|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verbania
|
compressione file scannerizzati
Scannerizzando dei documenti con testo e grafica a colori, oltre alla possibilità di scelta di compressione (%) data dal software dello scanner, esistono altre possibilità o metodi per comprimere il documento? Il fatto è che senza compressione il file del documento scannerizzato pesa troppo e provando a comprimere al 50% e oltre le tabelle grafiche risultano poco leggibili...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
le immagini vengono salvate come bmp, la più sciocca e dispendiosa codifica di immagini... che in realtà non comprime
applica i tuoi lavori ad una compressione come la tecnica jpeg che funziona benissimo e poi, una volta salvato, te le gestisci con meno risorse
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verbania
|
Ho controllato il formato in cui sono salvati i file scannerizzati: è proprio il JPEG! Alcuni li ho salvati senza comprimere, altri con un fattore di compressione del 50%. Comunque i file meno pesanti scannerizzati da un formato A4 (leggermente più piccolo in realtà) sono mediamente di 1,70 MB (testo + tabelle a colori). Probabilmente è il massimo che posso ottenere. Mi chiedevo se c' era qualche strategemma per renderli ancora più leggeri, ma credo che ne andrebbe di mezzo la qualità ( comunque per vedere bene ciò che c' è scritto, così come li ho salvati, devo ingrandire con la lente, il che non è un problema ). Grazie comunque per la risposta! Bye.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
immagino che sei già su valori accettabili... forse necessiti di un... come dirlo in maniera non banale... HARDWARE UPGRADE
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.