|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Alimentatore, scheda madre o cos'altro?
Cari amici del Forum, vi sottopongo un problema che da più di una settimana mi sta facendo girare la testa perché non riesco a venirne a capo.
Prefazione Ho assemblato il mio nuovo pc a Dicembre 2015 che risulta essere così composto: Case: Corsair Obsidian 750D + 7 ventole di raffreddamento Corsair; MB: Gigabyte GA-Z170-HD3P; Cpu: Intel i7 6700; Ram: DDR4 2*8 Gb Corsair LPX Vengeance 3 Ghz; PSU: XFX XTR 650W 80 Plus Gold modulare; SV: Sapphire R9 390 Nitro Tri-x 8Gb; SSD: 2 Crucial MX200 500 gb; BD Player: LG; Fan controller: Lamptron FC5 v3 Dal primo giorno in cui ha emesso il primo vagito fino ad una settimana fa, il pc ha funzionato come e meglio di un orologio svizzero. Da una settimana è emerso il seguente problema: il computer è morto. In sostanza, in maniera random, il pc mi funziona senza problemi (magari per una intera giornata) e poi (ripeto in maniera casuale) quando c'è necessità di riaccenderlo il pc è morto ossia nessuna apparente alimentazione fornisce energia al sistema. Da considerare che la mia mb non ha alcun led di funzionamento ergo non posso accertare se la psu riesce o meno a fornirle energia. Una cosa è certa: l'ho portato al negozio di un mio amico e lì ha funzionato per 2 giorni (spegnendolo ed accendendolo più volte durante la giornata) senza aver mai manifestato alcun problema (del tipo quanto il Dottore c'è il malato sta sempre bene) e sono state fatte prove staccando le ram, la scheda video ma senza mai riprodurre la problematica. L'ho riportato a casa et voilà il problema si è immediatamente ripresentato. Facile, direte voi, individuare la causa del problema: basta sostituire la psu e vedere cosa accade e, per avere la controprova, collegare la mia psu ad un altro sistema. Purtroppo non sono un negozio e a casa non ho la possibilità di fare queste prove; fermo restando che ormai mancano pochi giorni per andare in ferie ergo affronterò il problema a Settembre (portando il pc ad un negozio d'Informatica dove hanno la possibilità di fare determinate prove), voi avete una benché minima idea teorica di quale possa essere la causa della problematica? Ho pensato ad un funzionamento errato del pulsante di accensione del case ma dal mio amico non è accaduto nulla; ho pensato al fatto che la mia multipresa potrebbe creare problemi (come mai però in 8 mesi non è mai accaduto nulla?) e quindi l'ho collegato direttamente alla presa a muro ma nisba; ho pensato a cambiare il cavo di alimentazione senza risultato; ho pensato ad eventuali sbalzi di tensioni ma nella mia zona sono estremamente rari... Insomma pur essendo un informatico professionista credetemi che non riesco a raccapezzarmi da un punto di vista teorico. Qualcuno ha qualche idea??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Milano
|
Ciao non prenderla per sicura ma hai la terra nel tuo impianto di casa? Sembrerebbe un problema di statica metti un filo di rame a Massa si sa mai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Grazie per l'interessamento ma il palazzo dove vivo è dotato di presa di terra e poi, anche fosse, in otto mesi nulla e all'improvviso si presenta il problema?
Ultima modifica di RAEL70 : 13-08-2016 alle 11:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Se al negozio del tuo amico il problema non si è presentato,hai un problema di corrente a casa che ti sarà emerso negli ultimi tempi dato che ha sempre funzionato..Hai provato a cambiare la presa di corrente? Hai provato ad attaccarlo ad altre prese di corrente senza ciabatte e senza multiprese,avendo corrente pulita?
CPU Intel Core Duo E7500 2,93 GHZ cooled by Cooler Master Vortex 752 RAM 1x2 GB DDR3 Corsair 1333 MHZ Alimentatore eXtreme 500 Watt Motherboard Asus P5G41T-M LX Scheda Video nVIDIA GeForce GT 240 1GB Hard Disk 320 GB Sata Samsung |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.