|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Montaggio scheda madre
buongiorno a tutti,
sto ultimando gli acquisti per il mio nuovo pc, ma ho un piccolo problema... non so montare la scheda madre. Gli altri pezzi si (d'altronde sono estremamente facili), ma la scheda madre non saprei proprio dove mettere le mani. Ora, la mia preoccupazione è di montarla male e di friggere tutto il resto, buttando al vento mesi di risparmi... a questo punto mi sto orientando verso un negozio che mi monta il pc, spendendo però €30-40 in più rispetto alla soluzione "personale". Vi volevo chiedere: 1) a quali rischi vado incontreo montando male la scheda madre? 2) mi conviene farmelo assemblare? 3) oppure seguo le istruzioni e la monto? Anche perchè da una parte vorrei cominciare a essere indipendente e farmi la mano (però buttare €300,00 mi peserebba parecchio). grazie a tutti per i consigli
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
In che senso hai problemi a montarti la mobo???
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brianza :)
|
io l'ho montata da solo e nonostante fosse la prima volta ci sono riuscito in 45minuti. sottolineo però che cpu e dissipatore erano già montati.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Sono 9 viti alla fine.........................
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
dite che sia una cosa tranquilla?
cosa c'è da sapere per evitare il patatrak? ho visto che vendono anche dei case con facilitazioni per il montaggio, cioè anche senza viti...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
montarla in maniera ottimale azzeccare tutti i fili e e viti paura di friggere tutto certo, se mi dite che sia così facile...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
dite???????
io volevo prendere una AsRock dual sata II, qualche accortezza? volevo fare una cosa fatta bene insomma.. non vorrei avere problemi in segiuto!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
L'importante è mettere i distanziatori e mettere tutte le viti possibili, cominciando da quelle più esterne... e occhio a non farti scappare il cacciavite. È una cacchiata, dai
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ultima modifica di LittleAngel : 14-04-2006 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
penso che il problema sia che io non ho idea di come sia fatta una mobo, mentre gli altri pezzi li ho già comprati, so bene o male dove si vanno ad installare, per la mobo penso che il discorso sia più delicato. distanziatori,viti, cacciaviti e via...
però l'idea mi alletta, d'altronde se quasi tutti gli utenti del forum se la montano da soli, significherà che non è un'idea peregrina... io ora vedo, mi mancano case e mobo, da it-p**nt sommati mi vengono € 115,00 + € 30,00 di montaggio (troppo, ca**o! ), adesso vedo sotto casa dove c'è un negozietto più caro, ma che mi monterebbe tutti i pezzi del pc (ram, procio, scheda grafica, etc etc ) senza chiedermi nulla (tipo mediaset... se spendo un €10 /15 in più "delocalizzo", altrimenti mi dovrò mettere con il libretto delle istruzioni...giusto?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No...non c'è il libretto di istruzioni
Senti, alla fine installare fisicamente una mobo in un case non ci vuole molto: un pò di viti, un cacciavite e una mano ferma per evitare involontarie cacciavitate alla mobo Diciamo che (forse ) la cosa più complicata per chi non l'ha mai fatto è quella di collegare il pulsante d'accensione, il reset, lo speaker, i led e le eventuali porte usb frontali. Ma per questo c'è il libretto della mobo.Adesso compra la mobo e inizia a montare |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
'sto libretto c'è o non cè...?
hai ragione anche tu, infatti io sapevo che le cose più difficili erano i suddetti collegamenti e mettere bene la mobo nel case. adesso ci penso un pò, qualcuno che eventualmente mi faccia da guida on-line...?!?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Consiglio:
- Vai sul sito del produttore della scheda che intendi comprare - Scarica il manuale (ci sono le istruzioni) - Controlla se ti senti in grado di effettuare l'operazione capendo le istruzioni....
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Libretto di istruzioni per il montaggio del pc...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ho scaricato il manuale... non è che sia proprio così semplice, penso di avere problemi anche col bios e il testing del pc.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
cioè???
lo sò... sono un profano! già che ci sono: quante e che tipo di ventole mi conviene mettere nel case ( tipo 3 ventole grandi, una ventola per l'hard disk...etc etc)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.

) la cosa più complicata per chi non l'ha mai fatto è quella di collegare il pulsante d'accensione, il reset, lo speaker, i led e le eventuali porte usb frontali. Ma per questo c'è il libretto della mobo.