|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Agenzie Immobiliari - Provvigione (Help!)
Tralasciando ogni commento circa l'attività di mediatore, vorrei porre un quesito per un caso pratico che mi si sta presentando in occasione dell'acquisto della casa:
- ho visitato un appartamento tramite un'agenzia immobiliare; - allo scadere del mandato, il proprietario, non avendo concluso la vendita, ha messo alcuni annunci per vendere privatamente l'immobile; - ho contattato il proprietario e visitato nuovamente l'immobile; - a distanza di pochi giorni, io proprietario affida la vendita ad una seconda agenzia ad un prezzo più basso; - vorrei visitare nuovamente l'immobile con la seconda agenzia (o anche privatamente volendo) e concludere l'acquisto (non so se la seconda agenzia ha un mandato in esclusiva). SE e A CHI devo pagare la provvigione? (sul PERCHE', come acquirente, ormai mi sono tristemente rassegnato.....
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se invece vuoi concludere direttamente col proprietario, per non pagare provvigioni, fallo pure: in caso di inadempienze contrattuali (es. ha sottoscritto un impegno con l'agenzia del tipo "mi impegno a non venderlo privatamente per la durata del mandato") sono cavoli suoi, non tuoi.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
|
Tra le innumerevoli agenzie immobiliari con cui ho visto appartamenti m'è anche capitato che mi facessero firmare un foglio in cui ti impegni a riconoscere una provvigione all'agenzia anche se effettui l'acquisto dopo che il loro mandato decade. La scusa è che sono loro a metterti in contatto col venditore e quindi vogliono dei soldi.
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.