Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2006, 16:50   #1
scorpion89
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion89
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Messaggi: 978
[C] OpenGl

Ho dei problemi a fare un programmino semplice semplice sotto linux ecco il codice:

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <GL/gl.h>
#include <GL/glx.h>
#include <GL/glu.h>

int main(){

	glBegin( GL_LINES );

	glEnd();

	return 0;
}
Ma quando vado a compilare con "gcc prova_opengl.c -o prova" mi da questo errore.
Codice:
/tmp/ccAKxJLS.o: In function `main':
open.c:(.text+0x24): undefined reference to `glBegin'
open.c:(.text+0x29): undefined reference to `glEnd'
collect2: ld returned 1 exit status
Più che un errore delle opengl sembrerebbe un errore di mancanza delle open ma le ho installate correttamente!

Ciao e grazie
__________________
[ Gentoo && Debian && OpenBSD ] Rulez
[irc.rizon.net #linux-world ] [ irc.pocoserio.net #poco-serio ]
TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 17:39   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da scorpion89
Ma quando vado a compilare con "gcc prova_opengl.c -o prova" mi da questo errore.
Codice:
/tmp/ccAKxJLS.o: In function `main':
open.c:(.text+0x24): undefined reference to `glBegin'
open.c:(.text+0x29): undefined reference to `glEnd'
collect2: ld returned 1 exit status
Usa:
gcc -lGL prova_opengl.c -o prova

Per il momento dovrebbe bastare (per l'esempio che hai postato). Man mano che sviluppi con OpenGL, potrebbe poi essere necessario linkare altre librerie, sempre usando il parametro -l.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 17:49   #3
scorpion89
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion89
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Messaggi: 978
Con gcc -lGL nn funzionava, dopo un breve momento di panico sono caduto nel rapsus omicida provando tutte le combinazioni e prima di finire in paranoia ho trovato la soluzione.
gcc -lGLU prova_opengl.c -o prova
funziona!!!!!

Ciao e grazie

PS di quali altre librerie potrei aver bisogno??
__________________
[ Gentoo && Debian && OpenBSD ] Rulez
[irc.rizon.net #linux-world ] [ irc.pocoserio.net #poco-serio ]
TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 19:23   #4
scorpion89
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion89
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Messaggi: 978
Finalmente sono riuscito a fare un programmino che per ora nn fa niente ma almeno sono riuscito a buttare giù un po' di dubbi. Il codice è in versione didattica(davvero commentato..)
Potreste guardarlo e dirmi se ci sono errori colossali o cmq se si può fare meglio
Accetto tutti i commenti
Codice:
#include <stdlib.h>
#include <GL/glut.h>

//programma base da implementare
int main( int argc , char *argv[] ){

	//inizializzazione modalita video
	glutInit( &argc , argv );
	//scelgo la modalità di visualizzazione
	glutInitDisplayMode( GLUT_DOUBLE | GLUT_RGB | GLUT_DEPTH );
	
	//creo la finestra
	glutInitWindowSize( 500 ,  500);
	//posizionamento della finestra
	//glutInitWindowPosition( 100 , 100 );
	
	glutCreateWindow( "Titolo Finestra" );

	//eventi ke vengono gestiti dalle OpenGL e vengono monitorati continuamente
	//glutDisplayFunc(<procedura>); //nn può mancare è essenziale
	//glutReshapeFunc(<procedura>); //viene chiamata al momento del resize della finestra argomenti: larghezza ,altezza
	//glutMouseFunc(<procedura>);	//viene chiamata alla pressione del mouse argomenti: bottone, stato(premuto o rilasciato) , posizioni del puntatore
	//glutKeyboardFunc(<procedura>); //viene chiamata alla pressione di un tasto argomenti: carattere , posizione del mouse
	//glutTimerFunc(<timeout>,<procedura>,<intero>); //viene chiamata ogni tot millisecondi

	//abilitazioni grafiche
	glEnable( GL_DEPTH_TEST );
	glEnableClientState( GL_COLOR_ARRAY );	//abilitazione della gestione
	glEnableClientState( GL_VERTEX_ARRAY ); //di array dei vertici, colori e normali

	//dichiarazione array
	//glVertexPointer( 3 , GL_FLOAT , 0 , <array> ); 
/*      spiegazione:
	arrays:

      glVertexPointer: identifica quale e' l'array di vertici (quarto
      argomento) e comunica che gli elementi di tale array sono triple
      di numeri GL_FLOAT da individuarsi nella struttura dati array in
      modo contiguo (0 valore di skip). Simili chiamate di
      identificazione valgono per i colori e per le normali.
*/
	//glColorPointer( 3 , GL_FLOAT , 0 , <array> );
	
	glutMainLoop();	//ciclo ke viene eseguito fino a quando nn si verifica un segnale di kill
			//se nn c'è una procedura come parametro resta in attesa degli eventi
	

	return 0;
}
Grazie(come sempre... ) e ciao
__________________
[ Gentoo && Debian && OpenBSD ] Rulez
[irc.rizon.net #linux-world ] [ irc.pocoserio.net #poco-serio ]
TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 23:04   #5
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
se ti interessa a livello didattico questo è un ottimo sito per imparare

ps. perchè usi C e non C++? di solito gli oggetti si sposano bene con la programmazione 3D
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 23:50   #6
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
ps. perchè usi C e non C++? di solito gli oggetti si sposano bene con la programmazione 3D
C e C++ non sono mica mutuamente esclusivi: quando gli servirà di usare una classe la userà...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 00:02   #7
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
Quote:
Originariamente inviato da 71104
C e C++ non sono mica mutuamente esclusivi: quando gli servirà di usare una classe la userà...
ma non puoi usare gli oggetti in C (a meno che mjordan posta questo benedetto tutorial )! quindi tanto vale iniziare il codice in C++ style che è un pò diverso da C style. comunque tanto sta a lui decidere, magari si vuole ammazzare di programmazione strutturata .
il fatto più che altro è che in giro trovi molto più materiale in C++ riguardo a queste cose.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 00:24   #8
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
quindi tanto vale iniziare il codice in C++ style che è un pò diverso da C style.
capirai, cambia solo un #include -.-
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 09:12   #9
shinya
Senior Member
 
L'Avatar di shinya
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
ma non puoi usare gli oggetti in C!
Questo non è vero!
E' come dire che non puoi usare le liste perchè il linguaggio non le prevede di suo.
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 09:46   #10
scorpion89
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion89
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Messaggi: 978
Si ma io a scuola(superiori) programmo solo C e se gli porto un programma con le classi, cosa ke mi verrà spiegata il prossimo anno, nn so se sono molto contenti!!!!
Visto ke stò facendo un programma ke fa vedere un dado rotante a video mi basta il C x ora!!!
Un altra domanda, come faccio ad applicare le texture al mio dado???

Ciao e grazie

PS ops già visto x le texture, tutto sul sito!! Per altri dubbi vi chiederò!!
__________________
[ Gentoo && Debian && OpenBSD ] Rulez
[irc.rizon.net #linux-world ] [ irc.pocoserio.net #poco-serio ]
TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 10:13   #11
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
Quote:
Originariamente inviato da shinya
Questo non è vero!
E' come dire che non puoi usare le liste perchè il linguaggio non le prevede di suo.
dai lo so.. li ho fatti anche io un paio di oggetti con il C (aspetto ancora il tutorial eh!) ma se dovessi usare OpenGL opterei per C++ visto che in C bisogna fare un pò di fatica inutile.
Quote:
Originariamente inviato da 71104
capirai, cambia solo un #include -.-
è diverso lo stile IMHO.. è vero che puoi fare lo stesso programma che facevi in C che tanto compila lo stesso, ma non è molto consigliato. comunque chiudiamola qui che tanto gli serve usare C e per fare il dado che ruota va più che bene
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 10:37   #12
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
ma non puoi usare gli oggetti in C (a meno che mjordan posta questo benedetto tutorial )! quindi tanto vale iniziare il codice in C++ style che è un pò diverso da C style. comunque tanto sta a lui decidere, magari si vuole ammazzare di programmazione strutturata .
il fatto più che altro è che in giro trovi molto più materiale in C++ riguardo a queste cose.
Certo che puoi consumare delle classi scritte in C++ da C, basta conoscere la mangling convention del compilatore. e passare l'oggetto come primo parametro della chiamata al metodo. DirectX e' una collezione di oggetti e in questo modo puo' essere consumata sia da C sia da C++.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 10:49   #13
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
Quote:
Originariamente inviato da fek
Certo che puoi consumare delle classi scritte in C++ da C, basta conoscere la mangling convention del compilatore. e passare l'oggetto come primo parametro della chiamata al metodo. DirectX e' una collezione di oggetti e in questo modo puo' essere consumata sia da C sia da C++.
tutto è possibile in C ma secondo te conviene? il supporto agli oggetti nel linguaggio torna molto comodo qui (e penso che lo sai meglio di me ). comunque dipende anche dallo scopo, e sono daccordo che per il dado basta il C.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 20:40   #14
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
tutto è possibile in C ma secondo te conviene? il supporto agli oggetti nel linguaggio torna molto comodo qui (e penso che lo sai meglio di me ).
non si parlava della convenienza infatti
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 20:42   #15
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da fek
Certo che puoi consumare delle classi scritte in C++ da C, basta conoscere la mangling convention del compilatore. e passare l'oggetto come primo parametro della chiamata al metodo. DirectX e' una collezione di oggetti e in questo modo puo' essere consumata sia da C sia da C++.
giusto! e aggiungo anche che esiste un paradigma di programmazione detto ADT che permette di programmare in C (o in altri linguaggi procedurali analogamente potenti) secondo un'ottica vagamente OO.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 20:44   #16
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da shinya
Questo non è vero!
E' come dire che non puoi usare le liste perchè il linguaggio non le prevede di suo.
già, ADT oppure demangling manuale
entrambe molto scomode ovviamente, ma come possibilità esistono sempre.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 21:23   #17
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7258
Quote:
Originariamente inviato da 71104
non si parlava della convenienza infatti
e di cosa? tutto è nato quando ho scritto: "perchè usi C e non C++? di solito gli oggetti si sposano bene con la programmazione 3D"
mi sembra implicito che è un consiglio dettato dalla convenienza, mica ho detto che non si può fare programmi 3D in C
Quote:
Originariamente inviato da 71104
giusto! e aggiungo anche che esiste un paradigma di programmazione detto ADT che permette di programmare in C (o in altri linguaggi procedurali analogamente potenti) secondo un'ottica vagamente OO.
l'ho scritto anche io prima che si può fare
Quote:
già, ADT oppure demangling manuale
entrambe molto scomode ovviamente, ma come possibilità esistono sempre.
prendere degli oggetti e leggerli in codice strutturato non è programmazione a oggetti

comunque state perdendo il senso di quello che ho detto... se uno si mette a programmare roba grafica (soprattutto 3D) in C a voi non verrebbe voglia di consigliare un qualche linguaggio a oggetti? se poi DEVE usare C e fare un dado che ruota è un altro discorso, ma non lo sapevo prima.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v