|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
[Storia]L'uranio delle prime 2 bombe atomiche.....era tedesco?!
Premessa: questo thread ha scopo storico, NON POLITICO, pertanto che non vada politicizzato nelle solite sterili contrapposizioni.
Visto che stasera hanno ripassato in televisione il servizio sulle (presunte) armi segrete naziste mi sono messo a cercare materiale a riguardo.....adoro frugare in queste cose.....e guardate cosa ho trovato: http://www.cronologia.it/storia/tabello/tabe1580.htm Fino a pochi minuti fa pensavo che il materiale fissile con il quale furono prodotte le bombe atomiche di Nagasaki e Hiroshima fosse stato prodotto in America.....ma a quel link si sostiene che c'è effettivamente la possibilità che fosse stato oggetto di un patto di scambio con i nazisti (che ricordo erano già stati sconfitti da alcuni mesi, quando furono lanciate le 2 bombe atomiche sul Giappone) ![]() Fanta-storia o verità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Il punto non è quello ma che nello stesso documentario viene detto che l'uranio per le 2 bombe fu prodotto in America (come pure io ho sempre pensato).....e invece lì si sostiene esattamente il contrario, cioè venne da un carico contenuto in un sottomarino nazista e barattato con gli USA per la vita di Bormann!
(La bomba del 5/3/1945 era addirittura ibrida sembra, il "vero" core sarebbe stato di deuterio, impressionante se fosse vero ![]() Ultima modifica di lowenz : 14-08-2006 alle 22:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Little_Boy Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 14-08-2006 alle 22:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Da quello che ho capito dal filmato mi sembra che le atomiche tedesche fossero di piccole dimensioni e a più basso potenziale rispetto a quelle americane...
(In pratica la differenza di proporzioni che c'è ora tra le nucleari strategiche e quelle tattiche)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Più che altro erano "bombe sporche"
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Questo errore portò werner heisemberg ad una povertà di mezzo che rallentò il suo progetto di mesi dando la possibilità al progetto manhattan, inizialmente arretrato, di trovarsi in vantaggio di circa 6 mesi rispetto a quello tedesco. Storica la conversazione su una panchina di non mi ricordo quale città tra Niels Bohr e Werner heisemberg, ex maestro ed ex alunno,che, sepratai dalla guerra, cercano di capire il punto a cui il progetto dell'altro si trovasse. Può darsi che il governo, incredulo sulle potenzialità di quell'arma (ai tedeschi piacevano le V2 da impazzire) possa aver sacrificato volentieri l'uranio a disposizione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Sull'origine dei materiali usati per le bombe statunitensi non ho informazioni, anche se l'ipotesi avanzata sembra tutt'altro che fantasiosa.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
beh la germania nazista era decisamente avanti con le ricerche dato che si spendevano milioni in qualsiasi campo...e non mi stupisce neanche che la tecnologia sia stata venduta o portata in america da persone che sono scappate dalla germania.
[flame mode on] infatti si è sempre detto che o la bomba la lanciavamo "noi" oppure l'avrebbero lanciata di li a breve "loro" [flame mode off]
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
http://www.treccani.it/site/Scuola/n...06/maurizi.htm
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
Ho visto anch'io ieri sera lo speciale di Rai 3, molto interessante debbo dire.
A quanto pare però i nazisti l'atomica non l'hanno mai veramente avuta ma solo una bomba sporca non paragonabile a quelle cadute su Hiroshima e Nagasaki. |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Che il governo fosse scettico è dovuto alle comunicazioni di heisemberg che richiedeva più mezzi. Il governo tedesco nel tentativo di salvare il destino della guerra doveva quindi decidere su quale arma destinare le proprie risorse e decise per le V2 lasciano heisemberg in attesa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è poco da stupirsi...senza mezzi e senza personale qualificato heisemberg era teoricamente allo stesso livello dei risultati del progetto manhattan, fermo al problema del contenimento della reazione che poi fu risolto da fermi e che heisemberg non risolse. Uno dei più grandi geni scientifici mai esistiti secondo me. A quel tempo era di fatto l'alter ego scientifico di Einstein, il suo "successore" se vogliamo dire cosi. C'è inoltre da dire che il suo rapporto con Bohr era molto stretto e che solo la guerra riuscì a dividerli intellettualmente...potrebbe anche essere che Heisemberg cercasse aiuto da Bohr o che Bohr cercasse aiuto da heisemberg o chissà che cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
se pensi che è anche uno dei miei scienziati preferiti...immagina la portata dell'errore... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
L'educazione impartitagli dal padre era rigidamente nazionalista seppur non ammiccante al fanatismo nazista e l'incredibile senso del dovere che lo contraddistingueva riuscì a vincere anche il ribrezzo per la politica nazista che nel suo caso si era manifestata con l'esclusione degli scienziati di fede ebraica (tra cui einstein) a cui fermamente si oppose. Fu questo che gli impedì di lasciare la Germania cosi come molti altri suoi colleghi fecero e fu oltremodo questo che gli fece accettare il progetto atomico tedesco con una visione molto diversa rispetto a quella che adottiamo noi di default conoscendo l'esito della storia.Heisenberg pensava ad una fonte energetica illimitata che avrebbe potuto aiutare nella resistenza in guerra del proprio paese. Non pensava ad una bomba da far esplodere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
beh da quello che mi ricordo sulla mia tesi delle superiori incentrata su Ettore Majorana si Bhor che Heisenberg osteggiarono l'avanzata di questa tecologia in germania anche prima dello scoppio della guerra...
Inoltre x costruire un bomba nucleare serve prima una centrale nucleare dove produrre uranio arricchito,e non mi risulta che la germania avesse una centrale nucleare,magari aveva l'acqua pesante ma ce ne deve passare di H2O sotto i ponti prima di farne una... E poi dopo la fine della guerra vuoi che gli alleati non la trovassero questa fantomatica centrale? Inoltre se ci fosse stato un test atomico basterebbe un carotaggio e l'esame della presenza di elementi radioattivi maggiore del normale... Xcui la vedo un pò come testi immaginaria piuttosto che realista...! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.