|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Windows 11, cartelle condivise, username o password errata
buongiorno, mi sto imbattendo ultimamente (almeno da 2/3 settimane) in molti casi, tutti uguali, l'accesso a cartelle condivise su altri pc, messaggio di errore "username o password non corrette".
Non dico di essere un super esperto pero questa è una cosa semplice che faccio continuamente da una vita ma mi trovo di fronte a qualcosa che non riesco a capire... sono ormai settimane che faccio svariate prove: - verificato nome utente e password, usato anche password semplici per fare prove (es. 1234). - provato anche utenti e password sia uguali su tutti i pc sia diversi su tutti i pc. - attivata la condivisione file e stampanti su rete privata. - tentato accesso al pc sia con nome (es. \\nomepc) o con ip (es. 192.168.1.5). - rimosso firewall e comunque abilitate tutte le connessioni in entrata ed uscita nel firewall integrato. - ripristinata configurazione di rete. - usati account locali (non Microsoft). - creati ulteriori account tutti amministratori. - aggiornato Windows 11 25H2 e non. - se faccio ping verso i computer, rispondono. - condivisione alle cartelle sempre controllo completo per "everyone" la risposta è sempre la stessa, username o password non corretto se reinstallo da zero, Windows 11 25H2 appena rilasciato, invece sembra funzionare. Ma possibile stia capitando solo a me? non ho trovato nessun altro a cui sia successo, eppure a me sta succedendo in continuazione, anche stamattina mi ha richiamato un altro cliente che non accede ad una cartella condivisa (da un PC accede al PC-CONDIVISO mentre da un altro no, è stato solo eseguito l'aggiornamento Windows su PC-CONDIVISO.... ma perché allora un PC continua ad accedere??) sto letteralmente impazzendo, non ci dormo la notte, vi chiedo aiuto, voglio capire. grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il registro eventi di windows ti da qualche informazione utile in merito ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
non saprei dove guardare esattamente nel registro eventi.. comunque domani dovrò tornare a lavorare su una rete che ha funzionato fino a qualche giorno fa e adesso ha iniziato a dare lo stesso problema... io do la colpa a qualche aggiornamento di Windows ma anche disinstallandoli il problema non si risolve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Registro eventi -> sicurezza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
niente da fare, ho fatto altri test:
- usato schede di rete diverse (ho provato con 2 USB-LAN) - SMB attivato - forzata autenticazione NTLM ho trovato l'errore nel registro eventi ma non mi aiuta a risolvere il problema, il codice di errore è di un problema di autenticazione.. Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.