Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2007, 11:12   #1
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Guida Bios Flash schede Radeon (all'interno 9550@9600XT)

GUIDA BIOS FLASH

Ho notato che nel forum non esiste ancora una guida per il flash delle schede video Radeon e il proliferarsi continuo di utenti che chiedono informazioni al riguardo mi ha spinto a scriverla.

Tenete presente che l'operazione di flash di una vga può comportare il rischio di danneggiare la stessa, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull'utilizzo della guida. Inoltre consiglio di tenere una scheda video PCI per ripristinare il bios originale della vostra scheda in caso di problemi durante il flash.

---------------------------------

Per procedere al flash della vostra vga dovrete essere sicuri che quest'ultima riesca ad operare correttamente in tutte le condizioni con i valori da voi impostati nel bios. Quindi scaricate l'ultima versione di ATITOOL a questo indirizzo: ATITOOL 0.26.
Mettete sotto torchio la vostra amata vga per trovare le massime frequenze raggiunte, testando con i vari 3dmark e con giochi particolarmente pesanti la bontà del vostro overclock. Tenete costantemente d'occhio le temperature e se queste fossero troppo alte procedere alla sostituzione del dissipatore stock con uno più performante. Una volta certi che la scheda regge perfettamente, disinstallate ogni software relativo all'overclock (in questo caso ATITOOL) e procedete con il flash del bios

---------------------------------

"Dove prendo il file del bios che mi serve?"
Semplice, ci sono due modi per prelevare il bios da flashare:
1) Al seguente link trovate una vasta raccolta di bios per le vostre schede: BIOS;
2) Potete estrarre il bios della vostra scheda tramite l'apposita funzione di ATITOOL "Save VGA Bios to file" o "Dump Bios" se state utilizzando una versione precedente del programma.

Personalmente vi consiglio di optare per la seconda modalità poichè avete la certezza che il bios da voi utilizzato sia perfettamente operante con la vostra vga, mentre con la prima il rischio di "black screen" è alto considerato che il bios utilizzato apparterrà ad una scheda video "diversa" dalla vostra. Qualunque modalità sceglierete vi consiglio di rinominare il file con estensione .bin in newbios o in qualsiasi altro nome purchè non superi le 8 lettere.

Una volta scelto il bios da modificare scaricate l'ultima versione di RABIT al seguente indirizzo: RABIT.
Questo è il programma che dovrete utilizzare.

Una volta modificato il bios procedete al download dell'ultima versione di ATIFLASH al seguente indirizzo: ATIFLASH

-----------------------------------

Ed ora si procede col flash vero e proprio.

Il flash va fatto rigorosamente sotto dos, quindi formattate un floppy disk con l'opzione "crea disco di avvio MS-DOS" con windows xp, oppure potete prendere un disco di boot da quì: BOOT DISK. In questo floppy aggiungete i seguenti file: atiflash.exe , atiflash.chg e il file del bios da voi modificato (newbios ad esempio).

Conseguentemente riavviate il sistema impostando il boot da floppy nel bios.

Una volta che il floppy è stato caricato, digitate atiflash.exe e premete invio. In questo modo si avvierà l'utility per il flash.

Prima di procedere con l'aggiornamento salvate il bios originale della vostra scheda digitando il comando atiflash -s 0 oldbios.bin e premete invio (oldbios sarà il nome del file del vostro bios originale).
Fatto questo, digitate il comando atiflash -p 0 newbios.bin e premete invio (newbios è il nome del file da voi modificato).
Se doveste riscontrare un errore o atiflash non dovesse effettuare il flash significa che il bios è protetto da scrittura. Quindi per effettuare l'aggiornamento dovrete digitare il comando atiflash -f -p 0 newbios.bin e premete invio per rimuovere la protezione e procedere con il flash.
Seguite le istruzioni su schermo e al termine della procedura riavviate il pc.
Se tutto è andato a buon fine vi ritroverete la scheda video con i parametri da voi impostati.

-----------------------------------

VANTAGGI
Posso tenere la scheda alle frequenze che voglio senza installare alcun software per l'overclock;
Posso impostare a mio piacimento la velocità di rotazione della ventolina;
Posso overvoltare la gpu per raggiungere frequenze di overclock sempre più elevate;
Posso impostare il sintonizzatore tv da NTSC a PAL o/e viceversa;
Posso modificare a mio piacimento i tempi di accesso delle memorie per ottenere parametri sempre più spinti (rischio alto).

SVANTAGGI
Nessuno se la procedura si esegue correttamente e con giudizio.

-----------------------------------

GUIDA RADEON 9550@9600XT

Sono convinto che molti utenti abbiano ancora questa simpatica schedina. Simpatica perchè basta cambiare un numero per farla riconoscere come 9600XT in qualsiasi sistema. Ovviamente la modifica ha solo valore nominale perchè non impatta sulle reali prestazioni della scheda. Naturalmente se al "trucco" abbineremo un sostanzioso overclock la scheda si potrà quantomeno avvicinare alle prestazioni di una 9600XT.
Tenete presente che una 9550 è una 9600 rimarchiata quindi, se può esservi d'aiuto, TUTTE le 9550 arrivano a 400 mhz come frequenza del processore grafico (il core).

Per procedere alla modifica seguite la mia guida sul flash del bios fino alla parte dove andrete a modificare il bios con il programma RABIT. Aprendo il programma alla scheda "Device" noterete una voce con scritto "Device ID" che altro non è se non il codice identificativo della scheda. Accanto a questa voce è presente il numero 4153. Bene, cambiatelo con 4152 e salvate.
Fatto questo, seguite la procedura di flash da me descritta.
Al riavvio, se tutto è stato eseguito correttamente la scheda verrà riconosciuta come Radeon 9600XT.

-----------------------------------

Spero di esservi stato utile, ho cercato di utilizzare un linguaggio abbastanza semplice e di spiegare anche cose che per alcuni di voi sarebbero state abbastanza ovvie. La guida verrà aggiornata se il sottoscritto o i moderatori lo riterranno necessario.
Per eventuali informazioni, chiarimenti, sarò ben felice di aiutarvi, quindi vi prego di postare su questo stesso thread per evitarne l'apertura di altri.
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*

Ultima modifica di THE MATRIX M+ : 12-04-2007 alle 20:05.
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:33   #2
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Post di servizio
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:56   #3
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
Apro Rabit, carico il bios e mi dice:
Check Rabit driver! Results may be incorrect!
Vado avanti e infatti non mi fa modificare nessun vaolre di overclock....
GeCube Radeon X1550pro 256Mb DDR2 AGP 8X AVIVO
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:03   #4
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Che driver hai?
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:19   #5
Punitore
Senior Member
 
L'Avatar di Punitore
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Messaggi: 4900
ottimissimo , fra poco mi servirà che devo moddare una X1900AIW che è NTSC americana @PAL europea , la suddetta schedina mi arriverà o domani o lunedì... vi terrò informati grazie della guida Matrix
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:22   #6
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
ottimissimo , fra poco mi servirà che devo moddare una X1900AIW che è NTSC americana @PAL europea , la suddetta schedina mi arriverà o domani o lunedì... vi terrò informati grazie della guida Matrix
Di nulla, se dovessi avere ancora dei dubbi son quì
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:42   #7
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
XGWarCat 7.2...
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:59   #8
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Quote:
Originariamente inviato da andreamang Guarda i messaggi
XGWarCat 7.2...
Metti i catalyst e riprova
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:12   #9
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
Messo i Catalyst 7.3...ma niente da fare...
Ripeto il messaggio:
Check Rabit driver! Results may be incorrect!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:14   #10
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
In pratica non ti permette di modificare le frequenze alla voce "Clocking" giusto? riesci a postare un immagine?
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:17   #11
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
Trovato!
Ho scaricato l'ultima versione di rabit (2.2.1) e lo carica!!!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:22   #12
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
Ma prima che prova a flashare, come poso essere sicutro che aumentando quei 45MHz guadagno qualcosa in FPS?'??
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:28   #13
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Quote:
Originariamente inviato da andreamang Guarda i messaggi
Trovato!
Ho scaricato l'ultima versione di rabit (2.2.1) e lo carica!!!
Ho aggiornato il link nella guida
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:29   #14
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
Ok
Ma prima che prova a flashare, come poso essere sicutro che aumentando quei 45MHz guadagno qualcosa in FPS?'??
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:30   #15
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Quote:
Originariamente inviato da andreamang Guarda i messaggi
Ma prima che prova a flashare, come poso essere sicutro che aumentando quei 45MHz guadagno qualcosa in FPS?'??
Oddio, se devi farlo per 45 mhz...

Inoltre all'inizio mi sembra di essere stato chiaro. Overclockate prima con ATITOOL e poi moddate il bios.
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:32   #16
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
Ciaoe?
Io Ho installato atitool, ho fatto save VGA bios to file il quale l'ho caricato con rabit e ho aumentato la frequenza...
Non ho capito quando devo overcloccare con atitool...
Ah si si ho capito...beh ripeto che alkcune case la scheda la fanno uscire gia a 600mhz per il core...quindi non dovrebbero esserci problemi...il dissipatore poi mi sembra abbastanza buono...copre tutta la scheda!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:34   #17
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Rileggi le prime righe...più chiaro di così
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:35   #18
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
si si ho capito...beh ripeto che alkcune case la scheda la fanno uscire gia a 600mhz per il core...quindi non dovrebbero esserci problemi...il dissipatore poi mi sembra abbastanza buono...copre tutta la scheda!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:35   #19
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7503
Al 99% non ci saranno problemi ma perchè rischiare per una cosa che puoi fare subito senza problemi?
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:36   #20
andreamang
Senior Member
 
L'Avatar di andreamang
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 1753
Cioe?Overcloccare tramite atitool o ati tray tool?
Comunque faccio il demo di FEAR per vedere gli FPS e quanto cambiano aumentando questi 45MHz...

Ultima modifica di andreamang : 12-04-2007 alle 15:42.
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v