Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2006, 19:33   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Ostia, residenti minacciano blocchi stradali contro il rumore notturno sul lungomare

Non sono cominciati i controlli. L’Arpa: «Solo ieri abbiamo avuto gli esposti, ci sono pochi fonici»

«Pronti a bloccare Ostia»

Ultimatum di residenti e operatori turistici: stop al caos di notte

Discoteche di Ostia con licenza di disturbare. I residenti e gli operatori turistici, stanchi dell’impunità di chi spara decibel sino alle prime luci dell’alba, minacciano blocchi stradali se non verranno presi provvedimenti drastici.
Si era mobilitato il prefetto di Roma, Achille Serra, per garantire il sonno di chi vive sul lungomare ed è esposto al bombardamento quotidiano dei disc-jockey. Aveva sollecitato l’intervento dei tecnici e dei fonometri per verificare il rispetto dei livelli acustici. Medesima richiesta era stata inoltrata dal presidente del Municipio, Paolo Orneli. E diversi erano gli esposti inviati da persone sfinite dalle notti in bianco. Ieri la verità. «Non abbiamo ricevuto alcun tipo di richiesta svela Rosaria Marino, direttore generale dell’Arpa, l’agenzia regionale deputata ai controlli Il nostro dirigente, anche per avere indicazioni sulle procedure, ha sollecitato più volte gli enti interessati e solo ieri mattina (venerdì per chi legge ndr) sono saltati fuori gli esposti».
I residenti protestano e minacciano di prendere iniziative pesanti. «Lo scorso anno - ricorda Daniela Polito del Campeggio Internazionale siamo stati costretti a bloccare il traffico sul lungomare per farci sentire. Ci hanno mandato i fonometri, sono state fatte misurazioni e denunce. Negli anni passati l’unico risultato ottenuto dalle iniziative della magistratura è stato quello di veder cadute in prescrizione denunce. Siamo stanchi di essere presi in giro, perdiamo turisti e visitatori. Se non verranno presi provvedimenti andremo a fermare il traffico sulla Litoranea».
«La movida è un’attrattiva aggiunge Gioergio Bertusi, presidente dell’Assohotel ma deve restare tale. Quando il frastuono non rende compatibile il riposo di chi il giorno dopo va a lavorare è dannosa non solo per la comunità ma per l’idea turistica stessa». «L’inquinamento acustico ribadisce Giuseppe Di Lorenzo, presidente dell’associazione tra i comitati di Ostia Lido, Acol è insieme alla sicurezza la prima emergenza nella nostra città. Abbiamo riposto fiducia nelle amministrazioni ma siamo ormai a metà luglio e prendere iniziative di contenimento del fracasso causato dalle discoteche ad agosto serve davvero a ben poco. La sensazione è che siamo stati presi in giro».
Difficile strappare un impegno immediato all’Arpa-Lazio. «I nostri tecnici addetti al fonometro sottolinea Rosaria Marino sono in tutto sei-sette impiegati a ruotazione. Gli organici sono ridotti e compatibilmente con ciò di cui disponiamo dobbiamo occuparci principalmente dell’Estate Romana». «Per assumere iniziative forti aspettavamo l’insediamento del nuovo assessore regionale all’Ambiente si giustifica Paolo Stellino, omologo municipale ma questo non è avvenuto. Vorrà dire che torneremo alla carica per ottenere quanto prima i controlli necessari». Come dire che una soluzione al momento non esiste. Per buona pace e cattivi sonni di quanti vivono sul lungomare di Ostia.
G.Man.
(Il Messaggero)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 19:37   #2
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
da un paese popolato di vecchi questi problemi sono all' ordine del giorno
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 20:48   #3
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
Anche le pèrsone normali che lavorano invece di cazzeggiare tutta l notte possono voler dormire.
lognomo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 23:53   #4
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da lognomo33
Anche le pèrsone normali che lavorano invece di cazzeggiare tutta l notte possono voler dormire.
*
Old 17-07-2006, 00:36   #5
misterx76
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma anche chi non fa un cazzo tutto il giorno ha comunque diritto, nella sua casa, di starsene in pace.
Old 06-08-2006, 15:49   #6
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
veramente Ostia tra i 19 municipi che compongono il Comune di Roma (viene spesso dimenticato che Roma è un comune marino a tutti gli effetti) è tra quelli a più bassa percentuale di anziani.
Inoltre come numero di ore i giovani hanno bisogno di dormire più degli anziani

Guida CDR

Old 06-08-2006, 15:50   #7
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Domenica 6 Agosto 2006

Velocità e rumori, notte di eccessi: vigili al contrattacco con i fonometri
Oltre cento multe con l’autovelox

Sono riusciti a fotografare un motociclista a 221 chilometri l’ora di velocità ma non a imbrigliare i decibel in libera uscita dalle discoteche. Notte ultratecnologica per i vigili urbani di Ostia impegnati con l’autovelox a contrastare l’alta velocità e con il fonometro a contenere le emissioni acustiche sul lungomare.
Prima uscita notturna d’agosto per le squadre della polizia municipale del gruppo Roma 13. Alle prese di giorno con il traffico automobilistico e con la lotta all’abusivismo commerciale, i ”pizzardoni” venerdì hanno dedicato le loro attenzioni a due fenomeni strettamente connessi tra loro: la musica ad alto volume e l’elevata velocità. Così, mentre una pattuglia affiancava i tecnici dell’Arpa Lazio (agenzia regionale delegata alle rilevazioni acustiche), l’altra si è sistemata con l’autovelox lungo la via Crostoforo Colombo, in corrispondenza del rettilineo finale oltre l’incrocio con via Villa di Plinio.
L’impegno dei vigili urbani con il diabolico apparecchio elettronico e fotografico ha dato frutti largamente prevedibili. In un tratto precorribile con una velocità massima di 80 chilometri l’ora sono stati ”intercettati” centootto automobilisti in una manciata di minuti. Il sensore e la macchina fotografica hanno immortalato a ripetizione veicoli troppo ”esuberanti” ed il record è stato raggiunto da un motociclista che ha superato la postazione alla folle velocità di 221 chilometri l’ora. «Una pazzia, considerando anche la pericolosità della pavimentazione sconnessa per la presenza delle radici dei pini» commentavano gli agenti in servizio.
Gli oltre cento spericolati riceveranno a casa la contravvenzione e per molti di loro, quelli più irrispettosi dei limiti, scatterà oltre alla sanzione economica anche il ritiro della patente di guida.
Meno fortunata, invece, si è rivelata la missione ”soundbuster”. La caccia ai suoni in libera uscita ha portato il fonometro all’interno del Campeggio Internazionale, davanti alla discoteca ”Guerrino Beach”, sul lungomare nei pressi dello stabilimento ”Miami” ed al chiosco di piazzale dell’Aquilone.
I risultati delle rilevazioni sono coperti dalla massima riservatezza ma secondo attendibili indiscrezioni livelli di decibel superiori al consentito, quindi in zona disturbo, sono stati registrati all’interno del campeggio, ”vittima” di discoteche aperte in lungomare Amerigo Vespucci. Spetterà ora ai tecnici stabilire la fonte inquinante ed applicare le eventuali sanzioni.
«E’ scandaloso che i controlli si verifichino solo a pochi giorni dalla fine della stagione osserva il portavoce di Litorale attivo”, Andrea Mannucci ed è incomprensibile che non si arrivi mai a sanzionare in misura adeguata i disturbatori». Tre negli ultimi anni i processi tenutisi nei confronti dei gestori di discoteche. Uno si è concluso con una condanna ad un’ammenda di 56 euro; in un altro il reato si è prescritto. Nel terzo caso le udienze stanno subendo rinvii a sei mesi di distanza ciascuna.
«Un’amministrazione debole e la certezza dell’impunità non giovano certo al riposo della gente» commenta amareggiato Giuseppe Di Lorenzo, presidente dei comitati di Ostia Acol. E chissà che non sia solo un caso il fatto che l’altra notte, terminati i controlli, dalle 2 alle 4 la musica sul lungomare è tornata ad essere sparata a livelli infernali.
G.Man.
(Il Messaggero)

Guida CDR

Old 06-08-2006, 16:12   #8
Sharkman
Senior Member

L'Avatar di Sharkman

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:

Io abito a Ostia, vicino un locale famoso, vienimi a dire che sono un vecchio quando trovo 2 ragazzi che mi pisciano sotto casa, o che ubriachi strillano sotto casa per andare a riprendere la macchina, e tu devi alzarti alle 6 per andare a lavorare...

Ma per favore, prima di aprire la bocca, anzi la tastiera, impara a pensare.

Ps, ho 23 anni e anche io vado a ballare, e non ritengo vecchio chi vuole dormire perche deve lavorare, ma ignorante chi oltretutto vuole anche aver ragione.

Ultima modifica di Sharkman : 06-08-2006 alle 16:18.
Sharkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 16:25   #9
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Beh, non conosco la situazione a Ostia, ma sotto casa mia (e non abito in una località turistica) c'è un locale (un club privato).
Vedi gente che esce anche due giorni dopo(entra sabato sera, esce lunedì mattina) completamente fatto.
E' una situazione insostenibile.

C'è da dire però che regole troppo severe non servono a nulla,e Bologna insegna.

Si dovrebbe adottare un'altra mentalità con i locali.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 16:30   #10
Zerozen
Member

L'Avatar di Zerozen

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sharkman
Io abito a Ostia, vicino un locale famoso, vienimi a dire che sono un vecchio quando trovo 2 ragazzi che mi pisciano sotto casa, o che ubriachi strillano sotto casa per andare a riprendere la macchina, e tu devi alzarti alle 6 per andare a lavorare...

Ma per favore, prima di aprire la bocca, anzi la tastiera, impara a pensare.

Ps, ho 23 anni e anche io vado a ballare, e non ritengo vecchio chi vuole dormire perche deve lavorare, ma ignorante chi oltretutto vuole anche aver ragione.
Quoto. Io abito a Milano zona Navigli (uno dei poli del divertimento cittadino, per chi non è di Milano) e ho casa al piano rialzato. Quasi ogni notte mi capita gentaglia che mi piscia sotto le finestre o che mi sveglia con le urla e con la musica. Le forze dell'ordine non possono fare nulla (appena le chiami questi cornuti scappano) e parlarci direttamente non è salubre (rischi di trovare quello grosso e nervoso, che magari ti mena anche). La gente ha il diritto di godersi la vita, ma anche di vivere in pace...
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi)
Zerozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 16:43   #11
Sharkman
Senior Member

L'Avatar di Sharkman

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Beh, non conosco la situazione a Ostia, ma sotto casa mia (e non abito in una località turistica) c'è un locale (un club privato).
Vedi gente che esce anche due giorni dopo(entra sabato sera, esce lunedì mattina) completamente fatto.
E' una situazione insostenibile.

C'è da dire però che regole troppo severe non servono a nulla,e Bologna insegna.

Si dovrebbe adottare un'altra mentalità con i locali.

Wow, questa mi mancava! Da sabato a lunedi è distruttivo... io dopo 4 ore in discoteca sono morto...
Sharkman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 16:51   #12
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da Sharkman
Wow, questa mi mancava! Da sabato a lunedi è distruttivo... io dopo 4 ore in discoteca sono morto...
E' che non è proprio una discoteca.
Infatti a livello di musica non si sente quasi nulla.
E' un club privato, che è leggermente differente.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP