|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Calibrare la batteria di un MBP
Salve ragazzi, volevo chiedervi come calibrare la batteria in modo ottimale.
Da martedì, l'ho caricata e fatta scaricare completamente per 3 volte disabilitando le impostazioni del risparmio energetico, con il MBP al massimo delle prestazioni. Per quante volte devo ancora, secondo voi, fare tale procedura ? Nell'help di Mac Os dice, che dopo ogni ricarica bisognerebbe spegnere per circa 5 ore il portatile dopo che si è scaricato la batteria completamente. Cosa che non ho fatto. Dite che potrei compromettere la calibrazione e di conseguenza la durata effettiva della batteria ? Grazie anticipatamente
Powered by Apple MacBook Pro Unibody® 17" [email protected] GHz - Antiglare Widescreen Display - HDD Next - Apple Magic Mouse® - Apple Battery Charger - Apple iPad 64Gb Wi-Fi+3G® Powered by Apple MacBook Pro 17" Core 2 Duo - HDD 100Gb 7200rpm - Apple Magic Mouse® Powered by Apple PowerBook Alluminium 15" G4 1,25 Ghz - 1,25 Gb SoDimm RAM - 80Gb HDD - SuperDrive 8x DL - Mouse ottico Logitech® V270 Bluetooth® Silver Vendo 2 soDimm 333Mhz da 256 Mb cad per PowerBook G4 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
La cosa importante con le batterie di questo tipo è che almeno una volta al mese si scarichino completamente (leggi fino a far andare in stop forzato il computer).
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Quindi direi che tre cicli completi di carica scarica, possano bastare. Ciao e buona domenica
Powered by Apple MacBook Pro Unibody® 17" [email protected] GHz - Antiglare Widescreen Display - HDD Next - Apple Magic Mouse® - Apple Battery Charger - Apple iPad 64Gb Wi-Fi+3G® Powered by Apple MacBook Pro 17" Core 2 Duo - HDD 100Gb 7200rpm - Apple Magic Mouse® Powered by Apple PowerBook Alluminium 15" G4 1,25 Ghz - 1,25 Gb SoDimm RAM - 80Gb HDD - SuperDrive 8x DL - Mouse ottico Logitech® V270 Bluetooth® Silver Vendo 2 soDimm 333Mhz da 256 Mb cad per PowerBook G4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
si ma ragazzi ho provato l'altra settimana....l'ho lasciato acceso fino a quando non è andato in stop...si chiama stop forzato?...ma quando va in stop aspetto che si scarichi completamente e poi lo riattacco alla corrente?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti dice che sta utilizzando l'energia di emergenza e che dovresti ricaricaricare: tu invece usi ancora il portatile che di punto in bianco si fermerà.
Ti avvisa, perchè se stai facendo qualcosa di importante ti permette di salvare i tuoi lavori.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok quindi continuo a usarlo fin quando non si spegne da solo?...Poi continua a respirare con l lucetta...lo lascio agonizzante fin quando non si spegne?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok..va bene...
Secondo voi è normale avere dopo 61 cicli di carica come potenza max sui 5400 mAh..? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
La mia batteria invece credo sia la migliore, la ricarico e mi segna dopo 61 cicli il 29 % di battery health, io accendo il mac e ho come tempo residuo di utilizzo 1h e 10 min. Metto il pc in stop e poi esco dallo stop e magicamente la batteria arriva ad avere il 95% di battery health e durata 3 h e 30 min
Non so come possa essere possibile, comunque fino a quando non crolla del tutto non posso farmela cambiare.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
...ma è coperta da garanzia...?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
no perche' SI RACCOMANDA di non scaricare mai completamente le batterie al litio! -- Li-On Battery Advantages High energy density - potential for yet higher capacities. Does not need prolonged priming when new. One regular charge is all that's needed. Relatively low self-discharge - self-discharge is less than half that of nickel-based batteries. Low Maintenance - no periodic discharge is needed; there is no memory. Specialty cells can provide very high current to applications such as power tools. -- tratto da questo sito, un riferimento per le batterie: http://www.batteryuniversity.com/partone-5.htm
portfolio Ultima modifica di Pelino : 11-12-2006 alle 23:49. Motivo: ho grassettato :) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se leggi sul sito che ho indicato ci sono mille consigli utili
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ti fa cosi' fatica leggere un po' di documentazione nel link che ho postato? Mi sembra che polemizzi sulle sottigliezze della lingua italiana piu' che essere interessato all'argomento.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mi sento buono e vi linko ancora qualcosa
http://www.batteryuniversity.com/partone-12.htm Extreme low voltage must also be prevented. The safety circuit is designed to cut off the current path if the battery is inadvertently discharged below 2.50V/cell. At this voltage, most circuits render the battery unserviceable and a recharge on a regular charger is not possible. There are several safeguards to prevent excessive discharge. The equipment protects the battery by cutting off when the cell reaches 2.7 to 3.0V/cell. Battery manufacturers ship the batteries with a 40% charge to allow some self-discharge during storage. Advanced batteries contain a wake-up feature in which the protection circuit only starts to draw current after the battery has been activated with a brief charge. This allows prolonged storage.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
|
Quote:
Questa NON è la procedura corretta descritta nel manuale. La batteria una volta carica (led verde) va fatta "riposare" per almeno 2 ore, quindi non devi staccare subito l'alimenttore. Poi inizi ad usare il MBP e senza interruzione lo porti allo stop. Poi aspetti almeno 5 ore (da spento), in questo modo il MBP và in Safe Sleep una volta drenata la batteria. A questo punto riattacchi l'alimentatore e aspetti fino a che ti da "luce verde". Lo stacchi e sei a posto. Consiglio anche di non effettuare subito la calibrazione, ma di far passare almeno le prime 5/6 ricarche. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.