battery
Advantages
High energy density - potential for yet higher capacities.
Does not need prolonged priming when new. One regular charge is all that's needed.
Relatively low self-discharge - self-discharge is less than half that of nickel-based batteries.
Low Maintenance - no periodic discharge is needed; there is no memory.
Specialty cells can provide very high current to applications such as power tools.
--

tratto da questo sito, un riferimento per le batterie:

http://www.batteryuniversity.com/partone-5.htm
tra il tuo quote non mi pare dica di non farla scaricare completamente o sbaglio?
Old 12-12-2006, 09:45   #15
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
tra il tuo quote non mi pare dica di non farla scaricare completamente o sbaglio?
Beh, c'e' scritto che non c'e' necessita' di farle scaricare periodicamente
Comunque se leggi sul sito che ho indicato ci sono mille consigli utili
Old 12-12-2006, 11:41   #16
..::Rape::..
Senior Member

L'Avatar di ..::Rape::..

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
Quote:
...ma è coperta da garanzia...?
Sì, ne ho già cambiata una.

MacBook Pro 2.0 GHz 2GB RAM 256 VRAM HD 320 GB 7200rpm SATA | iPhone 3GS FW 3.1.2 JB |
Mac User since 03-04-2006

..::Rape::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 12:33   #17
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Quote:
Originariamente inviato da Pelino
Beh, c'e' scritto che non c'e' necessita' di farle scaricare periodicamente
Comunque se leggi sul sito che ho indicato ci sono mille consigli utili
la necessità di non scaricarla non direi che equivale a raccomandare di non scaricarla..
Old 12-12-2006, 12:35   #18
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
la necessità di non scaricarla non direi che equivale a raccomandare di non scaricarla..
Vabbeh,
ma ti fa cosi' fatica leggere un po' di documentazione nel link che ho postato?
Mi sembra che polemizzi sulle sottigliezze della lingua italiana piu' che essere interessato all'argomento.
Old 12-12-2006, 12:45   #19
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Mi sento buono e vi linko ancora qualcosa

http://www.batteryuniversity.com/partone-12.htm

Extreme low voltage must also be prevented. The safety circuit is designed to cut off the current path if the battery is inadvertently discharged below 2.50V/cell. At this voltage, most circuits render the battery unserviceable and a recharge on a regular charger is not possible.
There are several safeguards to prevent excessive discharge. The equipment protects the battery by cutting off when the cell reaches 2.7 to 3.0V/cell. Battery manufacturers ship the batteries with a 40% charge to allow some self-discharge during storage. Advanced batteries contain a wake-up feature in which the protection circuit only starts to draw current after the battery has been activated with a brief charge. This allows prolonged storage.
Old 12-12-2006, 15:46   #20
fabmac
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
Quote:
Ricapitoliamo per l'ennesima volta.
Questa NON è la procedura corretta descritta nel manuale.
La batteria una volta carica (led verde) va fatta "riposare" per almeno 2 ore, quindi non devi staccare subito l'alimenttore.
Poi inizi ad usare il MBP e senza interruzione lo porti allo stop.
Poi aspetti almeno 5 ore (da spento), in questo modo il MBP và in Safe Sleep una volta drenata la batteria.
A questo punto riattacchi l'alimentatore e aspetti fino a che ti da "luce verde".
Lo stacchi e sei a posto.
Consiglio anche di non effettuare subito la calibrazione, ma di far passare almeno le prime 5/6 ricarche.

Ciao
fabmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian